Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente Valerio Lucio Chiovaro
Obiettivi Fornire le conoscenze e le competenze utili per l'introduzione all'interpretazione dei fenomeni secondo i criteri della psicologia dello sviluppo
Programma Programma di Psicologia dello Sviluppo
Anno Accademico 2019-2020
Prof. Valerio Chiovaro

Prima Parte: Psicologia dello sviluppo, prolegomeni, approcci e metodo (L/S)*
Prolegomeni
Per una definizione di psicologia e di sviluppo.
La psicologia dagli inizi ad oggi.
Carattere multidisciplinare e transdisciplinare della psicologia.
La visione antropologica sottostante la ricerca psicologica.
Cosa è la mente (S)*? Cosa si intende per sviluppo (cause, processi, effetti/ soggetto, relazioni, ambiente…)
Lo statuto epistemologico della disciplina.
I presupposti ermeneutici della psicologia dello sviluppo.
I diversi approcci (L)
L’approccio “mentale”; Presentazione del testo di Siegler: La mente relazionale, Neurobiologia dell’esperienza interpersonale.
L’approccio classico; presentazione del testo di L. Camanioni, P. Di Blasio, Psicologia dello sviluppo.
L’approccio ampliato; presentazione del testo a cura di L. Barone, Manuale di psicologia dello sviluppo.
L’approccio “educativo”; presentazione del testo di S. Caravita, L. Milani, D. Traficante, Psicologia dello sviluppo e della educazione.
Lo sviluppo e la ricerca di senso, L’approccio Frankliano. Presentazione del testo di E. Fizzotti, Logoterapia per tutti.
Il metodo
Il metodo relazionista: centralità delle relazioni nella psicologia dello sviluppo.
Filosofie relazioniste.
L’Ermeneutica relazional-comunicativa.
Teoria di Harris.
Teoria di Maslow.
Sviluppare le Life Skills.
Competenze del Caregiver e dello Scaffolding.

Seconda Parte: La sistematica (BH/B/S/CDB/L)

Introduzione Storia e metodi della psicologia dello sviluppo (BH)*.
Lo studio dello sviluppo e i contesti elettivi (B)*.
Lo sviluppo funzionale del cervello umano (B/S).
Lo sviluppo fisico e motorio (CDB)*.
Lo sviluppo percettivo (CDB).
Lo sviluppo cognitivo (CDB).
Lo sviluppo della memoria (B).
Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione (CDB).
Lo sviluppo delle emozioni e la socializzazione (B).
Lo sviluppo morale e sociale (B).
Lo sviluppo affettivo (CDB).
L’adolescenza (CDB).
Lo sviluppo nell’adulto (L).
Una definizione di adultità.
L’adulto come caregiver.
Lo sviluppo nell’anziano (L).
Una definizione di anzianità.
L’anziano come caregiver.
L’anziano come eredità.

Terza Parte: Esempi di applicazioni educative e proposte di lavoro

Letture e narrazioni interpretative (L, Lavori singoli e di gruppo)
La dimensione narrativa nella psicologia dello sviluppo:
Il piccolo principe, il gabbiano Jonathan Livingston, Pinocchio;
la letteratura russa tra esistenzialismo e psicologismo: Fëdor Dostoevskij e Lev Tolstoj.
Processi cognitivi e apprendimento scolastico.
Psicologia dello sviluppo e apprendimento esistenziale.
Musica, pittura, architettura e sviluppo psichico.

* Con L; BH; S; CDB; B, si indicano rispettivamente Lezioni; Butterworth- Harris; Siegel; Camanioni- Di Blasio; Barone. Cioè i testi dove più agevolmente studiare gli argomenti indicati.
Testi docente Testi di riferimento
L. Camaioni - P. Di Blasio; Psicologia dello Sviluppo; Il Mulino; 2007 ned.
L. Barone (ed.); Manuale di psicologia dello sviluppo; Carocci; 2019 2° ed.
D. J. Siegler; La mente relazionale; Raffaello Cortina; 2013.
G. Butterworth- M. Harris; Fondamenti di psicologia dello sviluppo; Psychology Press; 1998.

Testi di consultazione
G. Amoretti - S. Morra - M. C. Usai - P. Viterbori; Processi cognitivi e apprendimento scolastico; Carocci 2020.
S. Caravita - L. Milani - D. Traficante; Psicologia dello sviluppo e della educazione; Il Mulino; 2018.
E. Fizzotti; Logoterapia per tutti. Guida teorico-pratica per chi cerca il senso della vita; Rubettino 2002.
V. Chiovaro; Apprendere lungo la via; Attendiamoci; 2012.

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Programma (programma) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Valerio Chiovaro
Gentilissimi studenti avrò il piacere di incontrare quanti ne avessero bisogno il 2 dicembre dalle 8,45 alle 11,15 presso il costituente laboratorio LEP, nella stanza successiva a quella della segreteria del corso di laurea
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram