Obiettivi |
Il corso si propone di fornire all’allievo le conoscenze inerenti all’ingegneria con i geosintetici ormai diffusamente impiegati per la progettazione di opere geotecniche sostenibili. In particolare, verranno acquisite le seguenti conoscenze: Conoscenza delle differenti tipologie di geosintetici e delle differenti funzioni che gli stessi possono espletare nelle opere di ingegneria civile e ambientale. Conoscenza delle proprietà fisiche, meccaniche, idrauliche e di durabilità dei geosintetici necessarie per le differenti applicazioni. Conoscenza dei principi di progettazione di geosintetici con funzione di filtrazione e/o di drenaggio ed esempi di applicazione. Conoscenza dei principi di progettazione di geosintetici con funzione di rinforzo ed esempi di applicazione. Conoscenza dei principi di progettazione di geosintetici con funzione di protezione meccanica ed esempi di applicazione. Conoscenza dei principi di progettazione di geosintetici con funzione di barriera ai fluidi ed esempi di applicazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di progettare con materiali sintetici opere geotecniche sostenibili. Le competenze acquisite potranno essere utilizzate in contesti professionali e nell’ambito della ricerca. Il raggiungimento delle suddette capacità sarà perseguito tramite lezioni frontali, consultazione di libri di testo e/o pubblicazioni scientifiche specifiche, svolgimento di esercitazioni progettuali, studio individuale critico degli argomenti affrontati durante il corso. L’allievo sarà in grado di integrare le proprie conoscenze, anche a livello internazionale, sulla progettazione di opere geotecniche con geosintetici. Lo studente sarà in grado di comunicare in forma orale gli argomenti del corso e di eseguire i calcoli per il dimensionamento dei materiali sintetici nell’ambito di diverse opere geotecniche. Lo studente sarà in grado di approfondire con un alto grado di autonomia le tematiche oggetto di studio a scopo professionale e di ricerca.
Modalità di valutazione
La prova d'esame consiste in una prova orale ovvero in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite dall’allievo sulle tematiche oggetto del corso, l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e l'abilità comunicativa. L'esito dell’esame risulterà da una media dei voti assegnati su ciascuna domanda posta allo studente. Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione: 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
English version
The course aims to provide the student with the knowledge related to engineering with geosynthetics now widely used for the design of sustainable geotechnical works. In particular, the following knowledge will be acquired: Knowledge of the different types of geosynthetics and functions that they can perform in civil and environmental engineering works. Knowledge of the physical, mechanical, hydraulic and durability properties of geosynthetics necessary for different applications. Knowledge of the design principles of geosynthetics with a filtration and/or drainage function and application examples. Knowledge of the design principles of geosynthetics with reinforcement function and application examples. Knowledge of the design principles of geosynthetics with mechanical protection function and application examples. Knowledge of the design principles of geosynthetics with a barrier function and application examples. At the end of the course, students will be able to design sustainable geotechnical works with synthetic materials. The skills acquired can be used in professional contexts and in research field. The achievement of the aforementioned skills will be pursued through lectures, consultation of textbooks and/or specific scientific publications, carrying out design exercises, critical individual study of the topics covered during the course. The student will be able to integrate their knowledge, even at an international level, on the design of geotechnical works with geosynthetics. The student will be able to communicate in oral form the topics of the course and perform calculations for the design of synthetic materials in the context of various geotechnical works. The student will be able to deepen with a high degree of autonomy the topics under study for professional and research purposes.
The exam consists of an oral test, that is an interview aimed at ascertaining the knowledge acquired by the student on the topics covered by the course, independent judgement, learning ability and communication skills. The outcome of the exam will result from an average of the marks assigned to each question asked to the student. The final grade will be awarded according to the following evaluation criterion: 30 cum laude: complete, in-depth and critical knowledge of the topics, excellent language skills, complete and original interpretative ability, full ability to independently apply knowledge to solve the proposed problems; 28 - 30: complete and in-depth knowledge of the topics, excellent language skills, complete and effective interpretative skills, able to independently apply the knowledge to solve the proposed problems; 24 - 27: knowledge of the topics with a good degree of mastery, good command of the language, correct and sure interpretative ability, good ability to correctly apply most of the knowledge to solve the proposed problems; 20 - 23: adequate knowledge of the topics but limited mastery of the same, satisfactory language skills, correct interpretative ability, more than sufficient ability to independently apply the knowledge to solve the proposed problems; 18 - 19: basic knowledge of the main topics, basic knowledge of the technical language, sufficient interpretative ability, sufficient ability to apply the acquired basic knowledge; Insufficient: does not have an acceptable knowledge of the topics covered during the course. |