Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

GEOLOGIA APPLICATA

Corso Ingegneria Civile
Curriculum GEOTECNICA PER LO SVILUPPO E LA SICUREZZA DEL TERRITORIO
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare GEO/05
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente NICOLA MORACI
Obiettivi Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base nel settore geologico ed idrogeologico. Mira ad approfondire le principali tematiche geologiche applicative ai fini di un corretto utilizzo delle risorse del territorio ed una corretta progettazione delle opere di ingegneria civile e di difesa dai pericoli naturali. In tale ambito il corso si propone di fornire all’allievo le conoscenze relative alla caratterizzazione delle rocce sciolte e lapidee, anche in funzione della stabilità dei versanti; all'esplorazione del sottosuolo per la caratterizzazione geologica dei depositi naturali; allo studio della circolazione idrica sotterranea; all’analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi idrogeologici.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere ed interpretare le carte di base e geologiche, di effettuare studi ed indagini atti a verificare le carte tematiche di base, di identificare i fattori predisponenti e le cause innescanti le frane e di distinguere le aree che sono sede di altri pericoli naturali esistenti e potenziali, di selezionare le misure di mitigazione del rischio da frana più idonee in base alla tipologia di fenomeno franoso riscontrato ed ai terreni interessati.
Gli studenti saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di risolvere aspetti geologico applicativi di media difficoltà per far fronte ai problemi di protezione del territorio. Le competenze acquisite potranno essere utilizzate sia in contesti professionali sia nell’ambito della ricerca.
Le suddette capacità saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni e attraverso lo studio individuale critico degli argomenti affrontati durante il corso.
L’allievo sarà in grado di tenersi aggiornato e di integrare le proprie conoscenze, anche a livello internazionale, sulle tematiche del corso.
Lo studente sarà in grado di inquadrare la geologia e idrogeologia dei luoghi, interpretare le carte tematiche di base (geologiche, geomorfologiche, ecc.), identificare l’eventuale presenza di pericoli naturali e scegliere le più idonee strategie di mitigazione degli stessi, comunicare in forma orale gli argomenti affrontati durante il corso.
Lo studente sarà in grado di approfondire in autonomia le tematiche oggetto di studio.
Programma Geologia e geomorfologia (4 CFU)
- Dinamica endogena: costituzione interna della terra; tettonica a zolle; terremoti; macrozonazione e microzonazione; rischio sismico; plutonismo e vulcanismo.
- Minerali e rocce: tipi di minerali; minerali più diffusi; struttura dei silicati; origine, descrizione e classificazione delle rocce; rocce ignee intrusive ed effusive, rocce sedimentarie; rocce metamorfiche. Riconoscimento macroscopico delle rocce, riconoscimento delle rocce più diffuse in Italia meridionale.
- Cenni di Stratigrafia e Tettonica: principi fondamentali di stratigrafia; giacitura degli strati; serie stratigrafiche; discontinuità di origine stratigrafica; eteropie di facies; cicli sedimentari. Fenomeni deformativi delle masse rocciose connessi all’orogenesi: fratture, faglie, pieghe e sovrascorrimenti.
- Dinamica esogena: geomorfologia ed evoluzione del rilievo continentale; fattori di modellamento del paesaggio; processi endogeni, litorali, fluviali, eolici, glaciali e periglaciali; carsismo e forme carsiche.
- Frane: fattori che condizionano la stabilità dei pendii naturali; classificazione delle frane; fenomeni di intensa erosione; studi, indagini e controlli; criteri generali di studio e intervento in base alla scala di lavoro.
- Carte geologiche: lettura e interpretazione di carte di base e geologiche.
Metodi di indagine del sottosuolo (1 CFU)
- Metodi di indagine indiretti del sottosuolo (prospezioni geofisiche).
Prospezioni geoelettriche: metodologie di applicazione, interpretazione dei risultati ed esempi.
Prospezioni sismiche: metodologie di applicazione, interpretazione dei risultati ed esempi; down-hole e cross-hole; georadar; cenni sulle prospezioni magnetiche ed elettromagnetiche.
- Metodi di indagine diretti del sottosuolo (perforazioni): perforazioni a percussione e a rotazione; campionatori e carotieri; percentuale di carotaggio e RQD; perforazione e condizionamento di fori di sondaggio e pozzi; lettura ed interpretazione di stratigrafie di sondaggi.
Risorse del territorio (1 CFU)
- Idrogeologia: il ciclo dell’acqua; porosità, permeabilità (tipologie e gradi); tipi di falde; piezometria e gradienti; classificazione delle sorgenti; chimismo delle acque sotterranee (principali parametri idrochimici). Cenni sull’inquinamento delle acque sotterranee.
Testi docente L. Scesi, M. Papini, P. Gattinoni
Principi di geologia applicata Casa Editrice Ambrosiana (2018)
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram