Corso | DESIGN |
Curriculum | Design della comunicazione |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3 |
Crediti | 12 |
Ore aula | 120 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 60 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 - DISEGNO |
Attività formativa | Affine/Integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Responsabile | Daniele COLISTRA |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Il corso fornisce le nozioni teoriche e le procedure applicative per la realizzazione di elaborati che spaziano nell’ambito del Graphic Design e dell’Infografica: dal Data Visualization al Information Visualization, Information Design, Data Art in riferimento al tema comune individuato dai docenti del Curriculum di Design della Comunicazione.
Il percorso didattico proposto analizzerà il contesto (comune a tutti gli insegnamenti del curriculum) e i suoi dati: storia, morfologia ma anche dati astratti relativi a statistiche e curiosità. Attraverso il processo di definizione del progetto di visualizzazione verranno elaborate proposte progettuali.
I temi cardine dell’Infografica riguarderanno: la storia del Graphic Design e dell’Information Graphics, il processo di visualizzazione dei dati, e la progettazione di proposte per l’infografica con particolare attenzione a: rappresentazione dei dati (analisi dei molteplici diagrammi esistenti), interattività, annotazione, colore e composizione. Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica.
Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione.
Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.
Ultimo aggiornamento: 16-02-2024
Kirk Andy, Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design, SAGE Publications Ltd,2019
Otto Neurath, Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell'ISOTYPE, Mimesis, 2018
Riccardo Falcinelli, Filosofia del graphic design Copertina flessibile, Einaudi, 2022
Sandra Rendgen, HISTORY OF INFOGRAPHICS, Taschen, 2019
At the end of each lesson, a handout will be prepared containing all the teaching materials and bibliographic references necessary for the study and preparation of the graphic works
Ultimo aggiornamento: 16-02-2024
Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovranno apprendere come analizzare le immagini e come far proprie le modalità compositive delle stesse.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare la conoscenza viene verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.
Autonomia di giudizio è verificata nelle scelte progettuali adottate.
Abilità comunicative: gli strumenti tecnici del comunicare e del disegno comporranno le nuove capacità comunicative dello studente.
Capacità d’apprendimento: Sarà valutata con la discussione sugli elaborati grafici e dalla qualità degli stessi.
Ultimo aggiornamento: 16-02-2024
Il percorso formativo si basa su alcune nozioni apprese nell’ambito del Corso di Strumenti e tecniche per il disegno e la comunicazione, I anno e sulla padronanza di software per la gestione e la progettazione di immagini raster e vettoriali (Photoshop e Illustrator).
Ultimo aggiornamento: 16-02-2024
L’attività didattica è articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in due fasi. La prima fase è dedicata allo studio dei fondamenti teorici e pratici della disciplina; la seconda, essenzialmente applicativa, consiste nello sviluppo e nella realizzazione degli elaborati d’esame.
I seminari, condotti da esperti della disciplina, sono coordinati con gli altri docenti del Curriculum.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di esaminare e elaborare prodotti per l’infografica ispirati a elevata qualità grafica e innovatività.
Il Corso inoltre è articolato in 4 moduli didattici.
Primo modulo. Definizione del tema d’anno. Ricerca bibliografica e multimediale dei dati di partenza.
Secondo modulo. Sperimentazione con i diversi tools informatici, elaborazione di una prima bozza progettuale.
Terzo modulo. Storia del Graphic Design e dell’infografica applicata. Individuazione di tre o più autori contemporanei, descrizione grafica e analisi dei lavori selezionati.
Quarto modulo. Editing finale. Progettazione e rappresentazione del progetto di comunicazione ideato.
Ultimo aggiornamento: 16-02-2024
Il corso alterna lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
01. Prolusione
02. Storia del graphic design e dell’Infografica
03. Storia del graphic design dell’Infografica
04. Workshop in aula
05. Data Visualization
06. Data Visualization
07. Workshop in aula
08. Organizzazione tema d’anno
09. Data Art
10. Information Design
11. Workshop in aula
12. Editing
12. Workshop in aula
Ultimo aggiornamento: 16-02-2024
L’esame è individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e degli elaborati richiesti per l’esame. La prova d’esame consiste in una discussione sugli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e sui temi trattati durante le lezioni teoriche.
Votazioni:
30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design;
ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);
26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;
18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design
Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.
Ultimo aggiornamento: 16-02-2024
Fornire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Ultimo aggiornamento: 16-02-2024
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Daniele Colistra | ||
Il prof. Daniele Colistra riceve il mercoledì mattina presso il dipartimento di Architettura e Territorio (prima stecca, piano terra, stanza 16) previo appuntamento via email (daniele.colistra@unirc.it) |
|
Crediti | 6 |
Ore aula | 60 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 - DISEGNO |
Attività formativa | Affine/Integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Responsabile | Marinella ARENA |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Generalità:
L’attività didattica è articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in due fasi. La prima fase è dedicata allo studio dei fondamenti teorici e pratici della disciplina; la seconda, essenzialmente applicativa, consiste nello sviluppo e nella realizzazione degli elaborati d’esame.
