Nei giorni 12-13-14 maggio 2015 presso la sede del Dipartimento dArTe (ex Facoltà di Architettura) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, finissage del progetto di ricerca The Third Island Ag 64’ 94’ 14’.
Incontri previsti:
- 12 maggio Stefano Boeri, "Per un’Accademia del fallimento", ore 10.00
- 13 maggio Lorenza Baroncelli "Physics Landscape: il paesaggio della fisica", Marco Ferrari ed Elisa Pasqual "Data Landscape: il paesaggio dei dati", Parasite2.0 "Radical Island: per un futuro positivo"
- 14 maggio Renato Soru, "La grande opera del Mediterraneo".
Martedì 12 maggio alle ore 13.00 è previsto il VespArch: alla fine della sua conferenza Stefano Boeri insieme a studenti e docenti parteciperà al tour in vespa attraverso un itinerario che rilegge la città di Reggio Calabria sotto i diversi aspetti urbani ed architettonici, storici e contemporanei.
Si avvia alla conclusione il progetto che, a partire dal progetto di ricerca documentaria, presentato all’interno della sezione MONDITALIA - XIV Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia, si è decentrato in la Calabria, attraverso un confronto multidisciplinare che ha visto coinvolti fotografi, architetti, critici d’arte, registi, scrittori, giornalisti.
L’idea è nata in relazione al 50° anniversario dell’avvio dei lavori per il tronco A3 Salerno-Reggio (1964) e il 20° anniversario dell’apertura del porto di Gioia Tauro (1994), entrambi residui incompleti del “Pacchetto Colombo”.
L’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il Rettore Pasquale Catanoso e il coordinamento del Dipartimento dArTe, è stato un partener strutturale dell’iniziativa, attraverso l’organizzazione di un ciclo di seminari e diversi eventi espositivi.
Il ciclo di seminari è stato incentrato sul tema “Per un osservatorio internazionale sulle grandi opere”.
Grandi opere, incompiute, complessi edilizi interrotti, fanno parte ormai del paesaggio italiano, insieme ai grandi sistemi infrastrutturali del dopoguerra che hanno rappresentato un’azione di modernizzazione soprattutto nel sud.
Il curatore nazionale è Antonio Ottomanelli, ricercatore e fotografo documentarista, tra gli autori e curatori invitati alla XIV Esposizione Biennale Internazionale di Archiettura di Venezia - La Biennale di Venezia.
Per il Dipartimento dArTe i curatori scientifici sono i proff Gianfranco Neri (direttore del DArte) Ottavio Amaro e Marina Tornatora.
Le giornate conclusive sono state organizzate in collaborazione con L’Ordine degli Architetti, Conservatori, Pianificatori e paesaggisti di Reggio Calabria, nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Dipartimento DARTE finalizzato allo scambio scientifico e culturale, per una formazione continua
Contatti:
prof. Ottavio Amaro
tel. 3491085898
ottavio.amaro@unirc.it