Corso | Ingegneria Civile-Ambientale |
Curriculum | Civile |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/05 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | MARIA NADIA POSTORINO |
Obiettivi | Il corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti ha per oggetto lo studio degli elementi, e delle loro interazioni, che costituiscono il sistema di trasporto. Esso si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base dei sistemi di trasporto terrestre, marittimo e aereo. In particolare saranno trattate le caratteristiche funzionali dei sistemi di trasporto, incluso il trasporto collettivo, nonché i principi di base della teoria dei grafi, dei modelli di domanda di trasporto e dei flussi di traffico. Infine saranno fornite conoscenze sugli aspetti inerenti i costi di trasporto e la convenienza economica di un progetto. |
Programma | Il ruolo dei trasporti nello sviluppo economico – Definizione di sistema di trasporto –Sottosistemi di domanda e offerta di trasporto – Concetto di accessibilità – Definizione di logistica e logistica integrata - Modi e forme di trasporto – Il ruolo degli enti pubblici nel controllo dell’offerta – Accesso al mercato del trasporto per i diversi modi di trasporto – Il ruolo degli enti internazionali per le diverse forme di trasporto – IATA, ICAO, IMO, WTO – Concorrenza/integrazione tra le diverse forme di trasporto Equazione generale del moto – trazione e potenza - resistenze al moto – resistenze ordinarie per veicoli terrestri: al rotolamento e aerodinamiche – formule sintetiche per veicoli stradali e ferroviari - Resistenze addizionali per veicoli terrestri: pendenza, resistenza in curva, resistenze di inerzia Forze agenti su un aeromobile – spinta e forza aerodinamica – portanza e resistenza – polare del profilo alare – efficienza aerodinamica - Forze agenti su un natante – galleggiamento e resistenze all’avanzamento Condizioni di moto (avviamento, regime, decelerazione) – Soluzione dell’equazione generale del moto – Moto del veicolo isolato – diagramma del moto – velocità di marcia e velocità commerciale - Diagramma triangolare, trapezio e con fase di coasting – spazio di frenatura per un veicolo stradale – formule per la determinazione dello spazio di frenatura di un convoglio ferroviario – peso frenato - Infrastrutture lineari e impianti di trasporto – sistemi stradale, ferroviario, aereo e marittimo – Rappresentazione del sottosistema di offerta di trasporto – Grafo dell’offerta di trasporto - Nodi e archi - Grafi connessi e alberi – Concetto di percorso – itinerari stradali e ferroviari – la funzione dei deviatoi ferroviari – rotte marittime – rotte aeree e aerovie – Funzioni di costo d’arco – Definizione di rete di trasporto Costo generalizzato di trasporto – costi monetari e costi temporali -– costi d’arco e di percorso – quantificazione delle diverse componenti di costo - Costi additivi e non additivi – costi costanti e congestionati – concetto di flusso d’arco e di percorso - Costi di produzione del servizio di trasporto – costi fissi e operativi – costi di investimento e manutenzione – costi d’uso delle infrastrutture – Componenti del costo logistico - Esternalità e costi esterni del trasporto – Congestione e sicurezza – indicatori per la quantificazione dei costi esterni Il deflusso negli impianti lineari – definizioni iniziali: flusso e capacità; intervallo spaziale e distanziamento spaziale; distanziamento temporale - Deflusso per sistemi stradali – Ipotesi iniziali: approccio macroscopico, condizioni stazionarie– Densità e portata – Velocità media spaziale e temporale – determinazione delle variabili del deflusso per strade a più corsie - La relazione flusso-densità e velocità-portata – capacità e densità limite – condizioni di flusso libero, perturbato e condizionato - Modelli di Greenshields e Greenberg – Concetto di livello di servizio – I livelli di servizio e le prestazioni dell’infrastruttura - Deflusso nei sistemi a densità controllata – Sistemi di distanziamento e sicurezza della circolazione – distanza minima di sicurezza tra treni lungo la linea – distanziamento variabile e fisso – potenzialità e capacità - Circolazione ferroviaria con distanziamento fisso – segnalamento a due e tre aspetti – lunghezza minima delle sezioni di blocco – limiti per la velocità massima di esercizio – blocco automatico a correnti codificate - Linee ferroviarie in condizioni di circolazione omotatica ed eterotatica – Interoperabilità tra sistemi ferroviari – Circolazione ferroviaria in stazione – movimenti di stazione e di manovra - Itinerari di arrivo, partenza e transito – criteri di sicurezza per l’utilizzo degli itinerari - potenzialità del binario e della stazione