Docente |
MARINELLA ARENA |
Obiettivi |
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e le tecniche per rappresentare graficamente, in modo autonomo e conforme alle convenzioni grafiche, gli oggetti e lo spazio che li contiene, con riferimento sia a spazio e oggetti esistenti che da realizzare (progetto). La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari, secondo un calendario didattico diviso in due moduli didattici. Il primo modulo è dedicato ai metodi da utilizzare per descrivere la realtà fisica mediante il disegno; il secondo modulo si occuperà di esprimere graficamente un’idea o un oggetto che ancora non è stato realizzato. Ciascun modulo prevede realizzazione di un elaborato grafico finale. Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica. Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione. Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.
|
Programma |
La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio, seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in tre sezioni. La prima fase sarà dedicata ai fondamenti della disciplina: nozione di base sul disegno, teorie del colore. La seconda fase affronterà le tecniche del disegno per la comunicazione: collage, disegno assistito, lettering. La terza fase sarà dedicata alle sperimentazioni diretta delle tecniche studiate attraverso approcci applicativi. Il Corso è articolato in otto moduli didattici. Primo modulo. Disegnare: disegno dal vero, elementi del disegno (punto, linea, campiture, stesura dei colori). Secondo modulo. Analizzare: costruzione geometrica di forme semplici e complesse Terzo modulo. Rilevare: rilievo diretto dell’oggetto con strumenti analogici, rilievo speditivo tramite fotografia Quarto modulo. Proiettare: scala di rappresentazione, pianta, prospetto, sezione, assonometria, prospettiva Quinto modulo. Comporre: struttura, geometria della forma, figura e sfondo, anatomia dell’immagine, formati UNI Sesto modulo. Fotografare: tecniche di ripresa e di post-produzione Settimo modulo. Modellare: rilievo tramite foto modellazione, maquette per lo studio e per la presentazione Ottavo modulo. Comunicare: lettering digitale, colore, manifesto, logotipo, presentazione, videoclip. Le comunicazioni teoriche avranno per tema gli argomenti sopraelencati. L’esercitazione che seguirà avrà lo stesso tema, applicato all’oggetto che ciascuno studente avrà scelto.
Argomenti (in sintesi): Presentazione corso. Autoritratto. Disegno a mano libera, disegno dal vero. Punto, linea, trattamento delle superfici. Rilievo diretto con strumenti analogici e con fotografia speditiva La scala di rappresentazione Pianta, prospetto, sezione Assonometria Prospettiva Anatomia dell’immagine: forma, composizione, figura e sfondo La costruzione geometrica delle forme Extempore - revisioni Extempore - revisioni La fotografia Il modello analogico tridimensionale Il disegno dei caratteri, il lettering, la composizione digitale Il colore Il manifesto e i formati UNI Il rilievo con fotomodellazione Il video per la comunicazione del progetto L’immagine coordinata per il prodotto Extempore - revisioni Extempore - revisioni Extempore - revisioni Extempore - revisioni
|
Testi docente |
Daniele Colistra, Il disegno a mano libera per la conoscenza ed il progetto. Roma: Aracne, 2012- Lamberto Nasini, Hasan Isawi, Vedere con la mente. Roma: Officina, 2006. Keri Smith, Piccolo manuale dei grandi sbagli. Mantova: Corraini, 2014. Ellen Lupton, D.I.Y. Design It Yourself. New York: Princeton University Press, 2006. Marinella Arena, Mediazioni mediterranee, Kappa, 2007 Bruno Munari, Il quadrato, Intergrafica 2005 Bruno Munari, Il cerchio, Intergrafica 2005 Bruno Munari, Il triangolo, Intergrafica 2005
|
Erogazione tradizionale |
Sì |
Erogazione a distanza |
No |
Frequenza obbligatoria |
No |
Valutazione prova scritta |
Sì |
Valutazione prova orale |
Sì |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
No |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
No |
Prova pratica |
No |
Docente |
DANIELE COLISTRA |
Obiettivi |
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e le tecniche per rappresentare graficamente, in modo autonomo e conforme alle convenzioni grafiche, gli oggetti e lo spazio che li contiene, con riferimento sia a spazio e oggetti esistenti che da realizzare (progetto). La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari, secondo un calendario didattico diviso in due moduli didattici. Il primo modulo è dedicato ai metodi da utilizzare per descrivere la realtà fisica mediante il disegno; il secondo modulo si occuperà di esprimere graficamente un’idea o un oggetto che ancora non è stato realizzato. Ciascun modulo prevede realizzazione di un elaborato grafico finale. Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica. Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione. Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.
|
Programma |
La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari, secondo un calendario didattico diviso in due moduli didattici. Il primo modulo è dedicato ai metodi da utilizzare per descrivere la realtà fisica mediante il disegno; il secondo modulo si occuperà di esprimere graficamente un’idea o un oggetto che ancora non è stato realizzato. Ciascun modulo prevede realizzazione di un elaborato grafico finale.
|
Testi docente |
Daniele Colistra, Il disegno a mano libera per la conoscenza ed il progetto. Roma: Aracne, 2012- Lamberto Nasini, Hasan Isawi, Vedere con la mente. Roma: Officina, 2006. Keri Smith, Piccolo manuale dei grandi sbagli. Mantova: Corraini, 2014. Ellen Lupton, D.I.Y. Design It Yourself. New York: Princeton University Press, 2006
Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari, utili allo svolgimento delle esercitazioni. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito di Ateneo.
|
Erogazione tradizionale |
Sì |
Erogazione a distanza |
Sì |
Frequenza obbligatoria |
No |
Valutazione prova scritta |
Sì |
Valutazione prova orale |
Sì |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
Sì |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
No |
Prova pratica |
No |