Obiettivo del corso è fornire conoscenze specifiche sulle tecnologie di produzione energetica da fonte rinnovabile attraverso la trattazione dei principi, dei processi di trasformazione, dei componenti e dei sistemi. Esso approfondisce in particolare la transizione attualmente in atto tra produzione energetica centralizzata e distribuita e tra produzione da fonte fossile e da fonte rinnovabile. Viene analizzato l’impatto sull’ambiente delle fonti fossili, i cambiamenti climatici in atto e gli impegni globali di riduzione delle emissioni, individuando le fonti energetiche più idonee per la produzione di energia termica ed elettrica nei vari ambiti, in particolare nel campo dell’edilizia. Viene altresì introdotto l’uso dell’idrogeno come vettore per l’accumulo energetico.
Nella seconda parte del corso, tenuta nel corso da 9 CFU, le conoscenze fornite verranno indirizzate con particolare riguardo al settore delle costruzioni, affiancando ad esse aspetti di calcolo progettuale. In relazione alle fonti energetiche rinnovabili più idonee per la produzione di energia elettrica e termica i contenuti concettuali e metodologici del corso vengono sviluppati con aspetti applicativi, realizzati tramite esercitazioni su foglio di calcolo, relative al calcolo della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici ed eolici e di quella di energia termica da impianti a collettori solari ed alla stima della loro convenienza economica nell’arco di vita degli impianti, tramite la determinazione gli incentivi di cui essi fruiscono, del VAN e del tempo di ritorno dell’investimento.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze tecnico-ingegneristiche nel campo, avendo acquisito gli strumenti metodologici per affrontare con specifica competenza, sia dal punto di vista teorico che applicativo, aspetti relativi alle fonti energetiche rinnovabili ed alle loro tecnologie
Ultimo aggiornamento: 22-09-2023