I seminari, condotti da esperti della disciplina, sono coordinati con gli altri docenti del Curriculum.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di esaminare e elaborare prodotti per l’infografica ispirati a elevata qualità grafica e innovatività.
Il Corso inoltre è articolato in 4 moduli didattici.
Primo modulo. Definizione del tema d’anno. Ricerca bibliografica e multimediale dei dati di partenza.
Secondo modulo. Sperimentazione con i diversi tools informatici, elaborazione di una prima bozza progettuale.
Terzo modulo. Storia dell’infografica applicata. Individuazione di tre o più autori contemporanei, descrizione grafica e analisi dei lavori selezionati.
Quarto modulo. Editing finale. Progettazione e rappresentazione del progetto di comunicazione ideato.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
Kirk Andy, Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design, SAGE Publications Ltd,2019
Otto Neurath, Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell'ISOTYPE, Mimesis, 2018
Riccardo Falcinelli, Filosofia del graphic design Copertina flessibile, Einaudi, 2022
Sandra Rendgen, HISTORY OF INFOGRAPHICS, Taschen, 2019
Al termine di ogni lezione sarà predisposta una dispensa contenente tutti i materiali didattici e i riferimenti bibliografici necessari allo studio e alla predisposizione degli elaborati grafici.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
Il corso fornisce le nozioni teoriche e le procedure applicative per la realizzazione di elaborati che spaziano nell’ambito della Infografica: dal Data Visualization al Information Visualization, Information Design, Data Art in riferimento al tema comune individuato dai docenti del Curriculum di Design della Comunicazione.
Il percorso didattico proposto analizzerà il contesto (comune a tutti gli insegnamenti del curriculum) e i suoi dati: storia, morfologia ma anche dati astratti relativi a statistiche e curiosità. Attraverso il processo di definizione del progetto di visualizzazione verranno elaborate proposte progettuali.
I temi cardine dell’Infografica riguarderanno: la storia dell’Information Graphics, il processo di visualizzazione dei dati, e la progettazione di proposte per l’infografica con particolare attenzione a: rappresentazione dei dati (analisi dei molteplici diagrammi esistenti), interattività, annotazione, colore e composizione. Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica.
Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione.
Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.
Modalità di valutazione
L’esame ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso ed in seguito al superamento di un pre-esame grafico, tenuto prima di ogni sessione d’esame. Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova orale.
Votazioni:
30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design;
ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);
26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;
18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design
Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
Il percorso formativo si basa su alcune nozioni apprese nell’ambito del Corso di Strumenti e tecniche per il disegno e la comunicazione, I anno e sulla padronanza di software per la gestione e la progettazione di immagini raster e vettoriali (Photoshop e Illustrator).
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio, seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in tre sezioni.
La prima fase sarà dedicata ai fondamenti della disciplina: nozione di base sul disegno, teorie del colore.
La seconda fase affronterà le tecniche del disegno per la comunicazione: collage, disegno assistito, lettering.
La terza fase sarà dedicata alle sperimentazioni diretta delle tecniche studiate attraverso approcci applicativi.
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno apprendere come analizzare le immagini e come far proprie le modalità compositive delle stesse.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare la conoscenza viene verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.
Autonomia di giudizio è verificata nelle scelte progettuali adottate.
Abilità comunicative: gli strumenti tecnici del comunicare e del disegno comporranno le nuove capacità comunicative dello studente.
Capacità d’apprendimento: Sarà valutata con la discussione sugli elaborati grafici e dalla qualità degli stessi.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno apprendere come analizzare le immagini e come far proprie le modalità compositive delle stesse.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare la conoscenza viene verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.
Autonomia di giudizio è verificata nelle scelte progettuali adottate.
Abilità comunicative: gli strumenti tecnici del comunicare e del disegno comporranno le nuove capacità comunicative dello studente.
Capacità d’apprendimento: Sarà valutata con la discussione sugli elaborati grafici e dalla qualità degli stessi.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Marinella Arena | ||
mercoledì dalle 12,30 alle 13,30 presso il laboratorio multimediale. Si prega gli studenti di avvisare tramite mail. |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1692263
Fax +39 0965.1692201
Biblioteca
Tel +39 0965.1692206
Fax +39 0965.1692206
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1692440/212
Fax +39 0965.1692220
Segreteria studenti
Tel +39 0965.1691475
Fax +39 0965.1691474
Segreteria Amministrativa
Tel +39 0965.1692257/261/241
Fax +39 0965.1692201
Ufficio orientamento
Tel +39 0965.1692386/212
Fax +39 0965.1692220