Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA |
Orientamento | PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14 |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA |
Orientamento | PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14 |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 3 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/04 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 24 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Erogazione | 1000687_1 PROGETTAZIONE AVANZATA DI INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO in Ingegneria Civile LM-23 LEONARDI GIOVANNI |
Docente | Giovanni LEONARDI |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA |
Orientamento | PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14 |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 3 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/05 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 24 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | NICOLA MORACI |
Obiettivi | Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze necessarie per la verifica e la progettazione funzionale di un’infrastruttura di trasporto, sarà in grado di analizzare criticamente i risultati e verificare gli effetti di un potenziale intervento. In particolare, sarà in grado di affrontare il problema da un punto di vista sistemico, tenendo conto delle relazioni tra gli elementi che costituiscono il sistema di trasporto |
Programma | Interpretazione delle prove geotecniche in sito e in laboratorio. Ricostruzione del modello geotecnico del sottosuolo. Progettazione delle opere geotecniche richieste per il proggetto assegnato collegialmente agli stati limite ultimi e di esercizio. |
Testi docente | C. Viggiani (1999). Fondazioni. Hevelius Edizioni R.D. Holtz - W.D.Kovacs - T.C. Sheahan (2011), An Introduction to Geotechnical Engineering, Pearson Ed. J.L. Briaud (2013) , Geotechnical Engineering - Unsaturated and saturated soils. Wiley Ed. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | ENZO D'AMORE |
Obiettivi | Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze necessarie per la verifica e la progettazione funzionale di un’infrastruttura di trasporto, sarà in grado di analizzare criticamente i risultati e verificare gli effetti di un potenziale intervento. In particolare, sarà in grado di affrontare il problema da un punto di vista sistemico, tenendo conto delle relazioni tra gli elementi che costituiscono il sistema di trasporto |
Programma | I ponti ed il loro sviluppo storico. Classificazione dei ponti. Tipologie strutturali. Norme tecniche per le Costruzioni D.M. 14-01-2008: azioni sui ponti stradali e ferroviari. La teoria delle linee di influenza e valutazione degli effetti locali Definizione, Metodo diretto, Metodo indiretto, Il teorema di Betti generalizzato, Applicazioni alle travi ad asse rettilineo isostatiche. I diagrammi dei massimi e dei minimi. Le distorsioni nei sistemi iperstatici. La determinazione delle linee di influenza con l'elaboratore. Linee di influenza dei sistemi iperstatici. La soletta degli impalcati da ponte. Effetti locali. Superfici di influenza delle piastre. La ripartizione trasversale dei carichi negli impalcati a graticcio Metodo di Courbon, Metodo di Engesser, Metodo di Massonnet-Guyon-Bares. Calcolo delle sollecitazioni nelle travi e nei trasversi. Linee di influenza per il calcolo delle sollecitazioni nei trasversi: metodo della congruenza, metodo delle linee di influenza principali, metodo di Massonnet-Guyon-Bares. Il sistema misto acciaio-calcestruzzo Definizione. Analisi dello stato tensionale per carichi di breve durata. Richiami sulla modellazione della viscosità e del ritiro nelle strutture in cemento armato. Analisi dello stato tensionale per carichi di lunga durata. Verifica delle sezioni miste acciaio-calcestruzzo. Le spalle dei ponti a travata Spalle a mensola in c.a., spalle in c.a. con contrafforti, analisi e progettazione degli elementi strutturali. |
Testi docente | M.P. Petrangeli: "Progettazione e costruzione di ponti", Masson Editore, 1997. A. Raithel: "Costruzioni di Ponti", Liguori Editore, 1970. F. De Miranda: "Ponti a struttura d'acciaio", Italsider, 1971. P. Matildi, M. Mele: "Impalcati a piastra ortotropa ed in sistema misto acciaio-calcestruzzo", Italsider, 1972. M.J.N. Priestley, F. Seible, G.M. Calvi: "Seismic Design and Retrofit of Bridges", Wiley Interscience, 1996. E.H. Gaylord, C.N. Gaylord: "Design of Steel Structures", Mc Graw-Hill International Editions, 1992. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | GIOVANNI LEONARDI |
Obiettivi | Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze necessarie per la verifica e la progettazione funzionale di un’infrastruttura di trasporto, sarà in grado di analizzare criticamente i risultati e verificare gli effetti di un potenziale intervento. In particolare, sarà in grado di affrontare il problema da un punto di vista sistemico, tenendo conto delle relazioni tra gli elementi che costituiscono il sistema di trasporto |
Programma | Progettazione funzionale di un’opera di Ingegneria Civile relativamente al sistema dei trasporti. |
Testi docente | appunti e dispense del corso Strade: teoria e tecnica delle costruzioni stradali di Santagata F. A. (cur.) edito da Pears |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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