Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/04 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | Valerio Lucio Chiovaro |
Obiettivi | Fornire le conoscenze e le competenze utili per l'introduzione all'interpretazione dei fenomeni secondo i criteri della psicologia dello sviluppo |
Programma | Programma di Psicologia dello Sviluppo Anno Accademico 2019-2020 Prof. Valerio Chiovaro Prima Parte: Psicologia dello sviluppo, prolegomeni, approcci e metodo (L/S)* Prolegomeni Per una definizione di psicologia e di sviluppo. La psicologia dagli inizi ad oggi. Carattere multidisciplinare e transdisciplinare della psicologia. La visione antropologica sottostante la ricerca psicologica. Cosa è la mente (S)*? Cosa si intende per sviluppo (cause, processi, effetti/ soggetto, relazioni, ambiente…) Lo statuto epistemologico della disciplina. I presupposti ermeneutici della psicologia dello sviluppo. I diversi approcci (L) L’approccio “mentale”; Presentazione del testo di Siegler: La mente relazionale, Neurobiologia dell’esperienza interpersonale. L’approccio classico; presentazione del testo di L. Camanioni, P. Di Blasio, Psicologia dello sviluppo. L’approccio ampliato; presentazione del testo a cura di L. Barone, Manuale di psicologia dello sviluppo. L’approccio “educativo”; presentazione del testo di S. Caravita, L. Milani, D. Traficante, Psicologia dello sviluppo e della educazione. Lo sviluppo e la ricerca di senso, L’approccio Frankliano. Presentazione del testo di E. Fizzotti, Logoterapia per tutti. Il metodo Il metodo relazionista: centralità delle relazioni nella psicologia dello sviluppo. Filosofie relazioniste. L’Ermeneutica relazional-comunicativa. Teoria di Harris. Teoria di Maslow. Sviluppare le Life Skills. Competenze del Caregiver e dello Scaffolding. Seconda Parte: La sistematica (BH/B/S/CDB/L) Introduzione Storia e metodi della psicologia dello sviluppo (BH)*. Lo studio dello sviluppo e i contesti elettivi (B)*. Lo sviluppo funzionale del cervello umano (B/S). Lo sviluppo fisico e motorio (CDB)*. Lo sviluppo percettivo (CDB). Lo sviluppo cognitivo (CDB). Lo sviluppo della memoria (B). Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione (CDB). Lo sviluppo delle emozioni e la socializzazione (B). Lo sviluppo morale e sociale (B). Lo sviluppo affettivo (CDB). L’adolescenza (CDB). Lo sviluppo nell’adulto (L). Una definizione di adultità. L’adulto come caregiver. Lo sviluppo nell’anziano (L). Una definizione di anzianità. L’anziano come caregiver. L’anziano come eredità. Terza Parte: Esempi di applicazioni educative e proposte di lavoro Letture e narrazioni interpretative (L, Lavori singoli e di gruppo) La dimensione narrativa nella psicologia dello sviluppo: Il piccolo principe, il gabbiano Jonathan Livingston, Pinocchio; la letteratura russa tra esistenzialismo e psicologismo: Fëdor Dostoevskij e Lev Tolstoj. Processi cognitivi e apprendimento scolastico. Psicologia dello sviluppo e apprendimento esistenziale. Musica, pittura, architettura e sviluppo psichico. * Con L; BH; S; CDB; B, si indicano rispettivamente Lezioni; Butterworth- Harris; Siegel; Camanioni- Di Blasio; Barone. Cioè i testi dove più agevolmente studiare gli argomenti indicati. |
Testi docente | Testi di riferimento L. Camaioni - P. Di Blasio; Psicologia dello Sviluppo; Il Mulino; 2007 ned. L. Barone (ed.); Manuale di psicologia dello sviluppo; Carocci; 2019 2° ed. D. J. Siegler; La mente relazionale; Raffaello Cortina; 2013. G. Butterworth- M. Harris; Fondamenti di psicologia dello sviluppo; Psychology Press; 1998. Testi di consultazione G. Amoretti - S. Morra - M. C. Usai - P. Viterbori; Processi cognitivi e apprendimento scolastico; Carocci 2020. S. Caravita - L. Milani - D. Traficante; Psicologia dello sviluppo e della educazione; Il Mulino; 2018. E. Fizzotti; Logoterapia per tutti. Guida teorico-pratica per chi cerca il senso della vita; Rubettino 2002. V. Chiovaro; Apprendere lungo la via; Attendiamoci; 2012. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Valerio Chiovaro | ||
Gentilissimi studenti avrò il piacere di incontrare quanti ne avessero bisogno il 2 dicembre dalle 8,45 alle 11,15 presso il costituente laboratorio LEP, nella stanza successiva a quella della segreteria del corso di laurea |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1692263
Fax +39 0965.1692201
Biblioteca
Tel +39 0965.1692206
Fax +39 0965.1692206
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1692440/212
Fax +39 0965.1692220
Segreteria studenti
Tel +39 0965.1691475
Fax +39 0965.1691474
Segreteria Amministrativa
Tel +39 0965.1692257/261/241
Fax +39 0965.1692201
Ufficio orientamento
Tel +39 0965.1692386/212
Fax +39 0965.1692220