Il prossimo 5 dicembre alle 9,30, presso l’Aula A6 della sede di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si terrà il workshop “Visioni progettuali per le reti ciclabili della Città Metropolitana dello Stretto”, giornata di studio e confronto sui percorsi progettuali dei Laboratori di Recupero dell’Ambiente Urbano (prof. Concetta Fallanca) e di Progettazione Urbanistica (proff. Natalina Carrà e Antonio Taccone).
Si tratta di un’iniziativa congiunta di raccordo tra didattica e ricerca che coinvolge i Laboratori dei due corsi di studio in Scienza dell’Architettura (L 17) e in Architettura-Restauro (LM 4) e il Lastre-Laboratorio Integrato per l’area dello Stretto per lo sviluppo del territorio del Dipartimento PAU.
Il tema trae spunto dagli esiti e dalle linee di ricerca tracciate e poi proseguite, del progetto CITYMOB, La valorizzazione del patrimonio urbanistico attraverso modelli innovativi di mobilità urbana sostenibile, finanziato al Dipartimento PAU dalla Regione Calabria, Dipartimento 11 - Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta Formazione-, sul Bando in materia di Scienze Umane, Economiche e Sociali.
Gli studenti e i docenti si confronteranno sui temi delle reti ciclabili nel sistema integrato della mobilità sostenibile e sulle ricadute in termini di valorizzazione del patrimonio urbano, in una logica di stretta interrelazione tra le attività sperimentali e quelle didattiche.
Gli studenti dalla L 17 presenteranno il “contesto esistente, criticità e prospettive”, mentre i loro colleghi della LM 4 illustreranno alcune “linee progettuali esemplari e temi di approfondimento”.