Dal 20 febbraio diventa operativo l’accordo stipulato con il Consorzio Metromare dello Stretto che prevede tariffe agevolate per gli studenti siciliani iscritti alla Mediterranea che giornalmente attraversano lo Stretto per raggiungere le sedi dell’Università dislocate nel centro e nelle zone nord della città.
L'accordo consente agli studenti interessati di usufruire per l’attraversamento veloce dello Stretto di abbonamenti a tariffa agevolata (nella forma “open” e/o a “corsa determinata”) alle seguenti condizioni: abbonamento 5+5 viaggi tratta ME/RC a 15 euro complessivi, pari a euro 1,50 a viaggio; abbonamento 5+5 viaggi tratta ME/VSG a 10 euro complessivi, pari a 1 euro a viaggio. E’ prevista l’emissione di un singolo abbonamento per volta. I mini abbonamenti saranno validi per un periodo massimo di 15 giorni dalla data di emissione e saranno riacquistabili alla conclusione dei viaggi. Eventuali biglietti non fruiti, non possono essere rimborsati e, se scaduti, vanno riconsegnati in biglietteria per consentire l’emissione di un nuovo abbonamento in quanto. È, infatti, prevista l’emissione di un singolo abbonamento per volta. Il tagliando dell’abbonamento in formula “open” dovrà essere consegnato alla biglietteria che rilascerà il corrispondente biglietto valido per l’imbarco. I titoli degli abbonamenti “open” ed “a corsa determinata” non potranno essere in alcun caso sostituiti con altro titolo di viaggio avente diversa destinazione. Lo studente potrà chiedere la sostituzione di un biglietto appartenente ad un tipo di abbonamento con altro titolo relativo al medesimo viaggio, ma con data e/o orario di partenza diversi, a condizione, però, che sussista la disponibilità di posto a bordo del mezzo navale. Dal punto di vista economico, la sostituzione dà luogo all’applicazione delle seguenti condizioni:
• se la nuova data e/o l’orario di partenza sono anteriori o uguali alla partenza indicata nel biglietto originario, l’utente non è tenuto ad effettuare alcuna integrazione monetaria;
• se la nuova data e/o l’orario di partenza sono successive a quelle indicate nel biglietto originario, l’utente dovrà corrispondere una integrazione pari ad € 1,00 (uno/00 euro).
Il Consorzio Metromare dello Stretto si riserva il diritto di non rinnovare gli abbonamenti agevolati e conseguentemente di cancellare dall’elenco degli aventi diritto, i nominativi di studenti che dovessero fare un uso improprio dei titoli di viaggio acquistati.
L’acquisto degli abbonamenti sarà possibile presso tutti i punti vendita Metromare (RC-ME-VSG), esibendo un documento d’identità. Se il nominativo sarà presente nell’elenco trasmesso dalla Mediterranea, l’abbonamento potrà essere subito emesso. In caso contrario, è possibile inviare una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica info.studenti@unirc.it
Info :Macroarea Servizi agli studenti - Antonino Caridi - e-mail: antonino.caridi@unirc.it