Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Fai le cose in GRANDE, diventa Ingegnere

Offerta formativa Ingegneria 2023/2024

L'area Ingegneria della Mediterranea presenta i suoi Corsi di laurea 2023/2024

LAUREE TRIENNALI

INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (L7)
3 curricula: Opere civili sostenibili e per l'energia, Infrastrutture di trasporto e logistica, Tutela dell'Ambiente

COSA IMPARERAI
Il primo anno consente, attraverso lo studio delle discipline scientifiche di base dell’ingegneria, di approfondire le conoscenze della matematica, della geometria, della fisica, della chimica e della meccanica razionale. A partire dal 2° anno verranno erogati gli insegnamenti delle materie caratterizzanti il settore dell’Ingegneria Civile e Ambientale, che saranno integrati nel 3° anno con la scelta di uno dei tre curriculum previsti. L’equilibrio tra la formazione teorica e la preparazione tecnica consentirà ai laureati triennali di acquisire un ampio spettro di conoscenze in tutti i più importanti aspetti di questo settore di studi.
COSA POTRAI FARE DOPO
Progettazione, gestione e manutenzione di edifici, di strutture, di infrastrutture di trasporto e di infrastrutture idrauliche, di interventi per la difesa del suolo, per la protezione dai rischi naturali e dall’inquinamento, di monitoraggio del territorio, di reti e impianti energetici in ambito civile ed industriale, di sistemi di controllo e monitoraggio dell’ambiente, delle materie prime e delle risorse necessarie per l’efficientamento energetico e l’uso razionale dell’energia. Controllo e gestione della sicurezza e della prevenzione in grandi infrastrutture, cantieri.

INGEGNERIA INFORMATICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI (L8)
4 curricula: Internet e Cybersecurity, Homeland Security, Elettronica e Biomedica, Generale

COSA IMPARERAI
Il corso di Ingegneria Elettronica, Informatica, delle Telecomunicazioni è declinato attraverso 4 Curricula, che si differenziano principalmente al III anno. In particolare, ad un primo curriculum di tipo Generale, si affiancano tre curricula che offrono una maggiore specializzazione. Uno nell'ambito dell'elettronica e delle sue applicazioni in ambito biomedicale (Elettronica e Biomedica), uno nell'ambito delle reti telematiche e della sicurezza delle informazioni e delle reti (Internet e Cybersecurity), ed, infine, uno in ambito delle applicazioni delle tecnologie ICT alla sicurezza civile ed infrastrutturale (Homeland Security).
COSA POTRAI FARE DOPO
Attività di progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione di semplici dispositivi e sistemi elettronici hardware, in contesti che spaziano dalla microelettronica, fino all'elettronica per la biomedica, l'industria e l'energia. Progettazione e sviluppo di reti e sistemi complessi, nei quali le problematiche proprie dell'area delle telecomunicazioni si fondono con quelle dell'informatica e della cybersecurity. Gestione della vulnerabilità delle infrastrutture (Smart City) e gestione del rischio nei sistemi di trasporto intelligenti attraverso l’impiego dell’ICT.

INGEGNERIA INDUSTRIALE (L9)
3 curricula: Energy Manager, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Elettrica e dell’Automazione

COSA IMPARERAI
Nel 1° anno viene data priorità alla preparazione di base nelle discipline dell’Analisi Matematica, della Geometria, della Fisica, della Chimica e la prova di lingua Inglese. Negli anni successivi si acquisiscono competenze relative alle discipline nei settori dell'Ingegneria Elettrica, Energetica, Gestionale e dei Materiali. Lo studente ha la possibilità di scegliere un curriculum a partire dal 2° semestre del 2° anno e di personalizzare la propria formazione scegliendo tra una serie di corsi a libera scelta. Al 3 °anno, nel quale sono anche previsti il tirocinio e la prova finale, si completa la formazione negli ambiti ingegneristici caratterizzanti il corso di studi.
COSA POTRAI FARE DOPO
Gestione, organizzazione e supervisione di processi industriali. Progettazione delle reti e degli impianti civili ed industriali. Progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti e reti per la produzione, la gestione e lo stoccaggio dell'energia. Conversione di fonti energetiche rinnovabili in energia elettrica. Sviluppo ed utilizzo dei diversi materiali (tradizionali ed innovativi) e controllo dei processi di trasformazione per tutte le relative fasi di vita.

