Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei concetti fondamentali relativi alla rappresentazione e all’elaborazione delle informazioni da parte di un calcolatore elettronico. Conoscenza dei fondamenti della programmazione orientata agli oggetti, utilizzando JAVA come linguaggio di riferimento.
Capacità di applicare conoscenze: Capacità di sviluppare autonomamente programmi JAVA per risolvere problemi relativi a realtà di interesse, facendo uso degli strumenti della programmazione orientata agli oggetti.
Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio sulla completezza, la profondità e la correttezza delle risposte liberamente fornite.
Abilità comunicative: lo studente è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base della programmazione orientata agli oggetti.
Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base della programmazione orientata agli oggetti.
Modalità di accertamento e di valutazione:
L'esame consiste in una prova unica, scritta.
La prova è volta ad accertare la capacità dello studente di realizzare software orientato ad oggetti in codice Java.
Essa si compone di tre quesiti a difficoltà crescente: il primo richiedente capacità di utilizzare i costrutti di base del linguaggio e la struttura dato array, il secondo richiedente la capacità di realizzare classi Java contenenti metodi semplici, il terzo richiedente la capacità di realizzare algoritmi di maggiore complessità. Inoltre viene proposto un quarto quesito concettuale a risposta aperta.
Ai fine del superamento dell’esame con votazione compresa tra 18/30 e 20/30 è necessario che lo studente sia in grado di risolvere in modo pressoché corretto il primo quesito. E’ attribuito un voto compreso fra 21/30 e 26/30 quando lo studente sia in grado di svolgere in modo completamente corretto il primo quesito e in forma parziale o completa, il secondo quesito. E’ attribuito un voto compreso fra 27/30 e 30/30 quando lo studente sia in grado di svolgere in modo completamente corretto i primi due quesiti e in forma parziale o completa il terzo e il quarto quesito. Agli studenti che abbiano svolto in maniera eccellente tutti e quattro quesiti può essere attribuita la lode.
Ultimo aggiornamento: 25-06-2024