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6 cfu affini 2^ ANNO Progettazione di strutture civili, infrastr. idrauliche e sistemi per energie rinn

Corso Ingegneria Civile
Curriculum PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: PIANIFICAZIONE URBANA E TERRITORIALE

Corso Ingegneria Civile
Curriculum PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Erogazione 1001163 PIANIFICAZIONE URBANA E TERRITORIALE in Ingegneria Civile LM-23 PANUCCIO PAOLA
Docente Paola PANUCCIO
Obiettivi Obiettivo formativo
Trasferire conoscenza rispetto alle teorie, norme, metodi e strumenti operativi per l’analisi e la pianificazione della citta e del territorio.
Interpretazione ed analisi dei modelli urbanistici, per la progettazione di piani urbanistici generali ed attuativi; per la pianificazione ed il governo del territorio e dei sistemi urbani.
Studio delle direttive europee e dei piani di riqualificazione sostenibile del territorio; interpretazione e confronto con le direttive giuridiche italiane.
Obiettivi formativi specifici
Il corso nella sua interezza, si pone gli obiettivi di trasferire i principi fondativi della disciplina Urbanistica; comunicare la conoscenza dei sistemi complessi città e territorio; indicare le tecniche per interpretare, pianificare, progettare, governare la città ed il territorio; indicare i principali strumenti di pianificazione urbanistica e di progettazione per la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio. Sarà dedicata particolare attenzione e cura per sviluppare autonomia di giudizio; abilità comunicativa; capacità di apprendimento.
ENGLISH VERSION:
Target
Transfer knowledge about the theories, rules, methods and operational tools for analysis and planning of the city and the territory.
Interpretation and analysis of urban models, for the design of general and implementation urban plans; for planning and governing the territory and urban systems.
Study of European directives and sustainable redevelopment plans for the area; interpretation and comparison with Italian legal directives.
Specific objectives
The course in its entirety, aims to transfer the founding principles of the urban planning discipline; communicate the knowledge of the complex systems of cities and territory; to indicate the techniques for interpreting, planning, planning, governing the city and the territory; indicate the main urban planning and design tools for the protection and sustainable development of the territory. Particular attention and care will be devoted to develop independent judgment; communication skills; learning ability.
MODALITA DI VALUTAZIONE
Modalità d'esame
La prova d'esame consiste in:
1)Prova orale: colloquio sulle tematiche disciplinari in programma
2)Elaborato progettuale: presentazione e discussione sul Report per il Piano strategico urbanistico di rigenerazione, riqualificazione e sviluppo sostenibile di un sistema territoriale.
L'esito dell’esame risultera dalla media delle due prove.
L'obiettivo della prova orale è essere capaci di comunicare conoscenza, comprensione, interpretazione e capacità di apprendimento.
L'obiettivo della presentazione del progetto è la capacità comunicativa; capacità creativa di applicare tecniche e regole disciplinari; capacità di sintesi per proporre soluzioni attraverso il progetto.
Il voto finale sara attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprieta di linguaggio, completa ed originale capacita interpretativa, piena capacita di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprieta di linguaggio, completa ed efficace capacita interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprieta di linguaggio, corretta e sicura capacita interpretativa, buona capacita di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprieta di linguaggio, corretta capacita interpretativa, piu che sufficiente capacita di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacita interpretativa, sufficiente capacita di applicare le conoscenze di base acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.

English version:
Exam methods
The exam consists of:
1) Oral exam: interview on the disciplinary topics in the program
2) Project draft: presentation and discussion on the Report for the urban strategic plan for regeneration, redevelopment and sustainable development of a territorial system.
The outcome of the exam will be the average of the two tests.

