Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

6 cfu - AMBITO INGEGNERIA GESTIONALE

Corso Ingegneria Industriale
Curriculum Gestionale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Corso Ingegneria Industriale
Curriculum Gestionale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/04
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Erogazione 1000597 Controlli Automatici in Ingegneria Elettrica ed Elettronica LM-29 LM-28 SCORDAMAGLIA VALERIO
Docente Valerio SCORDAMAGLIA
Obiettivi Il corso di Controlli Automatici intende trasferire agli studenti alcuni fondamentali concetti relativi alla teoria dei sistemi e alla Teoria del Controllo.

Gli studenti sono posti in condizione di approfondire la conoscenza di alcuni strumenti matematici per l’analisi delle proprietà e del comportamento di sistemi lineari nel dominio del tempo continuo e del tempo discreto, ed inoltre, di analizzare alcuni concetti fondamentali della teoria del controllo per sistemi lineari stazionari nel tempo continuo. Sono infine considerate alcune tecniche di implementazione digitale di regolatori continui.

Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce gli aspetti fondamentali della teoria del controllo.

Capacità di applicare conoscenze: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare le proprietà di un sistema lineare , di valutare le proprietà di uno schema di controllo a ciclo chiuso, di progettare uno schema di controllo in retroazione.

Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio sulla completezza, la profondità e la correttezza delle risposte liberamente fornite.

Abilità comunicative: è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base delle teoria dei controlli automatici.

Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base della teoria dei sistemi e dei controlli automatici nell’ottica di poter affrontare in autonomia problemi legati alla sintesi di regolatori automatici.




La prova d'esame consiste in una verifica scritta finale ed in una prova orale alla quale si accede se nella verifica scritta finale si è conseguito almeno un punteggio minimo predeterminato. Il superamento di eventuali prove scritte in itinere esonera lo Studente dalla verifica scritta finale.
Il superamento della prova scritta dà diritto a sostenere l'esame orale solo nell'appello nel quale è stato superato l'esame scritto o negli appelli della medesima sessione.

I possibili argomenti su cui verterà l'esame scritto sono:
1. Progetto di un regolatore digitale (30 pt)

Nella prova scritta si valutano le capacità critiche raggiunte dallo Studente nell'inquadrare alcune tematiche fondamentali oggetto del Corso . Tale prova ha la durata massima di due ore e trenta minuti e lo Studente può fare uso di libri e manuali oltre che della calcolatrice non programmabile.

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del programma del corso. Verranno valutate la capacità di ragionamento dello studente, la sua capacità di comunicare le nozioni acquisite attraverso un linguaggio scientifico adeguato, nonché la capacità di esposizione dei contenuti teorici che stanno alla base delle problematiche relative alla progettazione di un regolatore automatico.

Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Programma Rappresentazione dei sistemi - Linearizzazione- Analisi risposta nel T.D e nel T.C.- Sistemi a Dati campionati - Z trasformata e calcolo potenza di matrice- Richiami della Trasformata di Laplace e calcolo esponenziale di matrice- Raggiungibilità e controllabilità per sistemi Single Input- Tecniche di controllo loop Shaping per sistemi SISO T.C.- Tecnica di Sintesi per discretizzazione per sistemi SISO T.D.- Assegnamento autovalori per sistemi MIMO- Sintesi Osservatore - Principio di separazione
Testi docente - Teoria dei Sistemi - Quad. I, Balestrino, Celentano
- Teoria dei Sistemi - Quad. III, Balestrino, Celentano
- Appunti di Teoria dei Sistemi, Fornasini, Marchesini, Edizioni Libreria Progetto Padova
- Levine, “The Control Handbook”, CRC Press
- Fondamenti di Controlli Automatici, Bolzern, Scattolini, Schiavoni, Ed. McGraw-Hill, 1998.
- Sistemi di Controllo Digitale, Bonivento , Melchiorri, Zanasi, Progetto Leonardo, Bologna
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: SVILUPPO, GESTIONE E SICUREZZA DEI PROCESSI INDUSTRIALI

Corso Ingegneria Industriale
Curriculum Gestionale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/17
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente FRANCESCO MAURIELLO
Obiettivi Al termine del corso, lo studente è in grado di progettare e gestire processi industriali finalizzati alla produzione di energia, materiali e prodotti, inclusi gli aspetti di innovazione. Attuare metodologie di scale-up e trasferimento tecnologico dal livello di laboratorio a quello pilota e industriale. Valutare gli aspetti di economia di processo. Gestire gli aspetti di sicurezza del processo, e valutare quelli relativi ai prodotti e materiali.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: MARKETING INDUSTRIALE

Corso Ingegneria Industriale
Curriculum Gestionale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente CARLO GIGLIO
Obiettivi Obiettivi formativi:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le principali conoscenze relative ai diversi strumenti di marketing industriale sviluppando la capacità di formulare giudizi autonomi e consapevoli in merito alle relative tematiche. Lo studente sarà quindi in grado di analizzare criticamente le caratteristiche del sistema di marketing industriale di un’organizzazione ed a contestualizzarne le logiche fornendo informazioni, idee e proposte di soluzione a problemi reali.

Modalità di accertamento e valutazione:
La valutazione sarà effettuata sulla base di una prova scritto che sarà prevalentemente rivolta alla verifica della comprensione e all’analisi di cosa significa applicare concretamente una logica di marketing industriale per migliorare i risultati della propria azienda (impresa privata o pubblica amministrazione).

La modalità d’esame scelta è quella dell’esame scritto, in quanto maggiormente adeguata, coerentemente con le tematiche trattate nel corso, al fine di verificare il raggiungimento dei risultati attesi. L’esame scritto determinerà l’attribuzione del voto finale (da 0 a 30 punti con eventuale attribuzione della lode, tramite somma dei voti per ciascuna domanda). L’esame scritto verterà su possibili ambiti/tipologie di domande legati a:
1. Aspetti generali e definitori del marketing e di strategia aziendale, (Industrial) Marketing Management, marketing business-to-business vs business-to-consumer (da 0 a 10 punti);
2. Aspetti teorici, modellistici e metodologici, metodi e strumenti (da 0 a 10 punti);
3. Evoluzione del marketing industriale, innovazione e nuove tecnologie, paradigmi emergenti (da 0 a 10 punti).

Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Programma 1. Introduzione e definizioni
a. Aspetti generali e concetti di base sul marketing e sulla strategia aziendale
b. Marketing Business-to-Consumer (B2C)
c. Marketing Business-to-Business (B2B)
2. Mercati B2B
a. Caratteristiche generali
b. Cliente business
c. Comportamento d’acquisto delle organizzazioni
d. Relazione cliente-fornitore
3. Analisi del cliente e del mercato
a. Clienti business
b. Gestione dei fornitori
c. Valore del cliente
d. Soddisfazione del cliente
e. Struttura e processi di mercato
4. Strategia di mercato
a. Strategia e organizzazione di marketing
b. Posizionamento
c. Segmentazione
d. Portafoglio clienti
5. Offerta di valore
a. Sviluppo dell’offerta e innovazione
b. Prezzo
c. Vendite
d. Canali di marketing
e. Branding e comunicazione
6. Innovazione, nuove tecnologie, paradigmi emergenti
Testi docente Libri di testo/Altro materiale:
- Materiale fornito dal docente.
- Tunisini, A. (2017). Marketing B2B. Hoepli Editore (ISBN: 9788820372200).
- Lambin, J.-J. (2016). Market-Driven Management 7 ed.. McGraw Hill (ISBN: 9788838668968). A cura di Tesser, E. e Galvagno, M..
- Kotler, P., Keller, K. L., Ancarani, F., Costabile, M. (2017). Marketing management 15 ed.. Pearson Education Italia (ISBN: 9788891902405).
- Kotler, P., Armstrong, G., Ancarani, F., Costabile, M. (2019). Principi di marketing 17/Ed.. Pearson Education Italia (ISBN: 9788891905321; 9788891905338).
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di:
Il ricevimento (previa prenotazione via email) sarà svolto generalmente di venerdì, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 (istruzioni dettagliate via email).
Ricevimenti di:
Oggi, 09 giugno 2022, si comunica che il prossimo ricevimento avrà inizio lunedì 13 giugno 2022, alle 13:00, e martedì 14 giugno, alle 11:45.
Inoltre, si ricorda di prenotare anticipatamente via email.
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram