Aula Magna di Architettura, 22 ottobre 2015 ore 9.00
Dipartimento dArTe, in collaborazione con Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria
Coordinamento scientifico: F. Giglio, F. Pastura
Coordinamento operativo: M. Mandaglio , M. Infortuna
Segreteria organizzativa: C.C. Musarella, A. Laganà, G. Savoja,
Con il patrocinio della SiTdA, Società Italiana Tecnologia dell’Architettura
In collaborazione con Italcementi Spa
Partnership: Maxmeyer
Il convegno vuole tratteggiare una riflessione sulla tematica del rapporto, oggi esistente, tra Nuova Materialità e Progetto, con riferimento alla ricerca sperimentale sulla innovazione materiale e alle sue ricadute sul Progetto di Architettura. Gli esiti dei percorsi di sperimentazione sui materiali da costruzione, hanno da sempre assunto un peso determinante nella definizione delle qualità estetiche e formali del linguaggio delle trasformazioni architettoniche del tempo che le ha accolte. La preponderanza di tale aspetto, si ritiene, rappresenti ancora oggi il motore di un campo di sperimentazione e applicazione in continua evoluzione.
In tal senso è orientata la scelta di far intervenire specifiche figure professionali e scientifiche, con esperienze utilmente orientate. In particolare, ad introdurre il tema della sperimentalità materica, si prevedono interventi a carattere scientifico che descriveranno l’evoluzione della ricerca e della produzione in tal senso. A seguire, saranno presenti gli architetti dello Studio Nemesi & Partners, progettisti del Padiglione Italia per Expo 2015, che descriveranno, insieme alla Italcementi, il processo di sperimentazione progettuale, costruttiva e realizzativa avviato per questa specifica esperienza.
Programma allegato
La partecipazione al convegno prevede il riconoscimento di 4CFU per gli iscritti all’OAPPC
Allegato: