A tutta la Comunità Accademica
Come componenti RSU abbiamo sentito l’esigenza di rappresentare al MIUR nella persona del Ministro Francesco Profumo e del D.G. Daniele Livon, tutto il dissenso della nostra categoria sulle modalità di elezioni del Rettore previste dal nuovo Statuto.
La scrivente Rappresentanza Sindacale Unitaria della Mediterranea ritiene inaccettabile che si possano affrontare le elezioni del Rettore cosi incautamente, con “regole” che rendono inutili il voto per il personale e gli studenti, ma possono anche essere fonte di contenziosi, che potrebbero bloccare la normale gestione dell’Ateneo (come già purtroppo successo nel nostro recente passato).
Inoltre poniamo dei dubbi sulla correttezza delle procedure attivate dal Decano, come anche già espresso sulla stampa da alcuni docenti. Non vorremmo che le già previste elezioni, pur antidemocratiche nella formulazione statutaria, siano anche viziate nelle modalità di attuazione. Riteniamo che ci siano i tempi per porre rimedio a queste incongruenze, prima della decadenza del mandato dell’attuale Rettore.
Speriamo nella maturità e nella lungimiranza degli attuali organi di gestione dell’Ateneo per evitare un pessimo avvio della nuova fase statutaria.
Alleghiamo la succitata nota inviata già al Ministero.
La RSU della Mediterranea.
Roberto Vinci
Giuseppe Toscano
Giuseppe Pangallo
Domenico Favasuli
Giuseppe Panzera
Allegato: