In occasione del centenario della nascita di Ludovico Quaroni, personalità di rilievo della storia dell’architettura italiana e cofondatore della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, un gruppo di docenti e studenti della Mediterranea ha organizzato un evento itinerante per ricordarne la figura e ribadirne l’importanza.
La prima tappa si è svolta in aprile a Siracusa presso la Provincia Regionale: una mostra e un convegno in cui, volta per volta, si proverà a riflettere su un tema relativo a Ludovico Quaroni.
Il tentativo non è quello di alimentare la lettura scientifica sul personaggio, ma di farne testimonianza e di costruire, così, una memoria collettiva.
Con queste intenzioni, il 17 maggio si svolgerà a Catania, presso la Scuola d’Arte ABADIR, il convegno "I valori di una retroguardia" con gli interventi di:
- Marco Navarra (Università di Catania)
- Gianfranco Neri (Università Mediterranea)
- Isidoro Pennisi (Università Mediterranea)
- Carmine Ludovico Quistelli (Università Mediterranea).
A giugno, in data da definire, la stessa iniziativa si svolgerà a Reggio Calabria, presso la Facoltà di Architettura, e a Catanzaro, per poi proseguire, durante il resto dell’anno, in diverse città italiane: Napoli, Urbino, Bologna, Firenze, Roma.
Locandina allegata
Allegato: