Corso | Ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile |
Curriculum | Ambientale |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/09 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 72 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | EUGENIO CHIOCCARELLI |
Obiettivi | Al termine del corso, gli studenti conosceranno: i concetti base per comprendere l’approccio probabilistico alle prestazioni utilizzato delle norme tecniche di progettazione nazionali e internazionali, il comportamento meccanico dei principali materiali da costruzione ed i modelli matematici utilizzati per descriverli, gli strumenti e le metodologie per il progetto e la verifica degli elementi in cemento armato più comuni. Avranno inoltre nozioni di base riguardanti altre tecnologie di costruzione quali l’acciaio e il cemento armato precompresso. Grazie allo sviluppo di elaborati progettuali, che costituiscono parte integrante del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze apprese, realizzate semplici progetti nonchè analizzare criticamente relazioni e tavole di progetto prodotte da altri. Modalità di valutazione L'esame finale sarà orale. L’esame prevede la discussione degli elaborati progettuali assegnate e l’esposizione di un certo numero di argomenti tra quelli studiati durante il corso. La verifica mira a valutare se lo studente ha conoscenza e comprensione degli argomenti trattati e se ha acquisito capacità interpretativa e autonomia di giudizio in casi concreti. Lo studente dovrà inoltre dimostrare capacità espositive ed argomentative tali da consentire la trasmissione delle sue conoscenze all'esaminatore. L'esito dell'esame risulterà da: presenza e partecipazione attiva alle lezioni (10%), svolgimento esercitazioni in itinere e consegna delle stesse entro le scadenze richieste (30%), esame orale (60%). La soglia di sufficienza si riterrà raggiunta quando lo studente mostri conoscenza e comprensione degli argomenti trattati almeno nelle linee generali e abbia mostrato capacità di risoluzione dei casi applicativi più semplici. Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione: 30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso. ENGLISH At the end of the course, the students will know: basics of the probabilistic performance-based approach adopted by national and international building code, mechanical behaviour of construction materials and analytical models describing them, tools and methodologies to design and verify most commons reinforced concrete elements. The students will also have basics of other construction technologies such as steel and pre-stressed concrete. The acquired knowledge will be used to develop practical applications of design of simple structures. The assessment and evaluation of the acquired knowledge will take place through practical exercises of the theoretical models studied and through a final oral exam on the topics of the course. The exam aims to assess whether the student has knowledge and understanding of the topics covered and whether he has acquired interpretative ability and independent judgment in specific cases. The student must also demonstrate expository and argumentative skills that allow the transmission of his knowledge to the examiner. The final evaluation of the student will be weighted over the (i) lessons' participation (10%), (ii) submission (in due time) of numerical exercises assigned during the course (30%), (iii) oral exam (60%). The sufficiency threshold will be considered reached if the student shows knowledge and understanding of the topics covered at least in the general lines and shows useful application knowledge for the resolution of concrete cases. The final vote will be awarded according to the following evaluation criterion: 30 - 30 and honors: complete, in-depth and critical knowledge of the topics, excellent property of language, complete and original interpretative ability, full ability to independently apply the knowledge to solve the proposed problems; 26 - 29: complete and in-depth knowledge of the topics, full ownership of language, complete and effective interpretative ability, able to independently apply the knowledge to solve the proposed problems; 24 - 25: knowledge of topics with a good degree of learning, good language property, correct and safe interpretative ability, capacity of correctly apply most of the knowledge to solve the proposed problems; 21-23: adequate knowledge of the subjects, but lack in the adequate grasp of the issue, satisfactory property of language, correct interpretative ability, limited ability to independently apply the knowledge to solve the proposed problems; 18 - 20: basic knowledge of the main topics, basic knowledge of technical language, sufficient interpretative ability, ability to apply the basic knowledge acquired; Insufficient: the student does not have an acceptable knowledge of the topics covered during the course. |
Programma | Il concetto di sicurezza nella progettazione Nozioni base del calcolo delle probabilità Metodi di analisi della sicurezza strutturale: Combinazioni di carico secondo NTC2018 Il comportamento dei materiali I concetti di rigidezza, resistenza e duttilità Il comportamento del cls Il comportamento dell'acciaio Richiami di scienza delle costruzioni Metodo delle forze Metodo dei cedimenti Il solaio: accenni alle diverse tipologie e procedure di costruzione, modellazione dei solai laterocementizi, analisi dei carichi e schemi di carico. Calcolo del momento ultimo di una sezione semplicemente inflessa: sezione a singola armatura, sezione a doppia armatura. Limiti di armatura per armatura longitudinale Stato limite ultimo per taglio: travi non armate a taglio Meccanismi resistenti Stato limite ultimo per taglio: travi armate a taglio. Elaborato di progetto Distinta dei ferri di armatura nel solaio Stralcio di carpenteria Discussione tavola Dominio di resistenza sezioni in c.a. allo stato limite ultimo Stati limite di esercizio per sezioni in c.a. Duttilità materiale e duttilità sezioni in cemento armato. Secondo elaborato di progetto: telaio in c.a. Fondazioni dirette e indirette. Modello suolo Winkler, soluzione trave elastica su suolo elastica. Cemento armato precompresso: nozioni di base Strutture in acciaio: nozioni di base Asta di Eulero English version The concept of structural safety Basics of probability Analysis of structures safety Load combinations according to NTC2018 Mechanical behaviour of materials Stiffness, resistance, duttility Concrete behaviour Steel behaviour Solutions of iperstatic stactures Forces method Displacements method Design of r.c. slab Maximum moment of a reinforced concrete beam section Maximum shear of a reinforced concrete beam Ultimate limit state Resistance domain of a reinforced concrete section subjected to axial and flexural stress Elastic limit states Ductility of reinforced concrete elements Design of a r.c. frame Substructures and Winkler soil Prestressed r.c. Steel structures Axial instability |
Testi docente | E. Cosenza, G. Manfredi, M. Pecce. Strutture in cemento armato. Basi della progettazione. Ed. Hoepli Appunti del corso |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
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