Il presidente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Luigi Nicolais sarà ospite della Mediterranea mercoledì 15 luglio.
L'incontro sullle prospettive della ricerca universitaria, avrà inizio alle ore 11.30 in Atelier d'Architettura.
La partecipazione è libera.
Luigi Nicolais
Docente e uomo politico italiano (n. Sant’Anastasia, Napoli, 1942).
Laureatosi in Ingegneria presso l’Università Federico II, ha intrapreso una brillante carriera nell’ateneo napoletano: direttore di Dipartimento, presidente del Corso di laurea in Ingegneria dei materiali, nonché componente del Senato Accademico e presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie.
Ha insegnato per diversi anni negli Stati Uniti in qualità di professore aggiunto: dal 1981 al 2003 a Washington e dal 1986 al 2004 all’Università del Connecticut.
Membro del Partito democratico e già ministro per le Riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione durante il secondo governo di R. Prodi, nel 2008 è stato segretario del PD per la Provincia di Napoli. Nel 2012 si è dimesso da parlamentare. N. ha fondato e diretto l’Istituto per i materiali compositi e biomedici del CNR e il Distretto tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali polimerici e compositi e Strutture (IMAST Scarl); è presidente del CNR dal 2012.
(da www.treccani.it)