Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

RETI ELETTRICHE PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI

Corso Ingegneria per la gestione sostenibile dell'ambiente e dell'energia LM-35
Curriculum GESTIONE ENERGETICA SOSTENIBILE
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/31
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente FRANCESCO CARLO MORABITO
Obiettivi Il corso di Reti Elettriche per Applicazioni Industriali si propone di completare la preparazione degli studenti iscritti alla Laurea Magistrale Interclasse in Ambiente e Energetica nel settore dell’Elettrotecnica e delle applicazioni dell’Energia Elettrica. Obiettivo principale è l’acquisizione della competenza necessaria per la gestione di progetti di natura elettrotecnica nell’ambito dell’attuale richiesta di mercato. L’impostazione della parte relativa ai circuiti lineari (studio nel dominio del tempo e della frequenza) e non lineari (studio nel dominio del tempo e dello spazio di stato) è di tipo applicativo. La parte che riguarda lo studio dei campi (finalizzata al regime quasi-stazionario e alla comprensione dei fenomeni tipici della sicurezza elettrica e della compatibilità elettrica e magnetica) ha un’impostazione meramente metodologica-applicativa.
Il corso si prefigge l’approfondimento della preparazione e conoscenza dello studente nel settore elettrico, con particolare riferimento all’ambito dell’utilizzo dell’energia elettrica (ivi inclusa la produzione, la gestione e la trasformazione). Il corso è indirizzato altresì a far acquisire allo studente competenze pratiche ai fini dell’applicazione in diversi contesti d’interesse industriale relative all’implementazione di tecniche e metodi tipiche dell’analisi circuitale e dei campi elettromagnetici in bassa e media frequenza. Ciò viene realizzato finalizzando lo studio alla produzione progettuale autonoma e allo svolgimento di attività di gruppo ed inquadrando la disciplina nel più ampio contesto multidisciplinare dell’ingegneria.
In particolare, è suggerito l’uso estensivo di codici di calcolo automatizzato, anche attraverso la presentazione di esercitazioni specifiche o schede progettuali.

Obiettivi formativi specifici:
Conoscenza dei principali modelli e metodologie per lo studio delle applicazioni dell’energia elettrica
Conoscenza delle principali tecniche algoritmiche per l’esecuzione di calcoli progettuali
Capacità di utilizzare codici di calcolo per l’elaborazione di progetti
Abilità di strutturare un problema complesso di energia all’interno di una prospettiva ambientale e delle energie rinnovabili
Conoscenza di terminologia specifica internazionale per le tematiche trattate.

Modalità di valutazione:
La prova d'esame consiste in una prova orale che ha l’obiettivo di misurare le capacità critiche sviluppate dallo studente e il livello di approfondimento della conoscenza avanzata delle reti elettriche in regime generico, sia monofase che trifase, nonché la conoscenza degli elementi di campi in regime stazionario e quasi-stazionario. La prova orale consiste anche nella discussione pubblica degli elaborati di corso preparati nel tempo, sugli argomenti specifici delineati nel corso dello svolgimento del 5° e 6° credito formativo. La presentazione dovrà mostrare la capacità di lavorare in team su applicazioni specifiche dell’ingegneria industriale e dell’energetica. La prova d'esame è comunque articolata in diversi aspetti, focalizzati alla verifica della maturazione complessiva del candidato e all'accertamento del raggiungimento degli obiettivi specifici. Nel corso della prova orale, il candidato dovrà discutere pubblicamente un elaborato di corso assegnato dal docente. Verranno quindi accertate in tale contesto le capacità comunicative acquisite con riferimento alla presentazione di ricerche o progetti sviluppati nel corso. Nel corso della presentazione, il candidato dovrà altresì mostrare di aver acquisito capacità necessarie al lavoro in team su applicazioni specifiche di ambito elettrico, ambientale e dell’energia.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram