Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

WAYFINDING

Corso DESIGN
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Foto Francesco BAGNATO
Responsabile Francesco BAGNATO
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso fornisce conoscenze sulle strategie di wayfinding per la configurazione degli spazi esterni e interni (strutture edilizie complesse, musei, ospedali, uffici, ecc.), nell’ottica di un rinnovato rapporto con i destinatari della nostra attività professionale (utenza allargata).

Per questo motivo, attraverso l’esercitazione che si svolgerà durante il corso, gli studenti potranno verificare soluzioni tecniche e operare scelte consapevoli, con l’impiego di materiali appropriati.

Durante l’esperienza verranno analizzate le specificità dei siti e degli ambiti complessi su cui intervenire, proponendo soluzioni progettuali che esaltino le capacità percettive e i caratteri sensoriali di cui l’essere umano è dotato (universal design).

Il corso è orientato a fornire agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sul Wayfinding che non è da intendersi soltanto una disciplina fatta di nozioni da apprendere, ma, soprattutto, una “forma mentis” da acquisire per meglio comprendere lo spazio che ci circonda come un ambiente organizzabile in maniera inequivocabile. La chiarezza e l’immediatezza delle informazioni che si trasmettono deve essere assoluta così come la progettazione e assegnazione degli spazi deve seguire uno standard chiaro e univoco. Il Wayfinding, dunque, inteso come una vera e propria disciplina che analizza tutte quella serie di scelte e decisioni influenzate da input esterni, che portano un soggetto a muoversi liberamente anche in un luogo o uno spazio sconosciuto.


Ultimo aggiornamento: 10-08-2023

- ONU 2015 - ONU, Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale, 25 settembre 2015.

- Lauria 2014 - A. Lauria, L’accessibilità come “sapere abilitante” per lo sviluppo umano: il Piano per l’Accessibilità, in «TECHNE», 2014, 7, pp. 125-131.

- Gehl 2010 - J. Gehl, Cities for people, Island Press, Washington DC 2010.


Il docente fornirà indicazioni bibliografiche specifiche durante il corso degli incontri.


Ultimo aggiornamento: 10-08-2023

Le azioni principali del corso saranno orientate a:

•   Conoscere e misurare gli spazi sia interni che esterni: Rilievo metrico, fotografico e ambientale;

•   operare una “sintesi formale” delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche;

•   Pensare alle possibili trasformazioni degli spazi, considerando i molteplici caratteri fisici e i diversi aspetti ambientali

•   Progettare la percezione dello spazio attraverso luce, la materia e il contrasto cromatico.

 

·      Conoscenza e capacità di comprensione

·       Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione dei principali ambiti design indoor/outdoor e. Il corso consentirà agli studenti di verificare le conoscenze acquisite e la propria capacità di sviluppare idee di termini progettuali.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze per progettare l'accessibilità dello spazio interno o esterno. Dimostrare di possedere competenze adeguate a risolvere problemi e sostenere argomentazioni tecniche che riguardano l'utenza finale. (dati ergonomici e antropometrici - rapporto tra esigenze e fattibilità tecnica)

 

Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno dimostrare di gestire la complessità del progetto di wayfinding, formulare giudizi sulla base di riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche derivanti dalla professione.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. A partire dall’approccio iniziale, (conoscenza del sito, misurazione dello spazio interno e/o esterno, rilevamento dello stato di fatto), saper operare una necessaria “sintesi formale” delle diverse discipline, finalizzata all’azione progettuale.


Capacità d’apprendimento

Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato capacità necessarie ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Gli studenti saranno portati ad approfondire le relazioni tra uomo e ambiente antropico, il processo progettuale che va dall’ideazione al controllo esecutivo, delle componenti e dei sistemi che lo definiscono, fino ai manufatti che lo attrezzano, compresa la comunicazione dei loro valori intrinseci, con particolare riguardo alle implicazioni etiche e sociali di inclusività e sostenibilità


Ultimo aggiornamento: 10-08-2023

Lo studente dovrà essere in grado di rispondere alla complessità dei problemi connessi al design indoor/outdoor, conoscendo l'obiettivo della propria formazione di designer. Una formazione basata sulla conoscenza del mondo del design, dei suoi aspetti sia teorici e pratici, per ottenere competenze tecniche definite.


Ultimo aggiornamento: 10-08-2023

L’attività didattica riguarderà l’elaborazione di un progetto di un contesto reale per sviluppare soluzioni finalizzate alla ridefinizione sia in ambito indoor che in quello dell’outdoor. L’attività si svolgerà in stretta collaborazione con il docente e i tutors didattici che proporranno strumenti utili ad affrontare e risolvere le diverse problematiche. (Sia da un punto di vista pratico che teorico-metodologico). La prima fase riguarderà un ciclo di lezioni preparatorie alla fase successiva di workshop, attività “full immersion”, anche di più giorni, dedicata all'elaborazione del progetto. Saranno organizzati momenti di verifica, dove gli studenti presenteranno lo stato di avanzamento, per evidenziare assistenza eventuali problemi da risolvere. La conclusione del corso sarà una mostra che consentirà di apprezzare i risultati finali del corso.


Ultimo aggiornamento: 10-08-2023

Possibili esercitazioni:

Sperimentazione diretta di un approccio scientifico al tema dell’orientamento all’interno delle nostre strutture universitaria alla ricerca di possibili risoluzioni delle problematiche correlate al Wayfinding come la gestione del flusso di persone, la valorizzazione delle esigenze dell’utente, l’accoglienza degli studenti e degli esterni, il miglioramento dell’immagine e della professionalità della struttura.


Argomenti:

- Introduzione al Wayfinding: terminologia, significato e contenuti culturali

- Processi di causa - effetto: ambienti conflittuali e la sovrabbondanza di informazioni

- Gli elementi che influenzano il Wayfinding

- I quattro sensi usati nel Wayfinding

- Wayfinding e disabilità

- Wayfinding come progetto multidisciplinare

- Individuare e riconoscere un sito

- Sviluppo di segnali efficaci

- Tipologie di segnaletiche


Ultimo aggiornamento: 10-08-2023

Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale attività consiste nella verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni.

Saranno, inoltre, obbligatorie almeno due consegne intermedie (primo e secondo livello di progetto) di cui il docente indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza.

L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del progetto. Durante tale presentazione, ogni singolo studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti teorici dell’insegnamento affrontati durante le lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.

La valutazione complessiva terrà conto di:

-         L’originalità della trattazione del tema;

-         La pertinenza degli argomenti affrontati e relativi a tutte e tre le discipline del corso interdisciplinare

-                     Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo.

 

Criteri di valutazione:

 

30 - 30 e lode: raggiungimento di una ottima visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e originale, esposizione delle tematiche affrontate con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;


26 - 29: raggiungimento di una buona visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e parzialmente originale, esposizione delle tematiche affrontate con buona capacità critica e linguaggio appropriato;


22-25: raggiungimento di una sufficiente visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio parzialmente appropriato;


18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;


Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non appropriato con forti lacune formative;


Ultimo aggiornamento: 10-08-2023

Ridurre le disuguaglianze


Città e comunità sostenibili



Ultimo aggiornamento: 11-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram