Corso | INGEGNERIA CIVILE |
Curriculum | GEOTECNICA PER LO SVILUPPO E LA SICUREZZA DEL TERRITORIO |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 1, 2 (erogato in diversi regolamenti didattici) |
Crediti | 6 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Ingegneria civile |
Responsabile | Giuseppe FAILLA |
Crediti | 6 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Il corso tratta i concetti fondamentali della teoria delle lastre piane e curve.
Programma del corso
Lastre piane (3 CFU)
Teoria delle lastre piane di Mindlin e di Kirchhoff - Comportamento flessionale. Modello cinematico. Variabili cinematiche generalizzate: spostamenti e deformazioni. Equazioni di congruenza. Definizione di carichi e sforzi generalizzati ed equazioni di equilibrio via principio dei lavori virtuali. Condizioni meccaniche al contorno. Definizione di forze/reazioni concentrate agli spigoli di lastre rettangolari di Kirchhoff. Equazioni costitutive. Problema dell'equilibrio elastico. Equazione di Germain-Lagrange. Soluzioni via espansione in serie doppia di Navier e serie semplice di Lévy per lastre rettangolari di Kirchhoff. Soluzioni per lastre piane assialsimmetriche - Comportamento membranale. Modello cinematico. Variabili cinematiche generalizzate: spostamenti e deformazioni. Equazioni di congruenza. Definizione di carichi e sforzi generalizzati ed equazioni di equilibrio via principio dei lavori virtuali. Condizioni meccaniche al contorno. Equazioni costitutive. Problema dell’equilibrio elastico e soluzioni via funzioni di Airy - Problemi di instabilità in lastre piane. Formulazione delle equazioni dell’equilibrio variato per lastre piane caricate nel piano. Calcolo del carico critico euleriano.
Lastre curve (3 CFU)
Teoria delle lastre curve. Richiami di geometria delle superfici. Tensioni e deformazioni locali per spessori sottili. Teoria delle membrane. Gusci di rivoluzione soggetti a carico assialsimmetrico. Gusci di rivoluzione con carico non simmetrico. Gusci cilindrici. Cupole e volte. Gusci cilindrici in flessione sotto carico assialsimmetrico. Gusci di forma qualsiasi.
Ultimo aggiornamento: 26-09-2023
L. Corradi dell’Acqua, Meccanica delle Strutture, vol. 1-2-3, McGraw-Hill, 1992.
A. Migliacci, L’ Architettura dell’Equilibrio e della Deformazione, vol. I-II, Masson, 1997.
G. Pizzetti, A.M. Zorgno Trisciuoglio, Principi Statici e Forme Strutturali, UTET, 1980.
A. Pflüger, Elementary Statics of Shells, McGraw-Hill, 1961.
D.L. Schodek, Strutture, Patron, 2004.
S. Timoshenko, S. Woinowsky-Krieger, Theory of Plates and Shells, McGraw-Hill, 1959.
A.C. Ugural, Stress in Plates and Shells, McGraw-Hill, 1999.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Principali obiettivi formativi del corso:
Conoscenza delle teorie strutturali per lastre piane e curve. Capacità di comprendere il significato delle grandezze che definiscono la risposta in termini di spostamenti, deformazioni e sforzi in lastre piane e curve. Capacità di formulare il problema dell’equilibrio elastico in lastre piane e curve e conoscenza dei principali metodi di soluzione in letteratura. Conoscenza della teoria Euleriana dell’instabilità flessionale per lastre piane e capacità di comprendere il significato di carico critico.
Ultimo aggiornamento: 26-09-2023
Non esistono prerequisiti per poter sostenere l'esame di Teoria delle Strutture.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali in classe. Le lezioni saranno dedicate agli aspetti teorici e applicativi del corso. Si assegneranno e discuteranno esercitazioni propedeutiche all'esame finale.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
L' esame consiste in una prova orale. Durante l'esame, gli Studenti presenteranno due esercitazioni su casi studio assegnate e discusse durante il corso.
Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, eccellente e piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, ottima capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Ultimo aggiornamento: 30-11-2023
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