Dal 16 al 18 luglio, a Reggio Calabria, con iniziative in luoghi significativi della città, come il Comune, la Provincia, il Consiglio regionale, si terrà la prima edizione del Festival delle Città metropolitane, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica con la collaborazione dell’Ordine degli architetti della Provincia di Reggio Calabria.
Nella giornata di apertura, nella sezione “Percorsi di sperimentazione” del Festival, alle ore 18,30, presso la sala Calipari del Consiglio Regionale, saranno presentate le 100IDEE per Reggio Calabria Città metropolitana, esiti del percorso del ciclo di conferenze City in progress e del Forum tenuto l’8 luglio. Iniziative promosse dalla prof. Concetta Fallanca, responsabile scientifico del Lastre - Laboratorio Integrato per l’Area dello Stretto per lo sviluppo del territorio del Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica dell’Università Mediterranea - e da Paolo Malara, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC.
Saranno presenti, oltre ai promotori Concetta Fallanca e Paolo Malara ed al curatore della Mostra Rosario Giovanni Brandolino, il presidente INU Silvia Viviani, il presidente della sezione INU Calabria Franco Rossi, l’assessore alla Pianificazione ed Urbanistica della Provincia Santina Dattola e l’assessore alle Politiche Sociali e Comunitarie del Comune Giuseppe Marino. Esprimeranno le proprie idee progettuali Vincenzo Gioffrè, Daniele Colistra, Sante Foresta, Stefano Aragona, Antonio Taccone, Natalina Carrà e Chiara Corazziere.