Il prossimo appuntamento del terzo ciclo di conferenze Metropolis_2030, Un nuovo Umanesimo per le città metropolitane si terrà il 13 dicembre, nell’Aula magna di Architettura, con la presenza del prof. Corrado Zoppi dell’Università di Cagliari che tratterà: Cagliari. Città Metropolitana Capitale della Sardegna.
La città metropolitana di Cagliari è l'unica che viene istituita creando con propri precipui confini un ente aggregativo del capoluogo e della sua conurbazione secondo una logica autentica di area metropolitana, superando i limiti della legge Del Rio che ha fatto coincidere, dopo 25 anni trascorsi inutilmente alla ricerca di criteri di delimitazione città metropolitana e territorio provinciale.
Corrado Zoppi, è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica ed è presidente del Consiglio della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari. Tiene corsi e laboratori presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, e le Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza” e di Sassari - Alghero. E’ stato coordinatore del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Autonoma della Sardegna e coordinatore del Consiglio del Corso di studi di ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dell’Università di Cagliari.
E’ attualmente presidente del Consiglio della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari.
Apriranno i lavori il coordinatore del ciclo di conferenze e responsabile del laboratorio Lastre, professoressa Concetta Fallanca, e il direttore del Dipartimento PAU, professoressa Francesca Martorano.
Saranno riconosciuti crediti formativi di tipo F, partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari, agli studenti che frequenteranno almeno cinque delle otto conferenze in programma.