Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/10 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 96 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000685 LABORATORIO DI PROGETTI EDILI in Ingegneria Civile LM-23 DI CHIO ANGELO |
Docente | Non assegnato |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/01 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000692_1 COMPLEMENTI DI IDRAULICA E IDRAULICA MARITTIMA in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio LM-35 FILIANOTI PASQUALE GIUSEPPE |
Docente | Pasquale Giuseppe FILIANOTI |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/09 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000682_2 COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA in Ingegneria Civile LM-23 D'AMORE ENZO |
Docente | Enzo D'AMORE |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/09 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000684 PONTI E GRANDI STRUTTURE in Ingegneria Civile LM-23 D'AMORE ENZO |
Docente | Enzo D'AMORE |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/03 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 56T026 INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE in Ingegneria Civile e Ambientale L-7 CALABRO' PAOLO SALVATORE |
Docente | Paolo Salvatore CALABRO' |
Obiettivi | Il corso si propone di fornire le basi per la progettazione degli impianti di Ingegneria Sanitaria ambientale, con particolare riferimento al trattamento delle acque reflue urbane. Conoscenza della definizione di inquinamento, degli effetti dell’inquinamento stesso e delle strategie per il suo controllo. Capacità di impostare le equazioni di bilancio di massa per un reattore o per un impianto. Conoscenza di elementi di base di microbiologia. Conoscenza di base della normativa di riferimento nel settore della protezione delle acque dall’inquinamento. Conoscenza delle caratteristiche delle acque reflue urbane. Conoscenza dei principali schemi impiantistici per il trattamento delle acque reflue urbane. Conoscenza delle principali operazioni di trattamento di tipo chimico, fisico e biologico per le acque reflue urbane. Capacità di effettuare il dimensionamento degli impianti per l’effettuazione delle principali operazioni di trattamento di tipo chimico, fisico e biologico per le acque reflue urbane. Conoscenza delle caratteristiche dei fanghi di depurazione e delle principali operazioni per il loro trattamento. Metodi di accertamento e valutazione: Prova scritta o esercitazione progettuale (a scelta dello studente, da redigersi singolarmente o in gruppo) relativa al dimensionamento delle principali sezioni di un impianto di trattamento a fanghi attivi. Prova orale durante la quale si provvederà a valutare la conoscenza degli aspetti teorici e progettuali della disciplina nonché la capacità di esposizione e di utilizzo del linguaggio tecnico. |
Programma | Introduzione all’Ingegneria Sanitaria-Ambientale (1 CFU) Definizione di inquinamento. Strategie di controllo dell’inquinamento. Bilanci di massa. Reattori batch, completamente miscelati e con flusso a pistone. Elementi di microbiologia. Gli impianti di trattamento delle acque reflue urbane (5 CFU) Elementi normativi relativi agli impianti di trattamento delle acque reflue urbane, il D. Lgs. 152/2006. Concentrazioni massime allo scarico. Valutazione dei flussi idrici in ingresso agli impianti. Concetto di abitante equivalente. Gestione in tempo di pioggia. Caratteristiche qualitative delle acque reflue: caratteri fisici e organolettici, caratteri chimici (contenuto di solidi, di sostanze organiche, di nutrienti e di microinquinanti), indicatori biologici. Cenni all’impatto sui corpi idrici ricettori: deossigenazione e eutrofizzazione. Schemi impiantistici più usuali. Classificazione dei trattamenti: trattamenti preliminari, primari, secondari, terziari. Il dimensionamento dei trattamenti unitari di tipo chimico e fisico. Grigliatura/stacciatura. Teoria della sedimentazione. Dissabbiatura. Sedimentazione primaria e secondaria. La chiariflocculazione. La disinfezione con cloro e suoi derivati, con Ozono e con raggi Ultravioletti. Cenni alla flottazione, alla filtrazione su sabbia e su membrana, al trattamento con carboni attivi. Esercitazione numerica: dimensionamento di griglie, dissabiatori, sedimentatori, sistemi di clorazione. I Trattamenti biologici: elementi di base sui trattamenti a biomassa sospesa. Reazioni biochimiche di rimozione della sostanza organica. Nitrificazione e denitrificazione. Bilancio di massa di un impianto a fanghi attivi. Definizione di: tempo di residenza idraulico, fattore di carico organico, età del fango, fattore di carico volumetrico, efficienza depurativa. La produzione di Fango. Il dimensionamento della vasca di ossidazione e dei sistemi di aerazione e di miscelazione degli impianti di trattamento a fanghi attivi. I fanghi di depurazione: provenienza e caratteristiche. Trattamenti unitari: ispessimento, stabilizzazione, condizionamento, disidratazione, smaltimento. Gli schemi impiantistici più comuni per piccoli, medi e grandi impianti. |
