Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

LABORATORIO DI DISEGNO PER L'INDUSTRIA

Corso INGEGNERIA INDUSTRIALE
Curriculum COMUNE
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 6
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Docente

Foto Massimo LAURIA
Responsabile Massimo LAURIA
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

1 DESCRIZIONE

Il Laboratorio di Disegno per l'Industria (6 CFU) è disciplina a scelta del primo anno del CdS in Ingegneria Industriale. È finalizzato all’avvio di un processo di alfabetizzazione degli allievi del corso di laurea sull'insieme dei metodi e degli strumenti atti a produrre un progetto tecnicamente valido, nell'ambito dell'ingegneria industriale.

Sul piano operativo, i suoi contenuti e la sua articolazione sono dedicati alla conoscenza delle modalità di impiego sistematico di metodi razionali e soprattutto degli strumenti per la concezione e l'ottimizzazione di oggetti industriali; esso è, dunque, espressione fondamentale della creatività tecnica.

 

2 PROGRAMMA DEL CORSO

Sono riferimenti disciplinari i contenuti della declaratoria della Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/15 - Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale. Un settore che con i suoi contributi originali può dare molto alla formazione dell’ingegnere industriale.

Partendo da tale contesto disciplinare il corso tratterà principalmente gli strumenti informatici di ausilio alla progettazione.

Il corso proporrà più esercitazioni applicative di complessità crescenti. Si introdurranno in tal modo, attraverso attività di laboratorio in aula, sperimentazioni strumentali al raggiungimento degli obiettivi formativi generali e specifici, esplicitati nei paragrafi che seguono.

 

3 RISULTATI ATTESI

Al termine dell’esperienza formativa, lo studente dovrà possedere le conoscenze di base relativamente a più strumenti software di ausilio al progetto, in uso nel mercato nazionale ed internazionale.

I risultati attesi, secondo il sistema adottato in sede europea dei cinque descrittori (Descrittori di Dublino), sono così definiti:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi elementari e gli strumenti di base per la modellazione degli oggetti di un progetto di ingegneria industriale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper applicare detti principi per individuare gli strumenti hardware e software necessari per lo svolgimento delle attività di supporto alla progettazione.

Autonomia di giudizio (making judgements);

L’esperienza proposta, attraverso esercitazioni da condurre in forma singola e/o in gruppo, dovrà stimolare “autonomia di giudizio” per individuare adeguati livelli di definizione grafica ed informativa dei modelli.

Abilità comunicative (communication skills);

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e descrivere le proprie elaborazioni, dimostrando altresì una adeguata capacità di gestione delle strumentazioni per la predisposizione di prodotti grafici e multimediali.

Capacità di apprendere (learning skills).

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base relative ai principi disciplinari.


Ultimo aggiornamento: 23-09-2023

Celaschi F., Non Industrial Design, Luca Sossella editore, Milano 2017

Barone S., Poli A., Razionale A.V., Disegno tecnico industriale, CittàStudi, Torino, 2020

Risolo V., Bassi B., Disegno, progettazione e organizzazione industriale 1, Hoepli, Milano, 2019





Ultimo aggiornamento: 23-09-2023

Al fine di conseguire i risultati attesi, il programma del corso, la sperimentazione proposta e l’offerta didattica articolata nelle differenti attività, perseguono, in coerenza con i contenuti dell’articolo 2 del Regolamento didattico, tra gli obiettivi formativi generali, quello di contribuire allo studio degli strumenti di ausilio per lo sviluppo di progetti di oggetti, manufatti e impianti industriali.

Sono altresì obiettivi specifici del corso, gli approfondimenti teorici e sperimentali connessi allo studio delle caratteristiche basiche dei diversi materiali, tradizionali ed innovativi, ai fini della loro applicazione al progetto industriale.



Ultimo aggiornamento: 23-09-2023

E’ una materia del I anno che non necessita di prerequisiti. Il corso fornisce tutte le conoscenze e gli strumenti per affrontare gli argomenti approfonditi.



Ultimo aggiornamento: 23-09-2023

In relazione agli argomenti trattati nei moduli didattici, gli studenti sono chiamati a svolgere esercitazioni e verifiche parziali, secondo scadenze da precisare. A supporto di tali attività sarà fornito preventivamente materiale didattico e, principalmente, le regole per accedere online a software in versione “education” da utilizzare nel corso delle esercitazioni.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 18

Esercitazioni (ore/anno in aula): 10

Attività pratiche (ore/anno in aula): 10




Ultimo aggiornamento: 23-09-2023

La verifica d’anno, finalizzata alla certificazione degli 6 crediti previsti, consiste in un colloquio, nella riconsiderazione delle valutazioni parziali e nella valutazione delle esercitazioni prodotte durante l’anno. 


Ultimo aggiornamento: 23-09-2023

N. 4 - Istruzione di qualità



Ultimo aggiornamento: 22-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram