Giornata di Studi
DISEGNO/PROGETTO _ Percorsi di Invenzione Gianfranco Neri _ Disegni e progetti in Calabria
Sabato 12 marzo 2016 ore 9:30
Hotel 501 di Vibo Valentia
Il Disegno come pensiero e rappresentazione, come luogo di formazione e di sviluppo di un’idea progettuale costituisce il tema di fondo di due incontri, organizzati dall'Ordine degli Architetti di Vibo Valentia alla presenza dell’Arch. Fabio Foti – Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di VV, dell’Arch. Paolo Malara – Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di RC e dell’On.le Nicola Irto.
A proporre spunti per questa riflessione sarà il Professore Gianfranco Neri.
Nel primo appuntamento, gli argomenti saranno affrontati a partire dai temi di studio e di ricerca dell’autore, esemplificati attraverso la descrizione di alcuni suoi disegni e progetti redatti nel corso degli ultimi anni.
Lo scopo è quello di esemplificare un percorso concettuale e creativo all’interno di un laboratorio progettuale in cui il disegno è un vero e proprio grimaldello per scardinare le convenzioni visive e linguistiche dell’architettura e dell’arte, in un itinerario magmatico, talora oscuro e problematico.
Nel secondo appuntamento verrà affrontato, più in generale, il rapporto tra l’architettura e le arti visive, dalle Avanguardie alla Contemporaneità. Dal Cubismo alla Pop Art, dal Postmodernismo all’Arte Povera e al Minimalismo, verrà ripercorso brevemente, ma in profondità, il rapporto indissolubile di reciprocità che lega l’architettura al resto delle arti, l’analogia dei processi creativi che le accomunano e quelli relativi alla costruzione delle forme.