Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/01 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | DOMENICA PIRILLI |
Obiettivi | Obiettivo del corso è fare acquisire agli studenti una conoscenza specifica in materia di contratto di assicurazione e maturare un approccio critico che consenta di comprendere a fondo il ruolo dell'assicurazione, quale risposta alle istanze della vita economica e sociale. |
Programma | L'insegnamento è incentrato sullo studio della parte del diritto assicurativo relativo al contratto. Si sostanzia pertanto nello studio del contratto in generale, delle assicurazioni danni e vita, con approfondimenti specifici che cambiano ogni anno in base all'attualità delle problematiche. |
Testi docente | -Donati- Volpe Putzolu, Manuale di diritto delle assicurazioni, Giuffrè, 2019, relativamente alle seguenti parti: Cap. I e II (pagg. 3-18) Cap. XIV-XXIX (pagg. 87-237) -Corrias, Codice delle assicurazioni e della previdenza complementare, Pacini, 2020. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/11 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FAUSTINO DE GREGORIO |
Obiettivi | Lo studio si propone di individuare quando viene emergendo il movimento cristiano che, attraverso la predicazione del Suo profeta, ha dato vita alla Istituzione Chiesa la quale, nel corse degli anni da istituzione sottomessa è divenuta Istituzione dominante nelle dinamiche giuridico / comportamentali degli uomini. |
Programma | Si pongono in evidenza gli accadimenti storici del passato,al fine di verificare quanto ha influito nelle coscienze degli uomini, la presenza di Dio anche in ordine alle dinamiche dei nuovi ordinamenti sino alla età di mezzo. In ogni caso la presenza di Dio nella storia è un dato incontrovertibile: la divinità, anche prima del cristianesimo (penso ad esempio al paganesimo romano) è l’artefice della storia sempre presente nella vita degli uomini indirizzandone atti e gesta per poi giudicarli. Modalità di erogazione: le lezioni provvedono a rendere lo studente capace di valutare i momenti salienti attraverso i quali ha avuto evoluzione il primitivo movimento cristiano sino ai giorni nostri. - Modalità di erogazione della materia: il corso si svolge attraverso lezioni frontali, seminari e/o convegni. - Valutazione: è previsto un esame orale (scritto) per accertare l'avvenuto apprendimento della materia (con eventuale prova di esonero) |
Testi docente | Faustino DE GREGORIO, Omnis potestas a Deo. Tra Romanità e Cristianità, Volume I, Giappichelli, Torino, 2011 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/01 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FEDERICA MARIA TESCIONE |
Obiettivi | Il corso è destinato all'analisi fenomenologica di taluni istituti del diritto di famiglia in una logica attenta alle spinte evolutive provenienti dalle ultime riforme che hanno interessato la materia. |
Programma | Il diritto e le relazioni familiari. Il matrimonio. I rapporti personali tra i coniugi. Le unioni civili e le convivenze. Il rapporto tra genitori e figli. L’accertamento dello stato di filiazione. La procreazione medicalmente assistita. L’adozione e l’affidamento. La responsabilità civile nelle relazioni familiari. |
Testi docente | M. Sesta, Manuale di diritto di famiglia, Cedam, Padova, ult. edizione. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/10 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FRANCESCO MANGANARO |
Obiettivi | La materia analizza l’evoluzione storica e la disciplina normativa degli enti territoriali lo-cali, Comune, Provincia, Città metropolitana ed altri enti territoriali. L’autonomia degli enti locali viene studiata a partire dalla riforma degli enti locali del 1990 e dalla modifica del titolo V del 2001. Il complesso delle autonomie locali viene inquadrato nel complesso sistema istituzionale del nostro Paese, analizzando le funzioni attribuite ai vari livelli di governo. Sono oggetto di studio gli organi degli enti locali e le loro funzioni. |
Programma | Innanzitutto viene analizzata la trasformazione degli enti locali da soggetti autarchici a soggetti autonomi. Viene poi individuato il ruolo degli enti locali nel complesso rapporto con lo Stato e le Regioni. In secondo luogo si passa ad analizzare la struttura politica ed organizzativa degli enti lo-cali, individuando modalità di elezioni degli organi politici e modalità si esercizio dei servizi pubblici locali, infine particolare attenzione viene dedicata agli strumenti di partecipazione democratica alla vita dell’ente. |
Testi docente | Testo di riferimento: Di Maria - Napoli - Pertici, Diritto delle autonomie locali, Ed. Giappichelli, 2019 (esclusi capp. VI, IX, XI). In alternativa: Aa.Vv., Diritto degli enti locali, ed. Simone, ult. ed. (Parte prima: Lineamenti generali degli enti locali; Parte seconda: I soggetti; Parte terza: La potestà normativa; Parte quarta: Gli organi; Parte quinta: Sistema elettorale, cap. 1; Parte ottava: Sistema dei controlli; Parte nona: Istituti di partecipazione). |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/08 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | CARMELA SALAZAR |
Obiettivi | N.D. |
Programma | La formazione e la natura giuridica delle Regioni; l'organizzazione delle Regioni; i raccordi tra lo Stato e le Regioni; le funzioni della Regione; l'autonomia finanziaria; i controlli sugli atti e sugli organi regionali |
Testi docente | T. Martines, A. Ruggeri, C. Salazar, A. Morelli, Lineamenti di diritto regionale, Milano, Giuffrè, ultima edizione. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/08 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ANTONINO SPADARO |
Obiettivi | • Descrizione sintetica dell’insegnamento: Scopo precipuo dell'insegnamento è far conoscere le radici culturali e la natura dello Stato costituzionale. In particolare, la disciplina, con l'ausilio di un approccio interdisciplinare (oltre che giuridico, di antropologia giuridica, teoria generale, filosofia, politologia, ecc.), consente l'integrazione delle nozioni costituzionalisti-che tradizionali. • Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza approfondita dei caratteri dello Stato costituzionale contemporaneo, delle sue radici, dei suoi valori, delle sue evoluzioni. |
Programma | Programma del corso: 1. Nozioni preliminari (e chiarimenti terminologici). La Dottrina dello Stato quale materia “giuridica” la cui conoscenza comporta la necessità di un approccio di studio interdisciplinare.- 2. Concetto di valore (e segnatamente di valore giuridico-politico).- 3. Ermeneutica “cognitivista” e metodo “relazionista” nello stu-dio della Dottrina dello Stato.- 4. Prime indicazioni sulla fenomenologia del “potere” (comando, influenza, coercizione, manipolazione, persuasione, ecc.).- 5. Prime indicazioni sulla fenomenologia del “diritto” (sog-getto, oggetto, atto, fatto, norma e disposizione, ecc.).- 6. Rappresentanza, rappresentatività e responsabilità politica. Ruolo e funzione delle formazioni sociali e dei partiti.- 7. Il problema della sovranità. Evoluzione e metamorfosi storica del concetto.- 8. Destra e sinistra: una distinzione in bilico fra psicologia politica ed economia.- 9. Società, Stato e diritto. Carattere insieme (solo) tendenziale e (tuttavia) indispensabile della distinzione pubblico/privato.- 10. Concetto di Stato: a) in senso sociologico (varie teorie); b) in senso giuri-dico (elementi giuridici costitutivi dello S.).- 11. Evoluzione storica del concetto di Stato: S. gentilizio, S. ter-ritoriale (patrimoniale-privatistico / politico-pubblicistico), S. assoluto / di polizia, S. legale, S. liberale / di diritto, S. sociale.- 12. Le principali degenerazioni dello Stato nel Novecento: lo Stato “fascista”, lo Stato “nazionalsocialista”, lo Stato “sovietico”.- 13. Tipologia delle forme di Stato: a) democratica; b) non de-mocratica (essenzialmente autoritaria e/o totalitaria).- 14. La connessione fra i concetti di forma di Stato e forma di governo. Cenni sulla tipologia delle forme di governo.- 15. Stato e diritto: dallo Stato legale allo Stato liberale di diritto, allo Stato costituzionale.- 16. I 4 principali caratteri dello Stato costituzionale.- 17. Stato ed economia: SozialStaat, WohlfarStaat, WelfareState.- 18. L’evoluzione in atto: dallo Stato sociale al-lo Stato assistenziale, allo Stato sussidiario.- 19. Stato ed articolazione territoriale: Stati unitari (accentrato e verticistico, con decentramento burocratico-organico e limitato decentramento istituzionale, regionalista) ed Unioni di Stati (federale o confederale).- 20. La crisi dello Stato nazionale moderno nell’età della c.d. globa-lizzazione.- 21. Stato e Costituzione: evoluzione storica del concetto e nozione “pregnante” (in senso liberal-democratico) di Costituzione.- 22. Costituzione e costituzionalismo.- 23. Costituzione e democrazia: il dop-pio fondamento di legittimazione del potere nello Stato costituzionale contemporaneo.- 24. Potere costituente, potere costituito e potere di revisione costituzionale.- 25. Cenni sulle principali teorie relative all’ordine giu-ridico dei regimi politici (S. Tommaso, Hobbes, Locke…) e, quindi, su Stato e Costituzione (Marx, Schmitt, Kelsen, Smend, Heller…).- 26. Etica pubblica, teorie dello Stato, teorie della Costituzione e teorie della giu-stizia costituzionale. • Modalità di erogazione della materia: il corso si svolge attraverso lezioni frontali, seminari e convegni di accertamento dei risultati di apprendimento • Descrizione dei metodi di accertamento al fine di verificare che i risultati dell’apprendimento siano acquisiti dallo studente:Esame orale. Per i frequentanti è prevista anche l’organizzazione di un seminario finale autogestito dagli studenti con prodotti e ricerche elaborati dagli stessi. Colloqui con gli studenti durante i ricevimenti settimanali del docente e dei collaboratori |
Testi docente | TESTI CONSIGLIATI Frequentanti: A. SPADARO, Contributo per una teoria della Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico, Milano Giuffré, 1994, ristampa 2016, pp. 183-367 Non frequentanti A. SPADARO, Contributo per una teoria della Costituzione, vol. I, Fra democrazia relativista e assolutismo etico, Milano Giuffré, 1994, ristampa 2016, pp. 190-419 |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/08 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ALESSIO RAUTI |
Obiettivi | Scopo dell'insegnamento è far conoscere le radici teoriche della giustizia costituzionale, il suo sviluppo ed espansione e in particolare il funzionamento della giustizia costituzionale in Italia, attraverso lo studio della Corte costituzionale e le sue diverse attribuzioni. Il corso consente l'integrazione delle nozioni costituzionalistiche tradizionali. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FABIO MIRAGLIA |
Obiettivi | L’Insegnamento – una volta richiamati i fondamentali istituti economico-aziendali – intende offrire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dell’economia del settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza ed efficacia nell’offerta di servizi sanitari. Esso fornirà utili informazioni sul quadro istituzionale sanitario, con particolare riferimento a quello italiano, facendo – altresì – acquisire i concetti ed il linguaggio di base delle materie economico-aziendali. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di descrivere le principali caratteristiche del funzionamento dei mercati, del sistema aziendale-sanitario e di sviluppare capacità di analisi della realtà aziendale in genere; di individuare gli elementi oggetto di valutazione economica che orientano le scelte aziendali; di riconoscere i principali strumenti di performance measurement, utili alle diverse finalità aziendali; di utilizzare i principi fondamentali dell’analisi dei costi in relazione a benefici, utilità ed efficacia; di analizzare ed elaborare strategie per la razionalizzazione della spesa sanitaria. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | Angelo Gaglioti |
Obiettivi | Conoscere le origini, la storia, l'organizzazione e la struttura delle organizzazioni criminali, ed in particolare della 'ndrangheta. Conoscere i principali business della 'ndrangheta. |
Programma | Contenuti del Programma: Analisi introduttiva: i concetti di criminalità organizzata e di criminalità associativa; le organizzazioni criminali come istituzioni sociali distruttrici di valore sociale; Analisi statica: L’ordinamento interno delle mafie, in specie della ‘ndrangheta; I codici genetici delle organizzazioni criminali: genotipo e fenotipo; L’impatto delle organizzazioni criminali sul tessuto sociale; Il meccanismo di propagazione delle organizzazioni criminali nel corpo sociale; Analisi dinamica: - Dinamiche interne alla ‘ndrangheta: evoluzione diacronica; - Dinamiche esterne della ‘ndrangheta: i business della ‘ndrangheta; Analisi strategica delle politiche anti-criminalità: - Necessità di un sistema di valutazione delle politiche pubbliche; - Considerazioni sulle politiche pubbliche aventi i seguenti bersagli: o Territorio: lo strumento militare; o Persone: l’incriminazione dei soggetti coinvolti; o “Pecunia”: l’aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati; o “Sangue e onore”: - la famiglia come base sociale e meccanismo di trasmissione delle organizzazioni criminali; - la struttura associativa e il sistema di informazione interno all’organismo criminale. Analisi economica: 2 - fattori e processi economici di creazione, circolazione e conversione della ricchezza criminale (materiale e immateriale); - moneta solida (“aes proprium”) e moneta liquida negli organismi criminali; - l’impatto delle misure COVID-19 sul corpo sociale e sulla ricchezza della ‘ndrangheta; - i luoghi istituzionali oggetto del progetto egemonizzante delle organizzazioni criminali. |
Testi docente | La preparazione sui Contenuti del Programma può svolgersi secondo una delle quattro seguenti Opzioni (Opzione 1; Opzione 2; Opzione 3; Opzione 4). ******* Opzione 1 – Approccio storicistico (valida per gli studenti di ogni Corso di Laurea) Il programma Opzione 1 consta dei tre seguenti testi: 1. N. GRATTERI & A. NICASO, Fratelli di Sangue, Mondadori, I edizione limitatamente alle seguenti parti (pp. 124): o Introduzione (pp. 3-6) o Capitolo I Omertà senza tempo (pp. 7-12) o Capitolo II Le origini (pp. 13-26) o Capitolo V La ‘ndrangheta si urbanizza e si spacca (pp. 41-50) o Capitolo VI La prima guerra di mafia (pp. 51-60) o Capitolo VII La seconda guerra di mafia (pp. 61-64) o Capitolo VIII La struttura (pp. 65-76) o Capitolo IX Il codice della ‘ndrangheta (pp. 77-88) o Appendice 2 (pp. 295-336) 2. M. DI BARI, Prefetto in terra di ‘ndrangheta. Dove la criminalità contende allo Stato territorio e consenso, pp. 1-92, Reggio Calabria, 2020, Città del Sole Editore. 3. Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle Mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere - Relazione Conclusiva - Relatrice: On. Rosy Bindi Doc. XXIII, n. 38 (trasmessa alle Presidenze l'8 febbraio 2018) scaricabile alla pagina web: http://www.camera.it/leg17/491?idLegislatura=17&categoria=023&tipologiaDoc=documento&nu mero=038&doc=pdfel limitatamente ai seguenti §§ (complessive pp. 93): 3 4.3 Il condizionamento dell’economia ............................ » 155 4.4 Mafia e risorse pubbliche .......................................... » 179 4.4.1 Mafia e appalti ...................................................... » 179 4.4.2 Mafia e sanità ........................................................ » 194 4.5 Il gioco delle mafie ..................................................... » 204 4.5.1 Gioco lecito e illecito ........................................... » 204 4.5.2 Mafia e calcio ...................................................... » 213 4.6 Mafie e fragilità ........................................................... » 218 4.6.1 Mafie, migranti e tratta degli esseri umani, nuove forme di schiavitù .............................................. » 218 4.6.2 Mafia e minori ...................................................... » 229 a 247 ******* Opzione 2 – approccio ricostruttivo (Opzione valida solo per gli studenti di Scienze Economiche) LIBRO DI TESTO: 1. A.R. GAGLIOTI, Elementi di economia della criminalità organizzata (in corso di pubblicazione) [Verrà dato formale avviso dell’avvenuta pubblicazione, prevista in corso di anno accademico]. ******* Opzione 3 – approccio ricostruttivo (Opzione valida solo per gli studenti di Giurisprudenza o Scienze giuridiche) LIBRO DI TESTO: 1. A.R. GAGLIOTI, Analisi della criminalità organizzata, 2020, Reggio Calabria, Centro di Stampa di Ateneo (pp. 285) [Il file .pdf di tale libro si trova nella Sezione Files del Team dell’insegnamento “Economia della Criminalità”] ******* Opzione 4 – Studenti regolarmente frequentanti (Opzione valida per gli studenti di ogni Corso di laurea) Gli studenti regolarmente frequentanti (tali intendendosi coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% del monte-ore – cioè almeno 27 ore accademiche - didattico complessivo per l’insegnamento nello stesso 4 anno accademico in cui sosterranno l’esame), potranno scegliere di sostenere l’esame sugli argomenti trattati durante tutte le lezioni ed esercitazioni dell’a.a. 2020/2021 (complessive 36 ore accademiche) |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1001230 CONTROLLO DI GESTIONE in Scienze economiche L-33 NICOLO' DOMENICO |
Docente | Domenico Nicolò |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti lunedì 15 gennaio dalle ore 11 nell'aula virtuale dedicata al ricevimento. codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il ricevimento del prof. Nicolò di oggi, 22 giugno, è posticipato alle ore 1930 codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceve gli studenti giorno 11 marzo alle ore 9 codice team mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti il 14 maggio dalle ore 19 (Codici di accesso: mll4zhk) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti martedì 9 febbraio, dalle ore 19,00 nell'aula virtuale dedicata al ricevimento studenti. codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 18 gennaio alle ore 12,30 nell'aula virtuale dedicata. CODICE: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti lunedì 1 marzo dalle ore 17.30 nell'aula virtuale dedicata al ricevimento studenti (codice di accesso: mll4zhk) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà studenti e tesisti giovedì 30 settembre, dalle 11.00 alle 12.00, nei locali del Dipartimento DIGIES di palazzo Zani, via dei Bianchi 2 |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceve gli studenti giovedì 17 febbraio dalle ore 11,00. CODICE ACCESSO TEAMS mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 20 aprile dalle ore 9 (codice di accesso: mll4zhk) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti e i tesisti venerdì 16 dalle ore 9 (codici di accesso: mll4zhk) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti venerdì 29 gennaio, dalle ore 12,30 nell'aula virtuale dedicata al ricevimento studenti. codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceve gli studenti il 12 luglio dalle ore 16.30 - codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani, giovedì 31, alle ore 15,30 nell'aula docenti del Dipartimento DIGIES, in via dell'Università 25 |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti lunedì 22 febbraio dalle ore 11 nell'aula virtuale dedicata al ricevimento studenti (codice di accesso: mll4zhk) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti venerdì 4 alle ore 16. CODICE ACCESSO MICROSOFT TEAMS mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani 14 Aprile dalle ore 11 nella stanza docenti del DIGIES |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 10 novembre dalle ore 18 nella stanza docenti del dipartimento Digies |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà studenti e tesisti venerdì 22 gennaio dalle ore 9,00 nell'aula virtuale dedicata. codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti e i tesisti giovedì 25 febbraio, dalle ore 11, nell'aula virtuale dedicata al ricevimento studenti. Codice di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il ricevimento del prof. Nicolò di domani 25 febbraio si terrà dalle ore 12,00, e non dalle ore 11, nell'aula virtuale dedicata al ricevimento studenti. Codice di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, martedì 9 gennaio, dalle ore 9 nell'aula virtuale dedicata al ricevimento studenti. Codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prossimo ricevimento del prof. Nicolò sarà mercoledì 6 aprile dalle 10,00 (codici di accesso: mll4zhk) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, mercoledì 17 marzo, dalle ore 9 nell'aula virtuale dedicata al ricevimento studenti, codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti martedì 19 ottobre alle ore 18 al termine della lezione nell'aula nella quale svolgerà la lezione |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti il 23 marzo dalle 10. Codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, mercoledì 30 marzo, dalle ore 10:00 , codice di accesso aula virtuale: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti e i tesisti oggi 27 aprile dalle ore 19 (codice di accesso: mll4zhk) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti oggi 30 aprile dalle ore 1930 (codice di accesso: mll4zhk) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceve gli studenti oggi 4 maggio dalle ore 16.30 (codici di accesso: mll4zhk) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Domenico Nicolo riceve gli studenti ogni giovedi dalle ore 12.00 - piattaforma Teams - codici di accesso: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prossimo ricevimento studenti si terrà giovedì 9 settembre alle ore 9,00 nella stanza docenti del Dip. DIGIES (lotto D), Via dell'Università 25 (Feo di Vito) |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il ricevimento studenti e tesisti si svolgerà giovedì 23 settembre, dalle 9 alle 10, nei locali del Dipartimento DIGIES di palazzo Zani, via dei Bianchi 2, studio prof. Nicolò |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani, 24 febbraio, alle ore 13 su piattaforma Teams codice: mll4zhk |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti e i tesisti mercoledì 13 alle ore 18, al termine della lezione di Economia aziendale c.a., nella stessa aula nella quale terrà la lezione. |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti mercoledì 24, dalle ore 18,00, nell'aula in cui svolgerà la lezione |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti in aula docenti del Dipartimento DIGIES domani 22 aprile alle ore 9,30. |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceve gli studenti domani 29 aprile alle ore 9 presso la stanza docenti del dipartimento DIGIES |
|
|
Ricevimenti di: Domenico Nicolò | ||
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti mercoledì 25 maggio alle ore 930 nella stana docenti nei locali del Dipartimento DIGIES |
|
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-S/06 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000306 MATEMATICA FINANZIARIA in Scienze economiche L-33 Pansera Bruno Antonio |
Docente | Bruno Antonio Pansera |
Obiettivi | N.D. |
Programma | 1. Capitalizzazione e attualizzazione 2. Rendite e Ammortamenti 3. Applicazioni aziendali classiche 4. Scelte finanziarie 5. Duration e immunizzazione Parte Monografica (da svolgere interamente o a scelta dello Studente, un argomento dei tre sotto indicati): Titoli a reddito fisso Calcolo finanziario e normativa Valutazioni di operazioni rischiose |
Testi docente | Peccati-Luciano-D'Amico: "Calcolo finanziario: temi di base e temi moderni", EGEA Bocconi, Milano, 2011 Stefani -Torriero A-Zambruno, Elementi di Matematica finanziaria e cenni di programmazione lineare, IV ed., Giappichelli, 2011. C. Crenca, P. Fersini, G. Melisi, G. Olivieri, M. Pelle, "Elementi di Matematica Finanziaria", Pearson. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/07 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | Giuseppe Valenza |
Obiettivi | Questo corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sul bilancio di esercizio delle imprese (parte A) e sulla contabilità pubblica (parte B) |
Programma | Il programma è diviso in due moduli: - Modulo A - "Contabilità e bilancio delle imprese" (5 cfu - prime 15 lezioni del corso): sistema informativo aziendale; contabilità analitica e analisi dei costi; bilancio di esercizio; scritture contabili; analisi di bilancio. - Modulo B - "Bilancio dello Stato italiano" (1 cfu - ultime 3 lezioni del corso): evoluzione del bilancio dello Stato; tappe di riforma. Gli studenti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu, devono studiare il programma completo (Modulo A + Modulo B). Gli studenti che intendono sostenere l'esame da 5 cfu, devono studiare il programma del solo Modulo A. |
Testi docente | Il programma d'esame può essere studiato dal materiale fornito dal docente. Per approfondimenti, si segnalano i seguenti testi: Sulla contabilità delle imprese: Del Pozzo A., Loprevite S., Rubino F.E., "Corso di contabilità e bilancio. Dalle rilevazioni contabili alla rappresentazione dei risultati economico-finanziari", Pearson. Sul bilancio dello Stato: Valenza G., "Bilancio dello Stato italiano e contesti socio-economici. Un'analisi evolutiva in chiave economico-aziendale", Aracne. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/07 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | DOMENICO MESITI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Domenico Mesiti | ||
Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento si terrà ogni martedì dalle ore 09,00 alle ore 10,00 previo appuntamento con il Docente |
|
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/03 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ROBERTO SAIJA |
Obiettivi | Scopo del corso di Diritto agroalimentare è fornire ai discenti gli strumenti concettuali necessari a conoscere e comprendere i grandi temi del diritto alimentare, con particolare riferimento alla sicurezza igienica degli alimenti, alla sicurezza degli approvvigionamenti, ai sistemi di qualità e alle informazioni al consumatore. Più specificamente, il corso di Diritto agroalimentare si prefigge di incentivare lo sviluppo di: - CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà la normativa generale sulla produzione alimentare e sulla commercializzazione degli alimenti in uno spazio aperto. - CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: In questa logica egli sarà in grado di applicare principi e criteri generali che informano l''attività di interpretazione ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione.~ - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il discente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari).~ - ABILITA' COMUNICATIVE: Il discente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze tra le differenti tematiche.~ - CAPACITA' DI COMPRENDERE: Lo studente, attraverso l'interazione in aula col docente, con i colleghi e con docenti esterni che saranno invitati a tenere seminari di approfondimento, acquisirà un metodo di apprendimento in grado di coniugare lo studio dei testi di riferimento con l’aggiornamento, attraverso i principali media, e l''analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. |
Programma | 1. L'agricoltura e la sua disciplina nel diritto dell'Unione Europea (specialità). 2. Le fonti del diritto agrario (Europee e internazionali). 3. Il mercato interno agricolo. 4. La libera circolazione dei prodotti agroalimentari (principio del mutuo riconoscimento; le regole tecniche; le indicazioni nutrizionali e salutistiche; gli OGM: cenni; l'informazione ai consumatori). 6. La politica agricola comune. 7. L'etichettatura dei prodotti agroalimentari. 8. La tutela dell'ambiente. |
Testi docente | L. Costato - L. Russo, Corso di diritto agrario italiano e dell'Unione Europea, Giuffrè editore, quinta edizione, 2019. Capitolo 1: L'agricoltura e il diritto agrario, ovvero le ragioni di una specialità; Capitolo 2: Le fonti del diritto agrario (Sezione II - Il diritto dell'Unione Europea; sezione III: L'Organizzazione Mondiale del Commercio e l'Accordo agricolo); Capitolo 3: Gli interventi sul mercato agricolo dalle origini sino alla riforma del 2013; Capitolo 4: La libera circolazione dei prodotti agroalimentari; Capitolo 6: Il finanziamento della PAC e gli interventi sulle strutture agricole; Capitolo 7: Agricoltura e tutela dell'ambiente. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze economiche |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 36 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | MICHELA MANTOVANI |
Obiettivi | NB TITOLO DELL' INSEGNAMENTO CORRETTO ECONOMIA DEL FASHION BRAND Il corso intende dare agli studenti la metodologia e gli strumenti per conoscere l’affascinante mondo della moda sia dal punto di vista economico che da quello progettuale. Il corso si compone di due parti una teorica e l’altra pratica . La parte teorica presenta le classiche teorie economiche della moda attualizzate alla contemporaneità. La parte pratica o project work consiste nella realizzazione di un capo di abbigliamento o accessorio e di brand che rispecchi il prodotto. I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono : 1) Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie e delle teorie esposte quali ad esempio le classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità, i fenomeni moda generati dai film, il ciclo del prodotto moda , I segmenti di marcato, Legislazione e la valutazione del marchio. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodologie descritte precedentemente saranno l dagli studenti per realizzare il proprio project work. 3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno progettare un capo di abbigliamento ed il suo marchio. 4 Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per descrivere e promuovere il proprio project work (communication skills) 5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie economiche verificandole con casi pratici. |
Programma | Programma d’insegnamento 1 Classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità. 2 Cinema e Moda. I fenomeni moda generati dai film 3 Il product placement 4 Cicli del prodotto e matrice di Boston per la moda 5 Il posizionamento dei segmenti di marcato dei beni moda. 6 Espansione della marca per il settore moda. 7 Funzioni economiche e giuridiche del marchio. 8 Il valore economico del marchio e la classifica interbrand 9 Il restyling della marca |
Testi docente | Mantovani M. (2020) Economia della moda, marchio in corso di pubblicazione o in sostituzione Forte- Mantovani Lezioni di economia della moda (2005) Giappichelli Torino |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1692263
Fax +39 0965.1692201
Biblioteca
Tel +39 0965.1692206
Fax +39 0965.1692206
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1692440/212
Fax +39 0965.1692220
Segreteria studenti
Tel +39 0965.1691475
Fax +39 0965.1691474
Segreteria Amministrativa
Tel +39 0965.1692257/261/241
Fax +39 0965.1692201
Ufficio orientamento
Tel +39 0965.1692386/212
Fax +39 0965.1692220