Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PROGETTAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI

Corso Ingegneria Industriale
Curriculum Gestionale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 9
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/17
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 72
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente LUCIO MARIA BONACCORSI
Obiettivi Il corso si propone di fornire i criteri e le metodologie generali per la progettazione degli impianti industriali, indipendentemente dal particolare processo tecnologico o settore produttivo, con particolare riferimento all’ambito dell’ingegneria gestionale. Verranno forniti gli strumenti per la comprensione di concetti di base dell’analisi tecnico-economica degli impianti industriali quali lo studio di fattibilità, lo studio del prodotto, lo studio della domanda, la valutazione economica di un impianto industriale, il layout di un impianto, le tecniche di gestione del progetto.

MODALITA' DI VALUTAZIONE

La prova d’esame consiste in una verifica scritta in aula ed un esame orale che sarà possibile sostenere solo se nella verifica scritta si è raggiunto un punteggio di 18/30.
La verifica scritta in aula consiste in domande di teoria e risoluzione di esercizi sugli argomenti di seguito riportati (in parentesi si indica la valutazione in punti):

1) Studio di fattibilità degli impianti industriali (5 pt)
2) Costi industriali, di impianto e di esercizio (5 pt)
3) Tecniche per la previsione della domanda (5 pt)
4) Valutazione economica della redditività degli investimenti (5 pt)
5) Ubicazione degli impianti industriali (5 pt)
6) Project management (5 pt)

La prova orale consiste in un colloquio mirato alla verifica del grado di comprensione degli argomenti trattati e delle capacità sviluppate dal candidato di utilizzare le nozioni apprese. Tutti gli argomenti trattati durante il corso saranno oggetto di colloquio.
Il candidato che ha superato la verifica scritta ma che nella prova orale non ha dimostrato sufficiente approfondimento degli argomenti è invitato a ripetere la prova orale. In caso di un nuovo esito negativo deve risottomettersi alla verifica scritta.

Il voto finale, tenuto conto della verifica scritta e della prova orale, sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Programma Generalità sugli impianti industriali. Definizione di processo – Classificazione di impianti – Tipologie di produzione – Pianificazione industriale.

Studio di fattibilità di un impianto industriale. Studio del mercato – Analisi della domanda – Studio del prodotto – Studio di fattibilità del prodotto – Progettazione del prodotto.

Valutazione economica dell’investimento. Potenzialità ottimale dell’impianto – I costi di produzione – Classificazione e Analisi – Criteri di valutazione degli investimenti.

L’ubicazione dell’impianto industriale. Fattori – Metodi – Problemi di ubicazione.

Layout di un impianto industriale. Flussi di materia e di attività – Attività di servizio del progetto generale – Determinazione dei componenti – Determinazione degli spazi – Automazione.
Testi docente D. Falcone, F. De Felice, "Progettazione e gestione degli impianti industriali" Hoepli, 2012

A. Pareschi, “Impianti Industriali. Criteri di scelta, progettazione e realizzazione” - 2007 Società Editrice Esculapio.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram