La disciplina delle intercettazioni da molti anni è oggetto di un dibattito pubblico molto acceso. Si tratta di un mezzo di ricerca della prova molto efficace ma anche estremamente invasivo, che incide sulla segretezza delle comunicazioni e, più in generale, sulla riservatezza delle persone. L'esigenza di un bilanciamento tra valori confliggenti, incluso il diritto di cronaca, risulta ancora più pressante soprattutto in seguito alla straordinaria evoluzione tecnologica delle metodologie investigative di tipo intercettivo, che richiedono di volta in volta una costante verifica di compatibilità con il sistema.
Il Seminario, organizzato dalla Procura di Reggio Calabria in collaborazione con la rivista Sicurezza e Giustizia, mira a mettere a confronto sul tema studiosi, magistrati, avvocati, giornalisti e forze dell'ordine.
Il dipartimento DiGiEc riconosce 2 crediti formativi agli studenti che parteciperanno al seminario.
Gli interessati dovranno preventivamente registrarsi nella sezione eventi del sito Internet della rivista www.sicurezzaegiustizia.com.
Il personale della Segreteria del seminario provvederà a raccogliere le firme dei partecipanti alle ore 14,30 dei giorni 1 e 2 dicembre, presso la hall dell’Auditorium “Gianni Versace”.
L’ attestato di partecipazione richiesto verrà inviato per mezzo e-mail a tutti i partecipanti registrati, che avranno certificato la presenza nelle modalità sopra descritte.
Per eventuali informazioni inviare una e-mail all'indirizzo arturo.capone@unirc.it.