Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page
Studenti
Studenti

INTERNALIZZAZIONE

La globalizzazione richiede all’individuo di allargare il proprio raggio di conoscenza, consapevolezza ed azione per sviluppare nuove abilità, essenziali per meglio rapportarsi e dare risposte alle sfide poste da una società sempre più complessa.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e di Materiali, sulla base delle direttive impartite dalla governance d’Ateneo e tramite il Pro-Rettore delle Relazioni Internazionali, pone grande attenzione alla mobilità di personale docente, di ricerca e di studenti, ponendo l’internazionalizzazione tra gli obiettivi che si è prefisso di sviluppare, attraverso l'incentivazione di alcune attività quali: percorsi specialistici da seguire, consentire agli studenti stranieri di svolgere ricerche per la stesura della tesi di laurea, il rilascio di titoli, il potenziamento dei servizi offerti agli studenti internazionali.
Grande interesse è rivolto all’instaurazione di rapporti di collaborazione accademica e di scambi tra studenti e docenti con prestigiose università straniere. Questi rapporti sono stabiliti tramite Accordi stipulati nell'interesse generale dell'Ateneo che possono essere di carattere generico (Memorandum d'Intesa) o negoziale (Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale e Protocollo Attuativo) e possono prevedere diverse tipologie di attività.
Tipologie e procedure variano in base alle finalità dell’accordo e alla nazione sede dell’estero.

La cura di quanto sopra è oggi affidata al Comparto “ Internazionalizzazione”, le cui finalità possono così riassumersi:

  • incrementare i rapporti del Dipartimento con università, istituzioni ed enti stranieri e internazionali al fine di favorire partenariati e collaborazioni nel campo della ricerca, della didattica, della formazione;
  • aumentare la mobilità di docenti e studenti, anche post lauream;
  • dare consulenza e supporto ai docenti interessati a stipulare convenzioni internazionali;
  • dare supporto agli studenti del Dipartimento che vogliono svolgere un periodo di studio presso un´Università estera (outgoing), che agli studenti stranieri che vogliono trascorrere un periodo di studio presso il nostro Dipartimento (incoming);

Lo stesso si prefigge di adottare ogni utile iniziativa atta a migliorare le procedure di accoglienza e orientamento dell’utenza straniera.

Info e servizi di accoglienza:

In questa sezione sono contenute tutte le informazioni e i link di interesse circa il personale del Comparto Internazionalizzazione, il territorio sul quale si sviluppa la Cittadella Universitaria ed, in particolare, il Dipartimento.

Personale
Delegati all'internazionalizzazione:
Saveria SANTANGELO email: saveria.santangelo@unirc.it
Salvatore CALCAGNO tel.: 0965 169 2216
e-mail: calcagno@unirc.it

Segreteria Comparto Relazioni internazionali:
Staff: Dott.ssa Francesca Maria Lucia MARRA (Responsabile)
tel. 0965.1692272
email: amm.internazionalizzazione.diceam@unirc.it

Home territorio
La cittadella universitaria si sviluppa su una vasta area della città sita per lo più in Località Feo di Vito, sulla collina antistante il porto.

Vitto ed alloggio
Per tutti gli studenti fuori sede, i docenti e tutti coloro che siano interessati, oltre all’eventuale disponibilità di stanze presso il Residence Universitario, è possibile usufruire di un alloggio in città con ampia scelta di bed&breakfast, affittacamere, hotel.
Relativamente al vitto, oltre ai numerosi posti di ristorazione che è possibile trovare in città, il Dipartimento dispone presso i propri locali di un bar-mensa.

Raggiungerci
La città gode di collegamenti attraverso il sistema ferroviario, il sistema stradale (autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria), l’Aeroporto Nazionale dello Stretto, il porto.

Trasporti
Relativamente ai mezzi di trasporto la sede della cittadella grazie alla posizione in città è facilmente raggiungibile in auto e possibile inoltre fruire del bus mediante un servizio di navetta da/per la città i cui orari sono riportati nella sottosezione "Orari navetta" accesso da http://www.unirc.it/studenti/universibus.php.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1692327

Fax +39 0965.1692368

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube