Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

CORSO INTERDISCIPLINARE DESIGN PER LA COMUNICAZIONE

Corso DESIGN
Curriculum Design della comunicazione
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 12
Ore aula 120

Modulo: GRAPHIC DESIGN

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 - DISEGNO
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Daniele COLISTRA
Responsabile Daniele COLISTRA
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso fornisce le nozioni teoriche e le procedure applicative per la realizzazione di elaborati che spaziano nell’ambito del Graphic Design e dell’Infografica: dal Data Visualization al Information Visualization, Information Design, Data Art in riferimento al tema comune individuato dai docenti del Curriculum di Design della Comunicazione. 


Il percorso didattico proposto analizzerà il contesto (comune a tutti gli insegnamenti del curriculum) e i suoi dati: storia, morfologia ma anche dati astratti relativi a statistiche e curiosità. Attraverso il processo di definizione del progetto di visualizzazione verranno elaborate proposte progettuali.

I temi cardine dell’Infografica riguarderanno: la storia del Graphic Design e dell’Information Graphics, il processo di visualizzazione dei dati, e la progettazione di proposte per l’infografica con particolare attenzione a: rappresentazione dei dati (analisi dei molteplici diagrammi esistenti), interattività, annotazione, colore e composizione. Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica.  

Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione. 

Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.




Ultimo aggiornamento: 16-02-2024

Kirk Andy, Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design, SAGE Publications Ltd,2019

Otto Neurath, Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell'ISOTYPE, Mimesis, 2018

Riccardo Falcinelli, Filosofia del graphic design Copertina flessibile, Einaudi, 2022

Sandra Rendgen, HISTORY OF INFOGRAPHICS, Taschen, 2019

At the end of each lesson, a handout will be prepared containing all the teaching materials and bibliographic references necessary for the study and preparation of the graphic works



Ultimo aggiornamento: 16-02-2024

Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti dovranno apprendere come analizzare le immagini e come far proprie le modalità compositive delle stesse.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare la conoscenza viene verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.

Autonomia di giudizio è verificata nelle scelte progettuali adottate.

Abilità comunicative: gli strumenti tecnici del comunicare e del disegno comporranno le nuove capacità comunicative dello studente.

Capacità d’apprendimento: Sarà valutata con la discussione sugli elaborati grafici e dalla qualità degli stessi. 




Ultimo aggiornamento: 16-02-2024

Il percorso formativo si basa su alcune nozioni apprese nell’ambito del Corso di Strumenti e tecniche per il disegno e la comunicazione, I anno e sulla padronanza di software per la gestione e la progettazione di immagini raster e vettoriali (Photoshop e Illustrator).


Ultimo aggiornamento: 16-02-2024

L’attività didattica è articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in due fasi. La prima fase è dedicata allo studio dei fondamenti teorici e pratici della disciplina; la seconda, essenzialmente applicativa, consiste nello sviluppo e nella realizzazione degli elaborati d’esame. 

I seminari, condotti da esperti della disciplina, sono coordinati con gli altri docenti del Curriculum.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di esaminare e elaborare prodotti per l’infografica ispirati a elevata qualità grafica e innovatività.


Il Corso inoltre è articolato in 4 moduli didattici.

Primo modulo. Definizione del tema d’anno. Ricerca bibliografica e multimediale dei dati di partenza.

Secondo modulo. Sperimentazione con i diversi tools informatici, elaborazione di una prima bozza progettuale. 

Terzo modulo. Storia del Graphic Design e dell’infografica applicata. Individuazione di tre o più autori contemporanei, descrizione grafica e analisi dei lavori selezionati. 

Quarto modulo. Editing finale. Progettazione e rappresentazione del progetto di comunicazione ideato.



Ultimo aggiornamento: 16-02-2024

Il corso alterna lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

01. Prolusione

02. Storia del graphic design e dell’Infografica

03. Storia del graphic design dell’Infografica  

04. Workshop in aula 

05. Data Visualization

06. Data Visualization

07. Workshop in aula 

08. Organizzazione tema d’anno

09. Data Art

10. Information Design

11. Workshop in aula

12. Editing

12. Workshop in aula


Ultimo aggiornamento: 16-02-2024

L’esame è individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e degli elaborati richiesti per l’esame. La prova d’esame consiste in una discussione sugli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e sui temi trattati durante le lezioni teoriche.


Votazioni:

30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; 

ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;

18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design 

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.



Ultimo aggiornamento: 16-02-2024

Fornire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.


Ultimo aggiornamento: 16-02-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Daniele Colistra
Il prof. Daniele Colistra riceve il mercoledì mattina presso il dipartimento di Architettura e Territorio (prima stecca, piano terra, stanza 16) previo appuntamento via email (daniele.colistra@unirc.it)
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: INFOGRAFICA

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 - DISEGNO
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Marinella ARENA
Responsabile Marinella ARENA
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Generalità:

L’attività didattica è articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in due fasi. La prima fase è dedicata allo studio dei fondamenti teorici e pratici della disciplina; la seconda, essenzialmente applicativa, consiste nello sviluppo e nella realizzazione degli elaborati d’esame.

I seminari, condotti da esperti della disciplina, sono coordinati con gli altri docenti del Curriculum.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di esaminare e elaborare prodotti per l’infografica ispirati a elevata qualità grafica e innovatività.

 

Il Corso inoltre è articolato in 4 moduli didattici.

Primo modulo. Definizione del tema d’anno. Ricerca bibliografica e multimediale dei dati di partenza.

Secondo modulo. Sperimentazione con i diversi tools informatici, elaborazione di una prima bozza progettuale.

Terzo modulo. Storia dell’infografica applicata. Individuazione di tre o più autori contemporanei, descrizione grafica e analisi dei lavori selezionati.

Quarto modulo. Editing finale. Progettazione e rappresentazione del progetto di comunicazione ideato.



Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

Kirk Andy, Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design, SAGE Publications Ltd,2019

Otto Neurath, Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell'ISOTYPE, Mimesis, 2018

Riccardo Falcinelli, Filosofia del graphic design Copertina flessibile, Einaudi, 2022

Sandra Rendgen, HISTORY OF INFOGRAPHICS, Taschen, 2019

Al termine di ogni lezione sarà predisposta una dispensa contenente tutti i materiali didattici e i riferimenti bibliografici necessari allo studio e alla predisposizione degli elaborati grafici.


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

Il corso fornisce le nozioni teoriche e le procedure applicative per la realizzazione di elaborati che spaziano nell’ambito della Infografica: dal Data Visualization al Information Visualization, Information Design, Data Art in riferimento al tema comune individuato dai docenti del Curriculum di Design della Comunicazione.

 

Il percorso didattico proposto analizzerà il contesto (comune a tutti gli insegnamenti del curriculum) e i suoi dati: storia, morfologia ma anche dati astratti relativi a statistiche e curiosità. Attraverso il processo di definizione del progetto di visualizzazione verranno elaborate proposte progettuali.

I temi cardine dell’Infografica riguarderanno: la storia dell’Information Graphics, il processo di visualizzazione dei dati, e la progettazione di proposte per l’infografica con particolare attenzione a: rappresentazione dei dati (analisi dei molteplici diagrammi esistenti), interattività, annotazione, colore e composizione. Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica. 

Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione.

Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.

 

Modalità di valutazione

L’esame ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso ed in seguito al superamento di un pre-esame grafico, tenuto prima di ogni sessione d’esame. Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova orale.

 

Votazioni:

30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design;

ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;

18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

Il percorso formativo si basa su alcune nozioni apprese nell’ambito del Corso di Strumenti e tecniche per il disegno e la comunicazione, I anno e sulla padronanza di software per la gestione e la progettazione di immagini raster e vettoriali (Photoshop e Illustrator).


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio, seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in tre sezioni.

 

La prima fase sarà dedicata ai fondamenti della disciplina: nozione di base sul disegno, teorie del colore.

La seconda fase affronterà le tecniche del disegno per la comunicazione: collage, disegno assistito, lettering.

La terza fase sarà dedicata alle sperimentazioni diretta delle tecniche studiate attraverso approcci applicativi.

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno apprendere come analizzare le immagini e come far proprie le modalità compositive delle stesse.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare la conoscenza viene verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.

Autonomia di giudizio è verificata nelle scelte progettuali adottate.

 

 

Abilità comunicative: gli strumenti tecnici del comunicare e del disegno comporranno le nuove capacità comunicative dello studente.

 

 

Capacità d’apprendimento: Sarà valutata con la discussione sugli elaborati grafici e dalla qualità degli stessi.

 

 


Ultimo aggiornamento: 26-07-2023

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno apprendere come analizzare le immagini e come far proprie le modalità compositive delle stesse.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare la conoscenza viene verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.

Autonomia di giudizio è verificata nelle scelte progettuali adottate.

 

 

Abilità comunicative: gli strumenti tecnici del comunicare e del disegno comporranno le nuove capacità comunicative dello studente.

 

 

Capacità d’apprendimento: Sarà valutata con la discussione sugli elaborati grafici e dalla qualità degli stessi. 



Ultimo aggiornamento: 26-07-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Marinella Arena
mercoledì dalle 12,30 alle 13,30 presso il laboratorio multimediale.
Si prega gli studenti di avvisare tramite mail.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram