Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze sufficienti per dimensionare gli impianti elettrici utilizzatori di media complessità e per sovraintendere alla loro gestione e manutenzione.
Conoscenza e comprensione.
- Conoscenza e comprensione dei criteri fondamentali per il dimensionamento "a regola d’arte" degli impianti elettrici utilizzatori di media e bassa tensione, nonché degli impianti fotovoltaici.
- Conoscenza e comprensione delle specifiche problematiche legate alla sicurezza elettrica negli impianti elettrici utilizzatori e fotovoltaici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al superamento dell’esame, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite per il dimensionamento degli impianti elettrici utilizzatori e fotovoltaici, e dei sistemi di protezione contro le sovracorrenti e i contati elettrici anche in presenza di un impianto fotovoltaico.
Autonomia di giudizio: al superamento dell’esame, gli studenti saranno in grado di analizzare in autonomia impianti elettrici, sia in fase di progettazione che di gestione. Saranno in grado di valutare criticamente le diverse soluzioni progettuali e selezionare i sistemi di protezione più idonei per soddisfare esigenze tecniche specifiche, nel rispetto delle normative tecniche di settore.
Abilità comunicative: al superamento dell’esame, gli studenti saranno in grado di esporre le conoscenze acquisite in modo chiaro, utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico adeguato sia a esperti che a non esperti del settore.
Capacità di apprendimento: al superamento dell’esame, gli studenti svilupperanno la capacità di approfondire e aggiornare autonomamente le conoscenze acquisite, applicandole in modo continuo a nuovi argomenti sia nel percorso formativo che in quello professionale.
Ultimo aggiornamento: 26-10-2024