Rotte marittime e aeree – sistemi point-to-point e sistemi hub-and-spoke – relazione tra i diversi soggetti (regulator, service providers, fornitori del servizio di trasporto) - La suddivisione dello spazio aereo e il sistema di controllo della navigazione aerea – Il sistema ATC (regioni di informazione di volo, FIR; spazio aereo superiore e inferiore; regioni e zone di controllo) - regole di circolazione dei natanti – Vessel Traffic Service (VTS) – Sistemi di trasporto collettivo – capacità di una linea – Tempo di giro, frequenza e veicoli in circolazione - Sistema a navetta semplice con fermata intermedia: calcolo del tempo di giro - Sistemi a navetta multipla – circolare monodirezionale e bidirezionale Impianti puntuali e caratteristiche del deflusso – sistemi a canali serventi – tasso di arrivo e tempi di servizio – intensità di traffico - Determinazione della legge degli arrivi e del tempo di servizio – capacità del sistema, tempi di attesa e lunghezza della coda - La domanda di trasporto – caratteristiche principali – la matrice origine/destinazione – domanda di trasporto e flussi di traffico - Stima della domanda di trasporto da indagini campionarie – tipologia di indagini – modelli per la stima della domanda di trasporto Esercitazione/Laboratorio Calcolo delle resistenze ordinarie ed accidentali per veicoli stradali - Calcolo delle resistenze ordinarie e accidentali per veicoli ferroviari - Calcolo dello spazio di frenatura per un veicolo stradale e per un convoglio ferroviario - Resistenze al moto per un natante - Identificazione del sistema territoriale e del periodo temporale di riferimento – Individuazione dell’area di studio per un sistema territoriale – Le zone di traffico e i centroidi - Relazioni tra l’area di studio e l’ambiente esterno – estrazione del grafo e della rete dell’offerta di trasporto - Individuazione dei costi d’arco per reti di trasporto modale - L’algoritmo di Dijkstra per l’individuazione dei percorsi di costo minimo in una rete di trasporto - Calcolo della portata oraria e delle velocità per un tronco stradale in condizioni di deflusso stazionario – Calcolo del flusso medio, della velocità media e della densità media per un tronco stradale a più corsie - Applicazione del modello di Greenshields ad un tronco stradale – Individuazione dei parametri critici di un tronco stradale a partire dalla relazione tra velocità e densità - Potenzialità di una sezione di linea con blocco elettrico automatico a circuito di binario, segnalamento a tre aspetti - Potenzialità di una sezione di linea a blocco elettrico con correnti codificate a 4 codici – Sistemi di trasporto collettivo in sede propria: diagrammi del moto e calcolo dello spazio di arresto - Sistemi di trasporto collettivo: determinazione delle caratteristiche del servizio (frequenze, tempi di giro, capacità) - Calcolo delle grandezze rilevanti per un impianto puntuale - Verifica della capacità di un impianto puntuale - Stima della domanda di trasporto da indagini campionarie - Stima della domanda di trasporto da modello L’esame consiste in una prova scritta teorico-applicativa. Sono oggetto della prova scritta un congruo numero di quesiti inerenti i contenuti del corso, come indicato nel programma. L’obiettivo della prova è di valutare le conoscenze acquisite, la capacità di applicare la conoscenza in ambito professionale a supporto di gruppi di lavoro chiamati alla progettazione e pianificazione dei sistemi di trasporto, la capacità di comprendere e discernere i limiti e le condizioni di applicazione delle soluzioni tecniche con particolare riferimento alle caratteristiche e alle componenti fondamentali del sistema di trasporto. Dettaglio prova d’esame: La prova d'esame si articola in 3 quesiti ciascuno composto da 2-4 domande teoriche/pratiche del tutto analoghe a domande di un esame orale. Ai singoli quesiti non è assegnato alcun punteggio in particolare, perchè la valutazione dell'elaborato è complessiva. |
Testi docente | Oltre gli appunti delle lezioni, autonomamente redatti dagli studenti, per lo studio è consigliata la consultazione dei seguenti testi: Ricci S. (2011), "Tecnica ed economia dei trasporti", Hoepli Postorino M. N. (2009), Introduzione alla pianificazione del sistema di trasporto aereo, FrancoAngeli Di Gangi M., Postorino M.N. (2005) "Modelli e procedure per l'analisi dei sistemi di trasporto: Esercizi ed applicazioni", FrancoAngeli Cantarella G.E. ( a cura di) (2008) Introduzione alla tecnica dei trasporti, II edizione, UTET. Vitetta A.(2003) Il deflusso nei sistemi di trasporto: Esercizi ed applicazioni", FrancoAngeli |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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