Corso | Ingegneria Industriale |
Curriculum | Gestionale |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ING-IND/35 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | CARLO GIGLIO |
Obiettivi | Obiettivi formativi: Al termine del corso, lo studente avrà fatto propri i concetti di gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale, le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale nonché le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell’Efficienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili. Lo studente sarà quindi in grado di analizzare criticamente gli aspetti generali legati sia alle politiche sia al mercato dell’energia (ivi inclusi i meccanismi di incentivazione e i riferimenti agli aspetti ambientali), di effettuare valutazioni circa gli aspetti tecnico-economici e normativi, e di definire un approccio di gestione dei consumi energetici di un’organizzazione, cogliendo le opportunità offerte dall’integrazione e/o dall’adozione di soluzioni innovative. Modalità di accertamento e valutazione: La valutazione sarà effettuata sulla base di una prova scritta che sarà prevalentemente rivolta alla verifica della padronanza, da parte dello studente, delle tematiche afferenti l'energia tradizionale e rinnovabile e le competenze per la gestione energetica (approvvigionamenti, diagnosi, risparmio ed efficienza). La modalità d’esame scelta è quella della prova scritta, in quanto maggiormente adeguata, coerentemente con le tematiche trattate nel corso, al fine di verificare il raggiungimento dei risultati attesi. L’esame scritto determinerà l’attribuzione del voto finale (da 0 a 30 punti con eventuale attribuzione della lode, tramite somma dei voti per ciascuna domanda). L’esame scritto verterà su possibili ambiti/tipologie di domande legati a: 1. Politiche e mercato dell’energia, incentivazione, aspetti ambientali (da 0 a 10 punti); 2. Gestione dei consumi energetici, ruolo strategico, innovazione e paradigmi emergenti (da 0 a 10 punti); 3. Valutazione ed aspetti tecnico-economici e normativi (da 0 a 10 punti). Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione: 30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso. |
Programma | 1. Quadro normativo, politiche ed economia dell’energia a. Consumo globale di energia, cambiamento climatico, transizione energetica, sicurezza, redistribuzione della ricchezza e povertà b. Mercati, sostenibilità, Green Economy, decarbonizzazione e politiche ambientali c. Protocollo di Kyoto, Cops, Accordo di Parigi d. Politiche europee e. Incentivazioni, obbligazioni e certificazioni per le rinnovabili e l’efficienza energetica 2. Fonti Energetiche Rinnovabili a. Concetti introduttivi e prospettive di medio termine b. Certificazioni e modelli economico-finanziari del fotovoltaico c. Valutazione economico-finanziaria di impianti eolici d. Efficienza energetica negli edifici e. Efficienza energetica nei trasporti 3. Gestione dei consumi energetici a. Strategia b. Analisi strategica, analisi SWOT e Modello di Porter c. Determinanti della domanda e driver di consumo d. Eco-Labeling ed Eco-Design e. Analisi costi-benefici f. Pay Back Period, Valore Attuale Netto, Levelized Cost of Energy g. Cenni sulla norma UNI-CEI-EN ISO 50001 h. Cenni sull’audit energetico 4. Innovazione, nuove tecnologie, autoproduzione ed energia distribuita, paradigmi emergenti a. Energy Communities b. Smart City c. Smart Grid |
Testi docente | Libri di testo/Altro materiale: - Materiale fornito dal docente. - Biandrino, P., De Focatiis, M. (2017). Efficienza energetica ed efficienza del sistema dell'energia: un nuovo modello?. Wolters Kluwer - CEDAM (ISBN: 9788813362515). Libri suggeriti: - Di Franco, N. (2019). Energy management - Fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell'efficienza energetica 3 ed.. Franco Angeli (ISBN: 9788891779403). - Goswami, D. Y., Kreith, F. (2018). Energy Efficiency and Renewable Energy Handbook. CRC Press (ISBN: 9781138749115). |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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