“Cercheremo di mantenere viva la rete e gli scambi tra gli Enti che hanno partecipato al master”, con questo auspicio del Direttore del master, professoressa Concetta Fallanca, si è concluso il percorso formativo di dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno "Governance e territorio".
Durante la cerimonia i corsisti hanno presentato le loro tesi di perfezionamento alla Commissione dopo aver svolto un percorso formativo di 1500 ore tra didattica, studio individuale e project work.
Le tesi sono state raccolte in un volume, insieme ai contributi dei rappresentanti degli Enti Locali.
Il Master - istituito dal Dipartimento di Architettura e Analisi della città Mediterranea ed elaborato sulla base di un progetto condiviso con Formez e amministrazioni aderenti - si proponeva di rafforzare le capacità delle Amministrazioni di realizzare interventi di innovazione nella gestione, nella organizzazione e nell’elaborazione, attuazione e valutazione delle politiche pubbliche per lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, attraverso il contributo formativo delle università.
Al territorio è assegnato un ruolo centrale per lo sviluppo della Calabria e, di conseguenza, la pianificazione e il controllo dei processi di trasformazione che li riguardano vengono a costituire momenti qualificanti dell’Azione delle diverse Amministrazioni – Regione, Province, Comuni-, nonché degli altri soggetti titolari di competenze in materia.
Annunciati dalla professoressa Fallanca il seminario del 9 febbraio con l’urbanista Eduardo Salzano, sullo standard qualitativo e i sei incontri nel 2009 sulla perequazione urbanistica.
Foto: link sotto