Il tema dei “Seminari del Residence” del 2019 affronterà la relazione che esiste tra le diverse forme della fuga e quelle dell’ospitalità. Fuga intesa non tanto com’evasione da una situazione di assenza di libertà, ma come slancio in avanti, strappo repentino per portarsi in posizione più avanzata, maniera per lasciare dietro il gruppo compatto a una velocità e con intenzione diverse da chi ha l’intuizione e la necessità della fuga. Si proverà a discutere su diverse forme di fuga e di ospitalità."
Merilia Ciconte
Architetto, libero professionista. Componente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Vibo Valentia in qualità di consigliere. Vice direttore del Polo Museale di Sorano Calabro ha diretto il MuMar – Museo dei Marmi di Soriano Calabro.
Ha collaborato per diversi anni alla cattedra di Economia Urbana della facoltà di Architettura di Reggio Calabria ed stata docente al Master della Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro. Organizzatrice di numerosi eventi artistici e culturali in Italia ed all’estero. Impegnata nel sociale, fa parte di diverse associazioni.
È Presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Soriano Calabro. Ama leggere e scrivere. Autrice del romanzo “Dopo il buio. Storia di un amore malato” con il cui manoscritto ha vinto il premio speciale al Concorso letterario “Essere donna oggi” 2016 con la pubblicazione, il primo premio al Concorso Letterario Nazionale “Milano Verticale-Le torri del Duemila” 2017 e il Diploma di Merito come Finalista al Premio letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno 2018 e il premio “Valariori – Impastato” 2019.