The objective of the oral exam is to be able to communicate knowledge, understanding, interpretation and learning skills.
The objective of the presentation of the project is communicative ability; creative ability to apply disciplinary techniques and rules; synthesis to propose solutions through the project.
The final grade will be awarded according to the following evaluation criteria:
30 cum laude: complete, in-depth and critical knowledge of the topics, excellent language skills, complete and original interpretative skills, full ability to independently apply knowledge to solve the proposed problems;
28 - 30: complete and in-depth knowledge of the topics, excellent language skills, complete and effective interpretative skills, able to independently apply knowledge to solve the proposed problems;
24 - 27: knowledge of the topics with a good degree of command, good language skills, correct and safe interpretative skills, good ability to correctly apply most of the knowledge to solve the proposed problems;
20 - 23: adequate knowledge of the topics but limited mastery of them, satisfactory language skills, correct interpretative ability, more than sufficient ability to independently apply the knowledge to solve the proposed problems;
18 - 19: basic knowledge of the main topics, basic knowledge of technical language, sufficient interpretative ability, sufficient ability to apply the basic knowledge acquired;
Insufficient: does not have an acceptable knowledge of the topics covered during the course.
Programma Programma
1. Concetti di urbanistica, citta, territorio ed ambiente
• Evoluzione storica da urbis a civitas; da città industriale a governo del territorio.
• Definizione dei termini urbanistica, territorio, ambiente.
2. Riferimenti giuridici normativi
• La legge urbanistica del 1942/1150. Il P.R.G. ed i piani attuativi.
• Il D.M. del 1968/1444 Standards urbanistici.
• Parametri e indici urbanistici. Le norme tecniche di attuazione.
• Il Piano Strutturale e le Leggi Regionali per il governo del territorio.
• L’ordinamento regionale (L.1972) e la riforma delle autorità locali (L 1990/142).
• La Città Metropolitana ed il Piano Strategico.
• La costruzione di scenari e la identificazione degli obiettivi
• La valutazione di scenari e strategie.
3. Evoluzione del concetto di Paesaggio
• Dal vincolo per i Beni Culturali e Ambientali (L.1939), al vincolo territoriale (L.1985/431)
• La Convenzione Europea del Paesaggio del 2000
• Il Codice dei Beni Culturali ed Ambientali del 2004 e successive integrazioni.
• La Carta del Paesaggio.
• Il Piano Paesaggistico
4. Direttive europee
piani di rigenerazione e riqualificazione sostenibile dei territori
• Il piano urbano mobilità sostenibile (PUMS)
• Piano Strategico Turismo Sostenibile.
ENGLISH VERSION:
Program
1. Urban planning, city, territory and environment concepts
• Historical evolution from urbis to civitas; from an industrial city to a territorial government.
• Definition of the terms urban planning, territory, environment.
2. Legal legal references
• The urban planning law of 1942/1150. The P.R.G. and the implementation plans.
• The Ministerial Decree from 1968/1444 Urban planning standards.
• Plan sizing techniques.
• Urban planning parameters and indices. Implementation technical standards.
• The Structural Plan and the Regional Laws for territorial governance.
• The regional system (L.1972) and the reform of the local authorities (L 1990/142).
• The Metropolitan City and the Strategic Plan.
• Building scenarios and identifying objectives
• Evaluation of scenarios and strategies.
3. Evolution of the concept of Landscape
• From the constraint for Cultural and Environmental Heritage (Law 1939), to the territorial constraint (Law 1985/31)
• The European Landscape Convention of 2000
• The Code of Cultural and Environmental Heritage of 2004 and subsequent additions.
• The Landscape Card.
• The Landscape Plan
4. European directives and plans for sustainable redevelopment of the territories
• The sustainable mobility urban plan (PUMS)
• Strategic Sustainable Tourism Plan.
Testi docente Albanese, G. (1999), Il territorio dell’urbanistica, Gangemi Editore, Roma
Benevolo, L. (1989). Le origini dell’urbanistica moderna. Bari: Universale Laterza.
Colombo G. Pagano F. Rossetti M. Manuale di urbanistica. Milano: Il Sole 24 Ore, 2013
European Commission. EC (2013). Guidelines.Developing and implementing a sustainable urban mobility plan.
Jacobs, J. (1961). The death and life of great American cities. New York: Random House.
Russo, F., Panuccio, P., Rindone C. (2016). European plans for the smart city: from theories and rules to logistics test case. European Planning Studies, Taylor e Francis Group, ISSN: 0965-4313; DOI: 10.1080/09654313.2016.1182120.
Samonà, G. (1959). L’urbanistica e l’avvenire della città. Bari: Universale Laterza
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

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Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: IMPIANTI TERMICI

Corso Ingegneria Civile
Curriculum PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/11
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Erogazione 1000287 IMPIANTI TERMICI in Ingegneria Civile LM-23 NUCARA ANTONINO FRANCESCO
Docente Antonino Francesco NUCARA
Obiettivi Il corso si prefigge di fornire le conoscenze dei problemi fisici e delle tecnologie necessarie per l’analisi dei carichi termici degli edifici e per il dimensionamento degli impianti di riscaldamento e di condizionamento. Vengono inoltre acquisite conoscenze relativamente agli impianti solari termici.
Quale obiettivo ci si prefigge di consentire agli studenti l’acquisizione di conoscenze specifiche: sulle relazioni intercorrenti tra clima esterno, involucro edilizio e microclima indoor, sulle modalità di scambio termico riferite all’energetica edilizia, sulle principali tipologie di impianti di riscaldamento e di condizionamento, sugli impianti solari termici, sui criteri di dimensionamento degli impianti termici e degli impianti solari.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze avendo acquisito gli strumenti metodologici per intervenire con specifica competenza nella progettazione e nella gestione degli impianti termici.

Modalità di valutazione

L’esame consiste in una prova orale su temi inerenti gli argomenti del corso durante la quale verrà discusso un elaborato progettuale sviluppato durante lo svolgimento del corso; la prova orale è volta a verificate le conoscenze relative alle parti di programma non affrontate con l’elaborato progettuale.
La verifica mira a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione degli argomenti trattati e se abbia acquisito capacità interpretativa e autonomia di giudizio in casi concreti. Lo studente dovrà inoltre dimostrare capacità espositive ed argomentative tali da consentire la trasmissione delle sue conoscenze all'esaminatore.
La soglia di sufficienza si riterrà raggiunta quando lo studente mostri conoscenza e comprensione degli argomenti trattati almeno nelle linee generali e abbia mostrato conoscenze applicative utili per la risoluzione di casi concreti.

Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;
Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.

ENGLISH VERSION

The course aims to provide knowledge of the physical problems and technologies necessary for the analysis of the thermal loads of buildings and for the sizing of heating and air conditioning systems. Furthermore, knowledge is acquired regarding solar thermal systems.
The objective is to allow students to acquire specific knowledge: on the relationships between the external climate, building envelope and indoor microclimate, on the heat exchange methods referring to building energy, on the main typologies of heating and air conditioning systems , on solar thermal systems, on the sizing criteria of heating and air conditioning systems and solar thermal systems.
At the end of the course the student will be able to apply the knowledge in the design and management of the thermal systems, with specific competence and capacity of analise.

The exam consists of an oral exam on topics related to the course topics, during which a project work developed during the course will be discussed; the oral test is aimed at verifying the knowledge relating to the parts of the program not addressed in the project work.
The exam aims to assess whether the student has knowledge and understanding of the topics covered and whether he has acquired interpretative ability and independent judgment in specific cases.
The student must also demonstrate expository and argumentative skills that allow the transmission of his knowledge to the examiner.
The sufficiency threshold will be considered reached if the student shows knowledge and understanding of the topics covered at least in the general lines and shows useful application knowledge for the resolution of concrete cases.

The final vote will be awarded according to the following evaluation criterion:
30 - 30 and honors: complete, in-depth and critical knowledge of the topics, excellent property of language, complete and original interpretative ability, full ability to independently apply the knowledge to solve the proposed problems;
26 - 29: complete and in-depth knowledge of the topics, full ownership of language, complete and effective interpretative ability, able to independently apply the knowledge to solve the proposed problems;
24 - 25: knowledge of topics with a good degree of learning, good language property, correct and safe interpretative ability, capacity of correctly apply most of the knowledge to solve the proposed problems;
21-23: adequate knowledge of the subjects, but lack in the adequate grasp of the issue, satisfactory property of language, correct interpretative ability, limited ability to independently apply the knowledge to solve the proposed problems;
18 - 20: basic knowledge of the main topics, basic knowledge of technical language, sufficient interpretative ability, ability to apply the basic knowledge acquired;
Insufficient: the student does not have an acceptable knowledge of the topics covered during the course.
Programma Psicrometria. Diagramma psicrometrico. Operazioni fondamentali sull'aria umida. Dati climatici per la progettazione degli impianti.
Bilancio energetico di un edificio. Dispersioni termiche dell’edificio. Effetti della massa. Caratteristiche termofisiche degli elementi opachi e trasparenti. Scambi termici per trasmissione attraverso le superfici opache, le superfici trasparenti e verso il terreno. Scambi termici per ventilazione. Carichi termici degli edifici in regime invernale ed in regime estivo.
Tipologie di impianti di riscaldamento e di condizionamento. Impianti ad acqua: monotubo, bitubo, a collettore complanare. Impianti ad aria: a canale singolo, con post riscaldamento di zona, a portata variabile, multizona, a doppio canale. Componenti degli impianti di riscaldamento: caldaie, terminali di erogazione, pompe di circolazione, valvole di regolazione e controllo dei circuiti, camini, vasi di espansione, contatori di calore. Componenti degli impianti di condizionamento: filtri, centrali di trattamento aria, refrigeratori, bocchette e diffusori, torri di raffreddamento.
Generatori di calore. Caldaie tradizionali e a condensazione. Pompe di calore.
Reti di distribuzione. Caratteristiche fluidodinamiche. Regimi di moto. Perdite di carico distribuite e concentrate. Dimensionamento delle tubazioni delle reti di distribuzione ad acqua: metodo a velocità costante ed a perdita specifica di pressione costante. Dimensionamento dei canali di distribuzione dell'aria: metodo a velocità ed perdita specifica costante.


ENGLISH VERSION

Psychrometry. Psychrometric chart. Basic transformation on moist air. Climatic data for design of thermal plants.
Energy balance of a building. Buildings heat losses. Thermal inertia. Thermo-physical properties of opaque and transparent elements. Heat exchanges by transmission through opaque surfaces, transparent surfaces and towards the ground. Heat exchange by ventilation. Buildings thermal loads in winter and summer regime.
Typologies of heating and cooling systems. Components of heating systems: furnaces, chimneys, heating terminal, circulation pumps, expansion tanks, heat meters. Components of air conditioning systems: filters, air treatment units, heaters, chillers, fans, grilles and diffusers.
Heat generation systems. Traditional and condensing boilers. Heat pumps.
Distributed and concentrated pressure losses. Water distribution networks. Design of water distribution networks. Air distribution networks. Design of air distribution ducts.

Testi docente Dispense del corso
Gino Moncada Lo Giudice, Livio De Santoli, Progettazione di impianti tecnici, Masson Editore Milano.
Anna Magrini, Lorenza Magnani, La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici. EPC libri.
Ernesto Bettanini, Pierfrancesco Brunello, Lezioni di impianti tecnici - Vol. I e II. Cleup Ed.
Renato Lazzarin, Pompe di calore. Parte teorica, parte applicativa, SGEditoriali, Padova.
Federico M. Butera, "Architettura e ambiente". ETAS Libri.
AA.VV., Il Nuovo Manuale Europeo di Bioarchitettura. Gruppo Mancosu Editore srl.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

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