Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA |
Orientamento | PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14 |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA |
Orientamento | PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14 |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/04 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 32 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Erogazione | 1000687_1 PROGETTAZIONE AVANZATA DI INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO in Ingegneria Civile LM-23 LEONARDI GIOVANNI |
Docente | Giovanni LEONARDI |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA |
Orientamento | PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14 |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/07 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 32 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | NICOLA MORACI |
Obiettivi | Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze necessarie per la progettazione geometrica, funzionale e strutturale di un opera di ingegneria civile e sarà in grado di analizzare i requisiti necessari alla costruzione di un infrastruttura e gli elementi relativi all’inserimento dell’opera nel territorio, utilizzando il linguaggio specifico proprio delle discipline specialistiche interessate. Gli argomenti trattati rappresentano il necessario completamento alla preparazione professionale di un ingegnere progettista. |
Programma | Interpretazione delle prove geotecniche in sito e in laboratorio. Ricostruzione del modello geotecnico del sottosuolo. Progettazione delle opere geotecniche richieste per il proggetto assegnato collegialmente agli stati limite ultimi e di esercizio. |
Testi docente | C. Viggiani (1999). Fondazioni. Hevelius Edizioni R.D. Holtz - W.D.Kovacs - T.C. Sheahan (2011), An Introduction to Geotechnical Engineering, Pearson Ed. J.L. Briaud (2013) , Geotechnical Engineering - Unsaturated and saturated soils. Wiley Ed. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | GIUSEPPE CARDILE |
Obiettivi | Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze necessarie per la progettazione geometrica, funzionale e strutturale di un opera di ingegneria civile e sarà in grado di analizzare i requisiti necessari alla costruzione di un infrastruttura e gli elementi relativi all’inserimento dell’opera nel territorio, utilizzando il linguaggio specifico proprio delle discipline specialistiche interessate. Gli argomenti trattati rappresentano il necessario completamento alla preparazione professionale di un ingegnere progettista. |
Programma | - Interpretazione delle prove geotecniche in sito e in laboratorio. - Ricostruzione del modello geotecnico del sottosuolo. - Progettazione delle opere geotecniche richieste per il progetto assegnato collegialmente (agli stati limite ultimi e di esercizio); |
Testi docente | C. Viggiani (1999). Fondazioni. Hevelius Edizioni R.D. Holtz - W.D.Kovacs - T.C. Sheahan (2011), An Introduction to Geotechnical Engineering, Pearson Ed. J.L. Briaud (2013) , Geotechnical Engineering - Unsaturated and saturated soils. Wiley Ed. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA |
Orientamento | PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14 |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/09 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 32 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ENZO D'AMORE |
Obiettivi | L’insegnamento introduce alla progettazione dei ponti presentando l’evoluzione storica di tali opere e mettendo in prospettiva i cambiamenti evolutivi prodotti dai materiali, dalle tecniche costruttive e dagli strumenti di analisi strutturale. Lo studente al termine del corso deve essere in grado di riconoscere i principali sistemi costruttivi dei ponti, di schematizzare le parti costituenti di un ponte e di saperne valutare le azioni e le sollecitazioni. Le esercitazioni progettuali che verranno proposte ed illustrate in aula consentiranno agli allievi di sviluppare il progetto di alcuni componenti di un ponte a travata. Il corso mira a coniugare le conoscenze prevalentemente teoriche acquisite nei corsi di base con le capacità, più propriamente applicative, orientate alla progettazione strutturale di una infrastruttura, in un contesto interdisciplinare ed organico nel quale vengono considerati anche gli aspetti della progettazione trasportistica, stradale e geotecnica. |
Programma | I ponti ed il loro sviluppo storico. Classificazione dei ponti. Principali tipologie e realizzazioni. Azioni sui ponti. Linee di influenza e valutazione degli effetti locali. Definizione di LDI, Metodo diretto, Metodo indiretto, Il teorema di Betti generalizzato, Applicazioni alle travi ad asse rettilineo isostatiche. La soletta degli impalcati da ponte. Effetti locali. La ripartizione trasversale dei carichi negli impalcati a graticcio. Metodo di Courbon, Calcolo delle sollecitazioni nelle travi e nei trasversi. Travi con sezione composta acciaio-calcestruzzo Definizione. Analisi dello stato tensionale. Cenni sulla modellazione della viscosità e del ritiro nelle strutture in cemento armato. Analisi elastica dello stato tensionale per carichi di breve e lunga durata. Verifica delle sezioni composte acciaio-calcestruzzo. Influenza delle fasi costruttive, sistemi di connessione trave-soletta. Sviluppo di una esercitazione relativa alla progettazione di "una opera d'arte stradale" |
Testi docente | M.P. Petrangeli: "Progettazione e costruzione di ponti", Masson Editore, 1997. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
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Si ricevono gli studenti il martedi' alle ore 11:00 |
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