Il 19 novembre 2014 il CAT LAB (il Laboratorio di economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche) nell’ambito dei corsi di economia industriale e scienza delle finanze tenuti dalla prof.ssa Michela Mantovani ha organizzato il seminario del prof. Daud Khan "The United Nations and other International Institutions".
Il seminario ha delineato le attività di alcune organizzazioni internazionali, particolarmente attive nel campo dello sviluppo agricolo e sicurezza alimentare. Sono stati presentati progetti sviluppati dal prof. con istituzioni quali Fao, ONU, Banca Mondiale in Pakistan, Indonesia e Cina. Si sono discussi anche i futuri trend di questi organismi internazionali.
Il prof. Daud Khan è nato in Pakistan ed ha lavorato per oltre 30 anni in programmi di sviluppo per le Nazioni Unite, Banca Mondiale, Fao per il settore dell’ agricultural development and food security issues .
Il seminario si è concluso con un workshop al quale hanno partecipato il gruppo di studenti dell’officina creativa, (sezione studentesca del CAT LAB) il prof Khan, la prof. Mantovani ed il preside del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia prof. Attilio Gorassini.
Sono state messe a punto le strategie per la promozione della Summer school relativa al made in Italy e turismo ideata dalla prof.ssa Mantovani per studenti americani.
Ill prof. Khan vi insegnerà Quality of foods and The Role of High Quality Agriculture Products in Promoting Agribusiness. É stato anche individuata una start-up universitaria che si occuperà della parte leisure, sport e turismo esperienziale che integri la parte di didattica frontale della summer school.
La presenza di due giorni del prof Khan all’università è stata un’esperienza significativa per gli studenti. Il professore ha fornito informazioni sulle opportunità lavorative in organismi internazionali come Fao e Nazioni Unite ed il dialogo ha migliorato le competenze linguistiche di studenti e professori.
Il prof. Khan ha avuto l’esclusiva possibilità di essere accompagnato alla visita dei Bronzi di Riace dal responsabile del restauro, il dott. Schepis, che ha illustrato sia le fasi del resturo sia le innovative basi anti sismiche progettate dall’ Enea. Il nostro ospite ha anche visitato il mercato, trovando spunti innovativi per la promozione e internalizazione di prodotti agricoli calabresi di qualità.
Brochure e foto degli studenti Ficara e Puntoriere