Venerdì 28 aprile dalle 09:00 alle 11:00, presso il Laboratorio LAST del dipartimento DIIES, nell’ambito del Master in Management dei sistemi di trasporto e logistica il prof. Agostino Nuzzolo terrà un seminario sul tema “Sistemi di trasporto collettivo: metodi, tecnologie e prospettive”.
Il prof. Nuzzolo ha insegnato presso le Università di Napoli, Catania e Reggio Calabria. E’ attualmente Professore Ordinario di Trasporti a Roma Tor Vergata, titolare dei corsi di “Trasporti e Territori” e “Logistica Territoriale”; preso la stessa Università è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile. Dal 2007 al 2014 è stato Presidente della SIDT – Società Italiana dei Docenti di Trasporti, cui aderiscono tutti i docenti universitari del settore.
Autore di 15 libri e oltre 200 pubblicazioni, a Roma ha costituito un gruppo di ricerca nei Sistemi di Trasporto di rilevanza internazionale, collaborando attivamente anche alla organizzazione di Summer School presso il MIT di Boston e di corsi tenuti presso la Hong Kong Transport Society. Settori di ricerca avanzata sono quelli della Simulazione delle Reti di Trasporto Collettivo, dell’Interazione Trasporti -Territorio, degli Intelligent Transport Systems, della City Logistics.
Ha svolto attività di consulenza per il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, in particolare: Piano dei Trasporti e della Logistica, Piano Generale della Mobilità, Linee Guida dei Piani Urbani della Mobilità, Linee Guida dei Piani della Sicurezza Stradale Urbana, Sistema di Monitoraggio e Pianificazione dei Trasporti.