Corso | INGEGNERIA CIVILE |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 2 |
Crediti | 9 |
Ore aula | 72 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/02 - COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Ingegneria civile |
Responsabile | Giuseppe BARBARO |
Crediti | 9 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Idraulica fluviale ed interventi di sistemazione idraulica (3 cfu)
Metodi di stima della portata di piena: metodo del serbatoio lineare e della regionalizzazione.
Equazioni di De Saint Venant e metodi risolutivi.
Il fenomeno della laminazione.
Trasporto solido di fondo ed in sospensione e strumenti di misura.
Il fenomeno del debris flow.
Dighe a gravità massicce e alleggerite, ad arco-gravità ed in materiali sciolti.
Diga del Menta.
Scarichi di superficie (a stramazzo, a pozzo, a sifone, con paratoie) e di fondo nelle dighe.
Casse di espansione.
Acquedotti (3 cfu)
Riferimenti normativi.
Schema generale, caratteristiche delle acque e dotazioni.
Captazione da falde freatiche o artesiane.
Manufatti ed organi ricorrenti ed accessori.
Materiali e criteri di posa.
Dimensionamento e verifiche di stabilità degli elementi caratteristici: opere di presa, di adduzione e di distribuzione, serbatoi e condotte.
Reti antincendio.
Perdite apparenti e reali.
Progetto di un acquedotto.
Fognature (3 cfu)
Reti fognarie: tracciati e profili.
Problemi di insufficienza delle reti e possibili soluzioni.
Reti bianche, nere e miste.
Portata di progetto per reti nere e miste.
Condotte fognarie: materiali, criteri di posa e verifiche statiche.
Opere d’arte particolari: impianti di sollevamento e scolmatori.
Opere d’arte ricorrenti: cunette, caditoie e pozzetti.
Progetto di una fognatura di acque nere.
Ultimo aggiornamento: 19-09-2023
FERRO V. La sistemazione dei bacini idrografici, McGraw Hill.
BECCIU G. e PAOLETTI A., Fondamenti di Costruzioni Idrauliche, Ambrosiana.
MURACHELLI A. e RIBONI V., Rischio idraulico e difesa del territorio.
IPPOLITO G., Appunti di Costruzioni Idrauliche, Liguori Editore.
MAIONE U., Le piene fluviali, La Goliardica Pavese.
CETRARO F. Idrogeologia e opere di difesa idraulica, ECP Libri.
CAIVANO A.M. Rischio idraulico ed idrogeologico. EPC Libri.
COTRONEO A. HEC-RAS moto vario: manuale sull’utilizzo del software.
CITRINI D., NOSEDA G., Idraulica, Casa Editrice Ambrosiana Milano.
MARCHI RUBATTA, Meccanica dei Fluidi, Ed. UTET.
MILANO V., Acquedotti, Hoepli.
DA DEPPO L., DATEI C., Fognature.
Ultimo aggiornamento: 19-09-2023
Il corso fornisce gli strumenti per comprendere le leggi che governano l’idraulica fluviale ed i fattori che generano il rischio idraulico e fornisce gli strumenti per dimensionare gli interventi di sistemazione idraulica e gli elementi caratteristici di un acquedotto e di una fognatura. Pertanto, il corso sviluppa la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità delle problematiche connesse alle costruzioni idrauliche, agli acquedotti ed alle fognature e sviluppa le abilità comunicative necessarie per comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, le proprie conclusioni a professioni, specialisti e non specialisti del settore delle costruzioni idrauliche, degli acquedotti e delle fognature. Inoltre, affina le capacità di apprendimento necessarie per approfondire la materia in maniera autonoma ed in contesti di ricerca.
Nella prima parte del corso sono descritti i metodi di stima della massima portata di piena, le equazioni che governano il moto dell’acqua in un alveo fluviale e le leggi che governano il trasporto solido fluviale. Nella seconda parte sono descritti i principali interventi di sistemazione idraulica (dighe, casse d’espansione, repellenti) e gli interventi non strutturali. Nell’ultima parte vengono descritti gli elementi caratteristici di un acquedotto (opera di presa, adduzione, distribuzione, serbatoi, condotte, rete antincendio, perdite), i materiali utilizzati ed i criteri di posa e gli elementi caratteristici di una fognatura (condotte, sifoni, scaricatori di piena, cunette, caditoie e pozzetti di lavaggio).
Ultimo aggiornamento: 19-09-2023
Nozioni di base di Idraulica ed Idrologia
Ultimo aggiornamento: 19-09-2023
Lezioni (ore/anno in aula): 54
Esercitazioni (ore/anno in aula): 18
Ultimo aggiornamento: 19-09-2023
Prova orale
Valutazione progetto
La prova d’esame consiste in una prova orale. Essa riguarderà un colloquio in cui verranno analizzati sia gli aspetti teorici sviluppati nel corso che quelli pratici mediante la valutazione delle esercitazioni svolte.
La prova ha lo scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e l'abilità comunicativa.
L’esito dell’esame dipenderà da una media pesata degli esiti della prova orale e della valutazione delle esercitazioni. Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Ultimo aggiornamento: 19-09-2023
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