_______________________________________________________________________

LAUREE MAGISTRALI

INGEGNERIA CIVILE (LM23)

COSA IMPARERAI
Il Corso forma figure professionali che, pur essendo tutte caratterizzate da una forte e solida preparazione nelle discipline cardine dell’ingegneria civile, possiedano ciascuna un alto grado di specializzazione che consenta loro di operare nel campo delle opere idrauliche e marittime, delle opere geotecniche, delle strutture, delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.
Il profilo professionale che ne deriva è quello di un professionista con conoscenze interdisciplinari ed un forte ruolo di coordinamento e di responsabilità dalla fase progettuale sino alle fasi esecutiva e di conduzione di grandi e complesse opere ingegneristiche.
COSA POTRAI FARE DOPO
Il laureato è un ingegnere specializzato nella progettazione e costruzione di grandi strutture e infrastrutture in ambito civile, anche in zona sismica. Realizza opere civili pubbliche e private e infrastrutture strategiche come strade, ferrovie, aeroporti, porti, dighe, ponti, gallerie. Cura tutte le fasi del ciclo di vita di un’opera, dalla progettazione all'esecuzione, dalla ristrutturazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria. L’ingegnere civile è caratterizzato da una preparazione interdisciplinare che coinvolge molteplici settori e, oltre all’attività libero-professionale, consente svariati sbocchi lavorativi presso imprese, aziende private, enti, amministrazioni pubbliche.

INGEGNERIA INFORMATICA E DEI SISTEMI PER LE TELECOMUNICAZIONI (LM27)

COSA IMPARERAI
Al termine degli studi verranno acquisite competenze e capacità specifiche nell’ambito delle tecnologie informatiche ed elettromagnetiche per i sistemi e le reti di telecomunicazione. In particolare, l’enfasi è sulla progettazione e lo sviluppo di reti e sistemi complessi, nei quali le problematiche proprie dell’area delle telecomunicazioni si fondono con quelle dell’informatica, al fine di collocarsi al passo con le nuove sfide tecnologiche per le quali il confine tra fisico e virtuale tende a sfumarsi: ad esempio si pensi alle tecnologie abilitanti per l’innovazione come l'Internet of Things, le smart city, e i sistemi embedded.
COSA POTRAI FARE DOPO
I principali sbocchi occupazionali sono nelle amministrazioni pubbliche, nella libera professione, e nelle imprese manifatturiere o di servizi. Nella maggior parte dei casi, i laureati trovano occupazione presso imprese di progettazione e produzione di sistemi ICT in industrie manifatturiere, ed in settori delle amministrazioni pubbliche ed imprese di servizi che applicano tecnologie e infrastrutture della comunicazione e dell'elaborazione delle informazioni per il conseguimento dei propri obiettivi.

INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA (LM28/29)

COSA IMPARERAI
Nei due anni di corso sono approfonditi la struttura dei dispositivi elettronici, i componenti di base di circuiti e sistemi elettronici e le loro diverse applicazioni, i circuiti e i sistemi di condizionamento della potenza elettrica, gli azionamenti elettrici, e le tecniche di misura e collaudo di macchine elettriche e impianti elettrici. Il percorso così strutturato permette di sviluppare elevate competenze trasversali in aree che si contraddistinguono per la convergenza fra complessi sistemi elettronici di controllo e la gestione intelligente ed efficiente di sistemi elettrici ed elettronici caratterizzati da elevate complessità e densità di potenza.
COSA POTRAI FARE DOPO
Progettazione di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici analogici e digitali per:
- elaborare informazioni provenienti da sensori di varia natura;
- misurare e qualificare componenti e sistemi elettronici ed elettrici;
- gestire la potenza elettrica per automazione industriale, automotive e strumentazione biomedicale utilizzando sistemi di acquisizione
ed elaborazione di dati in tempo reale;
- trasmettere e ricevere con radiofrequenze e microonde con elevate densità di energia per wireless power transfer e strumenti medicali diagnostici e terapeutici.

