Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato sul proprio sito il bando relativo alla selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi d'intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia ed all'estero.
È stato fra questi selezionato il "Programma d'intervento Giustizia di Comunità tra innovazione e Resilienza", presentato dal Dipartimento Generale per l'Esecuzione Penale Esterna e Messa alla Prova del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia, ove espleteranno percorso di volontariato presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna italiani un totale di 105 operatori.
Il programma proposto dalla Direzione Generale comprende, oltre al progetto nazionale "Itinerari per l'inclusione nella Giustizia di Comunità", anche il progetto locale "GenerAzione: esecuzione penale interconnessa con la Comunità" avanzato dall'UIEPE della Calabria. I giovani possono avanzare domanda per ogni provincia della Regione (4 a CZ, 4 a RC, 4 a CS, 3 a KR e 2 a VV).
Tutti gli interessati all'esperienza del Servizio Civile Universale, che vorranno cogliere l'opportunità di un percorso di volontariato negli Uffici deputati a far espletare Misure e Sanzioni di Comunità al di fuori del contesto carcerario, potranno presentare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 di giorno 26 Gennaio 2022, con requisiti e modalità di partecipazione contenuti nel bando consultabile al link www.scelgoilserviziocivile.gov.it.