Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/10 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 96 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000685 LABORATORIO DI PROGETTI EDILI in Ingegneria Civile LM-23 DI CHIO ANGELO |
Docente | Non assegnato |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/02 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 72 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000692_2 COSTRUZIONI IDRAULICHE in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio LM-35 BARBARO GIUSEPPE |
Docente | Giuseppe BARBARO |
Docente | GIUSEPPE BARBARO |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/04 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000230_2 VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE in Ingegneria Civile e Ambientale L-7 LEONARDI GIOVANNI |
Docente | Giovanni LEONARDI |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/05 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000345 TECNOLOGIE INFORMATIVE ED INFRASTRUTTURE NEI SISTEMI DI TRASPORTO in Ingegneria Elettronica LM-29 PRATICO' FILIPPO GIAMMARIA, MUSOLINO GIUSEPPE |
Docente | Filippo Giammaria PRATICO' |
Obiettivi | Il corso si prefigge i seguenti obiettivi fromativi: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (acquisizione di specifiche competenze teoriche e operative in materia di Tecnologie Informative ed Infrastrutture nei sistemi di trasporto, con particolare riferimento alle tecnologie informative). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Acquisizione di specifiche competenze applicative relative alle Tecnologie Informative ed Infrastrutture nei sistemi di trasporto, con particolare riferimento alle tecnologie informative). 3. Autonomia di giudizio (Valutazione e interpretazione dei dati sperimentali propri del settore delle Tecnologie Informative ed Infrastrutture nei sistemi di trasporto, con particolare riferimento alle tecnologie informative). 4. Abilità comunicative. 5.Capacità di apprendimento (argomenti principali e secondari). |
Programma | Infrastrutture di trasporto e loro peculiarità con riferimento alle Tecnologie Informative (1CFU; M12, M25, M190). Applicazioni per la sicurezza, per la sostenibilità e per la minimizzazione del costo del ciclo di vita (2CFU; M191; M290_9). I rimanenti tre CFU sono erogati da diverso docente. |
Testi docente | Risorse e bibliografia essenziale AA.VV., Pubblicazioni ed altri testi indicati durante il corso (moduli M12, 25, 190, 191, 290_9). Praticò, F.G., QA/QC in Transport Infrastructures: Issues and Perspectives, DOI: 10.5772/21719. Norme funzionali e geometriche per la costruzione strade D. M. 6792 del 5/11/2001. Praticò F.G. et al., Evaluating the performance of automated pavement cracking measurement equipment, PIARC Reference 2008R14, ISBN 2-84060-214-8, Pages 59, PIARC, 2008. European standards. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/05 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000343 Sistemi e tecnologie per la localizzazione e la gestione di veicoli in Ingegneria Elettronica LM-29 MUSOLINO GIUSEPPE |
Docente | Giuseppe MUSOLINO |
Obiettivi | Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze sui sistemi ITS (Intelligent Transportation Systems) nel trasporto privato e collettivo. I sistemi ITS sono articolati in una componente tecnologica e legata al flusso di informazioni, denominata con l'acronimo ICT (Information and Comunication Tecnology) e in una componente legata agli aspetti decisionali, denominata con l'acronimo DSS (Decision Support System). Vengono presi in esame le tecnologie per il monitoraggio dei flussi di traffico su reti stradali, con particolare riferimento ai FCD (Floating Car Data). I FCD supportano l'analisi e la modellazione della mobilità di veicoli passeggeri e merci su reti stradali. Nel corso vengono illustrate le tecniche per l'estrazione di variabili di deflusso di traffico (velocità, densità) e variabili di domanda (matrice origine-destinazione) a partire da FCD. |
Programma | Intelligent Transportation Systems (ITS): - componente ICT per il monitoraggio - componente DSS per la pianificazione Procedure dispositivi per la localizzazione dei veicoli Procedure e dispositivi per la gestione dei veicoli |
Testi docente | F. Russo, A. Quattrone (2010). ITS. Sistemi di trasporto intelligenti. Elementi di base e applicazioni operative per il trasporto privato, per il trasporto pubblico, per il trasporto merci. Franco Angeli G. Chilà, G. Musolino, A. Polimeni, C. Rindone, F. Russo, A. Vitetta (2016). Transport models and intelligent transportation system to support urban evacuation planning process. IET Intelligent Transport Systems, volume 10, Issue 4, pp. 279-286, DOI:10.1049/iet-its.2015.0127. TTS-Italia (2016) Il Mercato dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia: quadro attuale e prospettive (open access) |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | Sì |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/07 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | NICOLA MORACI |
Obiettivi | Il corso si propone di fornire all’allievo le conoscenze inerenti all’ingegneria con i geosintetici ormai diffusamente impiegati per la progettazione di opere geotecniche sostenibili. In particolare, verranno acquisite le seguenti conoscenze. Conoscenza delle differenti tipologie di geosintetici e delle differenti funzioni che gli stessi possono espletare nelle opere di ingegneria civile e ambientale. Conoscenza delle proprietà fisiche, meccaniche, idrauliche e di durabilità dei geosintetici necessarie per le differenti applicazioni. Conoscenza dei principi di progettazione di geosintetici con funzione di filtrazione e/o di drenaggio ed esempi di applicazione. Conoscenza dei principi di progettazione di geosintetici con funzione di rinforzo ed esempi di applicazione. Conoscenza dei principi di progettazione di geosintetici con funzione di protezione meccanica e di protezione dall’erosione superficiale ed esempi di applicazione. Conoscenza dei principi di progettazione di geosintetici con funzione di barriera ai fluidi ed esempi di applicazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di progettare con materiali sintetici opere geotecniche sostenibili. Le competenze acquisite potranno essere utilizzate in contesti professionali e nell’ambito della ricerca. Il raggiungimento delle suddette capacità sarà perseguito tramite lezioni frontali, consultazione di libri di testo e/o pubblicazioni scientifiche specifiche, svolgimento di esercitazioni progettuali, studio individuale critico degli argomenti affrontati durante il corso. L’allievo sarà in grado di integrare le proprie conoscenze, anche a livello internazionale, sulla progettazione di opere geotecniche con geosintetici. Lo studente sarà in grado di comunicare in forma orale gli argomenti del corso e di eseguire i calcoli per il dimensionamento dei materiali sintetici nell’ambito di diverse opere geotecniche. Lo studente sarà in grado di approfondire con un alto grado di autonomia le tematiche oggetto di studio a scopo professionale e di ricerca. |
Programma | Tipi di geosintetici e materie prime utilizzate per la produzione (0.5 CFU). Geotessili tessuti e nontessuti. Geogriglie estruse, tessute e a nastri saldati. Biotessili e Biostuoie. Geostuoie. Geocelle. Georeti. Geomembrane. Geocompositi bentonitici. Geocompositi drenanti. Geocompositi con altre funzioni. Polimeri sintetici. Fibre naturali. Funzioni dei geosintetici nelle opere di ingegneria civile e ambientale (0.5 CFU). Funzione di filtrazione. Funzione di drenaggio. Funzione di barriera ai fluidi. Funzione di protezione dall’erosione superficiale. Funzione di rinforzo e stabilizzazione. Funzione di protezione meccanica. Funzione di separazione. Esempi di applicazioni dei geosintetici con differenti funzioni. Caratterizzazione dei geosintetici ai fini progettuali (2.0 CFU). Proprietà fisiche e metodi di prova per la determinazione delle stesse. Proprietà meccaniche e metodi di prova per la determinazione delle stesse. Proprietà idrauliche e metodi di prova per la determinazione delle stesse. Metodi di prova per la determinazione dei parametri di interazione terreno geosintetico. Caratteristiche di durabilità dei geosintetici e metodi di prova per la loro determinazione. Progettazione sostenibile con i geosintetici (3.0 CFU). Principi di progettazione di geosintetici con funzione di filtrazione e/o di drenaggio ed esempi di applicazione. Principi di progettazione di geosintetici con funzione di rinforzo e stabilizzazione ed esempi di applicazione. Principi di progettazione di geosintetici con funzione di protezione meccanica e di protezione dall’erosione superficiale ed esempi di applicazione. Principi di progettazione di geosintetici con funzione di barriera ai fluidi ed esempi di applicazione. Benefici economici e ambientali dell’impiego dei geosintetici nelle opere di ingegneria civile e ambientale. |
Testi docente | Dispense messe a disposizione dal docente 2012 Designing with Geosynthetics - 6Th Edition Vol. 1, KOERNER, XLIBRIS CORPORATION 2012 Designing with Geosynthetics - 6Th Edition; Vol. 2, KOERNER, XLIBRIS CORPORATION |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/22 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FRANCESCO CALABRO' |
Obiettivi | L’obiettivo del corso è, da un lato, fornire allo studente i principi, le conoscenze, le metodologie e gli strumenti necessari per una definizione ottimale della progettazione civile, alla luce dei contributi dell’economia, dell’estimo e della valutazione economica di piani e progetti; e dall’altro arricchire la capacità progettuale dell’allievo con le competenze relative alla valutazione di scenari alternativi d’intervento in ottica di sostenibilità. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Francesco Calabro' | ||
Si comunica che e' possibile ricevere chiarimenti in merito alle attivita' didattiche ogni LUNEDI' dalle 8,00 alle 9,00, c/o Dipartimento PAU, da concordare preventivamente per telefono: 347.6105874 o tramite invio di e-mail all'indirizzo: francesco.calabro@unirc.it |
|
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ING-IND/11 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000988_1 FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio LM-35 PIETRAFESA MATILDE |
Docente | Matilde Mariarosa Consolata PIETRAFESA |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | MAT/09 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1001186 CALCOLO NUMERICO in Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni LM-27 COTRONEI MARIANTONIA |
Docente | Mariantonia COTRONEI |
Obiettivi | Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai principali metodi dell’algebra lineare numerica, dell’approssimazione di dati, dell’ottimizzazione numerica e di introdurre gli ambienti di calcolo scientifico Matlab e Octave. Gli obiettivi formativi del corso prevedono l’acquisizione di: capacità di costruire modelli numerici e di progettare algoritmi risolutivi; consapevolezza delle problematiche relative all’utilizzo del calcolatore per la risoluzione di problemi matematici; capacità di implementare algoritmi numerici sul calcolatore, realizzare test numerici e analizzare criticamente i risultati ottenuti. Le lezioni di teoria si svolgeranno con l'uso di slides e con spiegazioni dettagliate alla lavagna. Le lezioni pratiche si svolgeranno con l'ausilio dei PC presenti nelle Aule di Informatica. MODALITA' DI VALUTAZIONE L’esame prevede una prova pratica (da svolgersi utilizzando il proprio laptop o uno dei computer delle Aule di Informatica), e una prova orale. La prova pratica, della durata di 4 ore, ha lo scopo di verificare se lo studente ha sviluppato sia le competenze richieste che le capacità di applicare le conoscenze acquisite. Sarà somministrato un test con tre esercizi, che potranno prevedere l’implementazione in Matlab/Octave di un metodo numerico e/o la realizzazione di test numerici. A conclusione della prova lo studente elaborerà una breve sintesi scritta commentata relativa a quanto svolto/ottenuto. La prova si riterrà superata se lo studente implementa correttamente almeno 1 metodo e realizza almeno 1 test numerico con un’esauriente analisi critica dei risultati. La valutazione sarà effettuata usando una scala di giudizi, da “insufficiente” ad “ottimo”. La corrispondenza tra tali giudizi e il range dei voti in trentesimi è indicativamente la seguente: “ottimo” (29-30), “buono” (26-28), “discreto” (23-25), “sufficiente” (18-22), “insufficiente” (<18). La prova orale si svolgerà previo superamento della prova pratica (giudicata almeno “sufficiente”) e servirà ad accertare le conoscenze degli argomenti oggetto delle lezioni e specificati nel programma, la capacità di approfondimento e le abilità comunicative. Il voto nella prova orale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione: 29 - 30: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio 26 - 28: conoscenza completa degli argomenti, piena proprietà di linguaggio; 24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio; 21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma scarsa padronanza degli stessi, sufficiente proprietà di linguaggio; 18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, appena sufficiente proprietà di linguaggio; Insufficiente: scarsa conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. La votazione finale terrà conto, in egual misura, sia del giudizio ottenuto nella prova pratica che della valutazione della prova orale. La lode sarà assegnata in caso di giudizio “ottimo” nella prova pratica e di voto uguale a 30 nella prova orale. |
Programma | ARITMETICA FLOATING-POINT E ANALISI DEGLI ERRORI Rappresentazione dei numeri in un calcolatore. Precisione numerica. Aritmetica floatingpoint. Errori e loro propagazione. Condizionamento di un problema matematico. Stabilità di un algoritmo. SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI Richiami di calcolo matriciale. Analisi di stabilità per sistemi lineari. Numero di condizionamento di una matrice. Metodi diretti. Risoluzione di sistemi triangolari. Metodo di eliminazione di Gauss. Pivoting. Fattorizzazione LU. Metodi iterativi. Matrice di iterazione. Convergenza e rapidità di convergenza. Criteri d'arresto. Metodo di Richardson e del gradiente. APPROSSIMAZIONE DI FUNZIONI E DI DATI Interpolazione polinomiale. Polinomio interpolatore nella forma di Lagrange. Interpolazione trigonometrica e FFT. Effetto Runge. Interpolazione con funzioni spline. Spline lineari e cubiche. Approssimazione nel senso dei minimi quadrati. Sistemi sovradeterminati. OTTIMIZZAZIONE NUMERICA Ottimizzazione non vincolata. Metodi per funzioni monodimensionali: bisezione, Newton, di ricerca dicotomica, sezione aurea, interpolazione parabolica. Metodi di discesa: gradiente, Newton, quasi-Newton, gradiente coniugato. Cenni su metodi di ottimizzazione vincolata. INTRODUZIONE AL MATLAB Ambiente di calcolo scientifico Matlab: comandi principali, matrici, funzioni matematiche. Istruzioni per la grafica. Progettazione e sviluppo dei programmi. Implementazione di metodi numerici e analisi/validazione dei risultati su problemi test. |
Testi docente | A. Quarteroni, F. Saleri, P. Gervasio. Calcolo Scientifico. Esercizi e problemi risolti con MATLAB e Octave, Springer. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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