INGEGNERIA PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA (LM30/35)

COSA IMPARERAI
Il corso interclasse permette a tutti gli studenti di ottenere una preparazione di elevato livello tecnico relativa alle tematiche della protezione dai rischi antropici, all'economia circolare e all'impiantistica ambientale, industriale ed energetica. Gli studenti possono poi scegliere di approfondire le tematiche relative all’ingegneria della protezione dell’ambiente e della mitigazione del rischio idrogeologico ovvero quelle relative alla produzione sostenibile dell'energia e della gestione dei sistemi energetici complessi.
COSA POTRAI FARE DOPO
Ingegnere progettista di strutture civili e di processi industriali per la tutela dell’ambiente e del territorio (impianti di smaltimento, discariche, processi di trattamento dei rifiuti, protezione dal rischio idrogeologico, ciclo di vita dei prodotti). Ingegnere energetico per la progettazione e la gestione di sistemi per l’energia da fonti tradizionali e rinnovabili (progettazione e gestione di smart grids, comunità energetiche, sistemi di cogenerazione, bioraffinazione, economia circolare).

_____________________________________________________________________________________________

L’attività formativa offerta da INGEGNERIA si completa con i

DOTTORATI DI RICERCA

INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE E INDUSTRIALE

Il Corso ha come obiettivo quello di formare giovani ricercatori dotati di solide basi metodologiche e tecnico-scientifiche che siano competitivi nei settori di riferimento (ingegneria geotecnica, idraulica, strutturale, dei trasporti, sanitaria-ambientale, dei processi chimici, dei materiali e dell’energia) a livello globale.
Gli obiettivi formativi sono finalizzati ad un avanzamento della conoscenza:- delle scienze di base, delle tecnologie e dei sistemi complessi a servizio del settore dell’ingegneria civile, ambientale e industriale;- della progettazione, gestione, controllo, sicurezza e monitoraggio delle infrastrutture e strutture civili ed industriali che interagiscono con l’ambiente ed il territorio;- degli aspetti ingegneristici legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, di nuovi materiali avanzati e nella gestione e valorizzazione degli scarti civili ed industriali in un contesto di economia circolare.

INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Il Corso ha lo scopo di formare figure professionali ad elevata qualificazione, con competenze avanzate, multidisciplinari ed integrate nei settori di punta delle Tecnologie dell’Informazione. Il Corso di Dottorato prevede tre curricula disciplinari: Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettrica e dell’Automazione. La formazione dei dottorandi sarà rivolta da un lato a rafforzare la conoscenza delle discipline fisico - matematiche di base e all’approfondimento delle discipline appartenenti ai settori scientifico disciplinari di riferimento, dall’altro a sviluppare temi di ricerca innovativi sia teorici che applicativi nell’ambito del particolare curriculum disciplinare prescelto dall’allievo.
L’obiettivo finale sarà la formazione di un ricercatore con ottime conoscenze di base nei SSD di interesse del dottorato e con elevate conoscenze specifiche in alcuni settori di ricerca, tali da permettere tanto il prosieguo della carriera universitaria che un eventuale inserimento, con ottime prospettive, nel mondo del lavoro extra-universitario.

_____________________________________________________________________________________________


Gli allievi che frequentano i differenti corsi di laurea e di dottorato possono usufruire di laboratori di ricerca e di didattica avanzati e lavorare sotto la guida di docenti di livello scientifico internazionale, la cui rilevante attività è testimoniata da numerosissime pubblicazioni scientifiche e da ingenti finanziamenti di ricerca (solo nell’ultimo triennio sono stati finanziati progetti di ricerca per oltre 14 milioni di euro).

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram