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6 cfu ATTIVITA' IN B - PROG STRUTTURALE

Corso Ingegneria Civile
Curriculum PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA
Orientamento PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14
Anno Accademico 2017/2018

Modulo: INGEGNERIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO

Corso Ingegneria Civile
Curriculum PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA
Orientamento PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/05
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Erogazione 1000240 INGEGNERIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio LM-35 POSTORINO MARIA NADIA
Docente Non assegnato
Obiettivi Il corso di Ingegneria dei sistemi di trasporto ha per oggetto lo studio del sistema di trasporto e del suo funzionamento derivante dall’interazione fra i diversi elementi che lo costituiscono. I sistemi di trasporto sono composti da numerosi elementi che si influenzano in modo diretto ed indiretto, spesso non lineare, con numerose interazioni e retroazioni. Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la simulazione e la progettazione funzionale del sistema dei trasporti attraverso la modellazione della domanda e offerta di trasporto e delle loro interazioni.

Programma Il concetto di sistema di trasporto – Il sottosistema di offerta e il sottosistema di domanda - La rappresentazione topologica dell’offerta di trasporto – Grafi – proprietà principali dei grafi – Generalità sulle funzioni di costo d’arco e rete di trasporto
Il concetto di percorso – La matrice di incidenza archi-percorso – Forward star – Costi d’arco e di percorso - Funzioni di costo congestionate e non, separabili e non
La domanda di trasporto – Variabilità spaziale e temporale – Area di studio e zonizzazione Centroidi interni ed esterni - La relazione domanda-costo e l’elasticità della domanda – il modello di domanda a stadi - Il concetto di flusso d’arco e di percorso - Variabili di stato: flussi d’arco e di percorso, costi d’arco e di percorso
Teoria dell’utilità casuale – le ipotesi iniziali – utilità sistematica e residuo aleatorio – cause di errore – le variabili rilevanti –modelli deterministici e stocastici – la probabilità di scelta
Il modello Logit – le proprietà principali del modello Logit – la stabilità della variabile di Gumble rispetto alla massimizzazione - Effetti dell’ipotesi di indipendenza dei residui sul calcolo delle probabilità di scelta – la proprietà IIA - Il modello Nested-Logit – il raggruppamento delle alternative simili - struttura dell’albero di scelta e individuazione dei parametri caratteristici – matrice varianza/covarianza per un modello Nested-Logit - Il modello Probit – caratteristiche generali – la struttura della matrice varianza-covarianza – Stima delle probabilità di scelta Probit – Metodo Montecarlo – generazione dei residui aleatori per l’applicazione del metodo
Sottomodello di emissione degli spostamento – La stima del coefficiente medio di emissione – Approccio deterministico e stocastico – Specificazione di un modello stocastico di frequenza degli spostamenti - Sottomodello di distribuzione degli spostamenti – Le variabili rilevanti – modelli di tipo gravitazionale – modelli di tipo stocastico: approccio per zona e per destinazione elementare
Sottomodello di scelta modale – le alternative di scelta – le variabili rilevanti – alternative indipendenti e dipendenti e identificazione del modello di scelta - variabili generiche e specifiche dell’alternativa - Sottomodello di scelta del percorso – costruzione dell’insieme di scelta - criteri di generazione delle alternative di percorso – la sovrapposizione dei percorsi in ambito urbano
Modelli comportamentali di scelta del percorso – Modello logit e campo di applicazione - modello C-logit e Probit
Interazione domanda/offerta – formalizzazione del modello di assegnazione – le ipotesi sulle funzioni di costo e sul modello di scelta del percorso - Classificazione dei modelli di assegnazione – modelli a domanda elastica e costanti – modelli di carico della rete - modelli di equilibrio e di processo dinamico - La ricerca dei percorsi di costo minimo su una rete di trasporto –condizione di Belmann e algoritmo di Dijkstra - Assegnazione di carico della rete con modello di scelta del percorso deterministico - algoritmo AoN - Assegnazione di carico della rete con modello di scelta del percorso stocastico - enumerazione implicita o esplicita dei percorsi – Modello di scelta del percorso Probit e algoritmo Montecarlo - Il problema dell’assegnazione di equilibrio – modelli di punto fisso - formalizzazione del Deterministic User Equilibrium (DUE) - Diseguaglianza variazionale e problema di ottimo equivalente – le condizioni per l’esistenza e l’unicità della soluzione DUE - Algoritmo di Frank-Wolfe per la soluzione di un problema DUE - Verifica della congruenza tra soluzione dell’algoritmo e problema DUE - Esempio applicativo dell’algoritmo di Frank-Wolfe ad un caso test - Formalizzazione dello Stochastic User Equilibrium (SUE) – condizioni di esistenza e unicità del problema SUE - Formulazione di un problema di ottimo equivalente per la soluzione di un problema SUE - Algoritmo MSA per la soluzione di un problema SUE - Verifica della congruenza tra soluzione dell’algoritmo e problema SUE
Indagini campionarie di tipo RP e SP - I dati campionari – campionamento casuale semplice – schede di indagine e tipologia di indagine – dati di tipo RP e loro uso - Stima diretta della domanda - Stima campionaria della domanda – campionamento casuale semplice e stratificato – lo stimatore della domanda – limiti di confidenza - La calibrazione di un modello di domanda – la funzione di likelihood – il metodo della massima verosimiglianza per la stima dei parametri incogniti - l’algoritmo di gradiente - La validazione del modello di domanda – test formali e informali sui coefficienti – test di nullità dei parametri e statistiche di goodness-of-fit - La correzione della matrice da conteggi di flusso di traffico – Esplicitazione della matrice di assegnazione a partire dal modello di assegnazione - Formulazione del problema generale di correzione della domanda a partire da una domanda nota e dai conteggi di flusso di traffico - Stimatore GLS e algoritmo di gradiente proiettato per la soluzione del problema di correzione della matrice di domanda da conteggi di flussi di traffico - La scelta dei rami di conteggio – il criterio di copertura della matrice O/D - Indipendenza dei rami, flusso massimo e percentuale d’uso del ramo per una coppia O/D

Esercitazione/Laboratorio
Le fasi della pianificazione - l’individuazione del sistema territoriale e dell’area di studio - Individuazione delle zone di traffico utilizzando i dati delle particelle censuarie – i centroidi interni - Posizionamento dei centroidi esterni – Grafo del trasporto individuale e funzioni di costo per tipologia d’arco - Funzioni per archi stradali urbani ed extraurbani - la funzione di Doherty per intersezioni semaforizzate – esempi applicativi - Rappresentazione dell’offerta di trasporto collettivo – esempio applicativo - La matrice di domanda – Domanda interna, di scambio e di attraversamento - Esempi applicativi - Stima della domanda emessa da ogni zona di traffico - Stima delle percentuali di distribuzione – domanda origine/destinazione - Esempi applicativi di stima della domanda origine/destinazione per un caso test - Estrazione del grafo della rete di trasporto privato per un sistema reale – schema minimo di rete – costruzione della rete di trasporto collettivo - Esempi applicativi della costruzione del grafo dell’offerta di trasporto - Algoritmo di Djikstra per la ricerca del percorso di costo minimo – applicazione ad un caso test - Applicazione del modello di scelta modale ad un caso test – Esempi di assegnazione AoN e SNL ad una rete test - Esempio di calcolo delle percentuali di scelta del percorso su una rete test utilizzando un modello C-Logit

L’esame consiste in una prova scritta teorico-applicativa. Sono oggetto della prova scritta un congruo numero di quesiti inerenti i contenuti del corso, come indicato nel programma. L’obiettivo della prova è di valutare le conoscenze acquisite e la capacità di applicare tale conoscenza in ambito professionale utilizzando un approccio di sistema che permetta di unire alla progettazione funzionale del singolo elemento l’analisi della rete di trasporto e degli effetti prodotti.
Dettaglio prova d’esame:
La prova d'esame si articola in 3 quesiti ciascuno composto da 2-4 domande teoriche/pratiche del tutto analoghe a domande di un esame orale. Ai singoli quesiti non è assegnato alcun punteggio in particolare, perchè la valutazione dell'elaborato è complessiva.
Testi docente Oltre gli appunti delle lezioni, autonomamente redatti dagli studenti, per lo studio è consigliata la consultazione dei seguenti testi:
Cascetta E. (2006) “Modelli per i Sistemi di Trasporto. Teoria ed applicazioni”, UTET, Italia.
Di Gangi M., Postorino M.N. (2005) “Modelli e procedure per l'analisi dei sistemi di trasporto : esercizi ed applicazioni”, FrancoAngeli, Italia.
Da consultare per ulteriori approfondimenti
Postorino M.N. (2009). “Introduzione alla pianificazione del sistema di trasporto aereo”, FrancoAngeli.
Cascetta E. (2001) “Transportation systems engineering: theory and methods”, Kluwer Academic Press, Dordrecht, The Netherlands.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: CANTIERI E IMPIANTI PER LE INFRASTRUTTURE

Corso Ingegneria Civile
Curriculum PROGETTAZIONE STRUTTURALE E GEOTECNICA
Orientamento PS LM23 CIV STR,INFR,GEO 13-14
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/04
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Erogazione 50M036 CANTIERI E IMPIANTI PER LE INFRASTRUTTURE in Ingegneria Civile LM-23 LEONARDI GIOVANNI
Docente Giovanni LEONARDI
Obiettivi Obiettivo principale del corso è quello di offrire all'allievo ingegnere un utile bagaglio di informazioni di carattere applicativo e teorico sull'organizzazione e la gestione tecnico-economica dei cantieri e degli impianti per infrastrutture. Gli argomenti trattati rappresentano il necessario completamento alla preparazione professionale non soltanto di un direttore di cantiere e di un direttore dei lavori, ma anche di un ingegnere progettista.
Conoscenza degli aspetti normativi dell’esercizio professionale, anche lo sviluppo di un progetto di un cantiere e della sua gestione tecnica ed economica.
Conoscenza delle varie macchine da cantiere per una gestione corretta e sicura delle stesse nel contesto dell’organizzazione del cantiere.
Conoscenza degli impianti da cantiere come quelli per la frantumazione degli inerti, per la confezione del calcestruzzo cementizio e bituminoso, approfondendo sempre l’aspetto tecnico-economico dell’impianto e dei materiali.
Programma - La gestione tecnica del cantiere – Crediti 1:
Cenni sulla legislazione dei lavori: La realizzazione delle opere pubbliche – Livelli di progettazione e approvazione – Appalto delle opere pubbliche – La direzione dei lavori.
L’organizzazione dell’impresa e il progetto del cantiere: Cenni storici – Premesse sull’organizzazione del cantiere – Organizzazione e gestione delle imprese di costruzione – L’impianto del cantiere – Opere in sicurezza – Opere Provvisionali - Organizzazione del cantiere e programmazione dei lavori – Diagrammi di Gantt - Le tecniche di programmazione reticolare – Le basi dei sistemi reticolari – Reticoli R(AA) e R(AN) – Redazione del reticolo – Risoluzione di reticoli R(AA) – Risoluzione di reticoli R(AN) – Allocazione delle risorse - Ottimizzazione delle risorse – Problemi reticolari – Il C.P.M. – Il P.E.R.T. – Esempi ed applicazioni.
- La gestione economica del cantiere e delle macchine – Crediti 1:
Generalità sulla scelta delle macchine – Il macchinario usato e noleggiato – Rendimento delle macchine – Rendimento produttivo e produzione oraria – Fattori che influenzano il rendimento produttivo: orario di lavoro, prestazione, altitudine – Rendimento economico – costo di produzione – Costo di impianto – Costo di esercizio – Costi relativi a: ammortamento, manutenzione, interessi, carburante, lubrificante, riparazioni e ricambi, magazzinaggi, mano d’opera – Confronto tra sistemi operativi: i problemi di scelta, gli investimenti, le decisioni.
- Le terre e le macchine per i movimenti di terra – Crediti 2:
I movimenti di terra: Generalità – Le terre – Classificazione delle terre - I movimenti di terra elementari.
Le macchine per i movimenti di terra: Generalità e classificazione – La produzione delle macchine – Le macchine escavatrici a cucchiaio frontale e rovescio, a benna mordente ed a benna trascinata – Le macchine per lo scavo e lo spostamento – Apripista: bulldozers, angledozers, tiltdozers, livellatrici – Macchine per lo scavo, il trasporto e la stesa – Ruspe a carico anteriore e posteriore – Le pale meccaniche – Macchine per il solo trasporto – Macchine per il costipamento - Prova Proctor – Campo d’impiego e confronto fra i vari mezzi costipanti: produzione e costi - Prova di carico su piastra.
- I cantieri stradali – Crediti:1
Materiali da costruzione - Organizzazione dei cantieri stradali – Sicurezza dei cantieri stradali.
- Gli impianti di un cantiere – Crediti:1
Impianti per aggregati - Produzione, trasporto e posa in opera dei calcestruzzi - Impianti per la produzione dei conglomerati bituminosi.
Testi docente - Strade: teoria e tecnica delle costruzioni stradali di Santagata F. A. (cur.) edito da Pearson
- V. Zignoli: “Il cantiere edile” – Ed. Hoepli – Milano
- V. Zignoli: “Costruzioni edili” – Ed. Utet – Milano
- Passaro, L. De Lieto: “Attrezzature impianti generali di cantiere” – Liguori Editore
- F. Serafini: “Il manuale per la progettazione e costruzione delle strade” Vol. II – Ed. Geo-Graph
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

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