Testi docente | Luca Bonomo. Trattamenti delle acque reflue. McGraw-Hill. George Tchobanoglous, Franklin Louis Burton, H. David Stensel. Wastewater Engineering: Treatment and Reuse. McGraw-Hill Professional, 2003. Metcalf & Eddy . Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso. McGraw-Hill. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/04 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 72 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000680 INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ED ELIPORTUALI in Ingegneria Civile LM-23 GIUNTA MARINELLA SILVANA |
Docente | Marinella Silvana GIUNTA |
Obiettivi | Conoscenza generale della situazione e della organizzazione nazionale e internazionale del trasporto aereo. Conoscenza degli elementi della meccanica del volo. Apprendimento e capacità di applicazione di criteri progettuali di una infrastruttura aeroportuale con particolare riferimento agli aspetti di: localizzazione della infrastruttura in funzione delle condizioni meteo-climatiche, morfologiche nonché della situazione infrastrutturale al contorno, di orientamento delle piste di volo, di dimensionamento delle componenti (runway, taxiway, bretelle e via di uscita rapida) della air-side, di organizzazione generale della air-side. Acquisizione della conoscenza riguardante le caratteristiche prestazionali e costruttive delle pavimentazioni rigide e flessibili. Apprendimento e capacità di applicazione dei principali criteri di dimensionamento. Conoscenza delle caratteristiche geometriche e dei principi di dimensionamento degli eliporti. Capacità di comunicare le conoscenze acquisite attraverso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato. Capacità di approfondimento delle conoscenze acquisite. |
Programma | TRASPORTO AEREO Nascita e sviluppo del trasporto aereo – Classificazione dei voli - Le basi aeree in Italia – Le organizzazioni nazionali ed internazionali del trasporto aereo NOZIONI DI AERONAUTICA Cenni di aerodinamica e di meccanica del volo –Caratteristiche degli aerei – Le ali – I carrelli – Pesi degli aeromobili REQUISITI DI UN’AREA AEROPORTUALE E CLASSIFICAZIONE DEGLI AEROPORTI Fattori che influenzano la scelta di un’area aeroportuale – Elementi che costituiscono un’area aeroportuale – Il rumore aeronautico - Condizioni meteorologiche che condizionano la sicurezza di volo – Classificazione degli aeroporti – Superfici da lasciare libere da ostacoli. MANOVRE DI DECOLLO ED ATTERRAGGIO E DISTANZE DELLA PISTA E DEGLI AEROMOBILI Manovre di decollo normale, interrotto e critico - Manovra di atterraggio -Distanze dichiarate della pista: TORA, TODA, ASDA – Spazio di decollo - Spazio di atterraggio - Fattori che influenzano lo spazio di decollo - Distanze richieste dell’aeromobile: TOR, TOD, ASD. ORIENTAMENTO DI UNA PISTA DI VOLO La meteorologia negli aeroporti - Studio e classificazione dei venti - Coefficiente di utilizzazione di una pista aeroportuale. REQUISITI GEOMETRICI DI UN’AREA AEROPORTUALE Caratteristiche geometriche delle piste di volo: larghezza, profilo longitudinale, sezione trasversale - La striscia di volo - Le piste di circolazione e di rullaggio - Le vie di uscita rapida. Collegamenti tra piste di rullaggio e testate delle piste di volo. LA SEGNALETICA IN UN AEROPORTO Dispositivi di segnalazione - Segnaletiche orizzontali – Segnaletiche verticali. I PIAZZALI AEROMOBILI Definizione – Assetto generale – Determinazione del numero di piazzole – Dimensioni delle piazzole modi di parcheggio di un aeromobile GLI ELIPORTI Dati relativi agli eliporti – Caratteristiche fisiche degli eliporti – Superfici da lasciare libere da ostacoli. PAVIMENTAZIONI AEROPORTUALI Le pavimentazioni in campo aeroportuale - Criteri di scelta delle pavimentazioni¬ - Aree critiche e non critiche - Le pavimentazioni rigide. Caratteristiche e componenti di un calcestruzzo per sovrastrutture – I giunti delle piastre - Le sovrastrutture flessibili. La portanza del sottofondo:E, K, CBR - Prove di portanza su pavimentazioni rigide e flessibili - I fattori che influenzano il dimensionamento di una pavimentazione - Il carico equivalente su ruota singola - Criteri di valutazione dell’agibilità di una pista. Metodo LCN - Metodo ACN-PCN - Dimensionamento delle pavimentazioni rigide: metodi LCN, Corps od Engineers, Portland Cement Association – FAA - Dimensionamento delle pavimentazioni flessibili: metodi FAA, Corps of Engineers, LCN. |
Testi docente | - Tesoriere: Strade, Ferrovie, Aeroporti - Vol. III - Sovrastrutture aeroportuali - UTET- - A. Tocchetti: Infrastrutture ed impianti aeroportuali - Ed. F. Angeli - 1983 - Di Mascio, Domenichini, Ranzo: Infrastrutture aeroportuali ed. Hoepli - Horonjeff, McKelvey – Planning and Design of Airports- McGraw Hill - ENAC : Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti – ottobre 2003 - Dispense del Docente da scaricare dal sito internet |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/04 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 72 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000679 INFRASTRUTTURE FERROVIARIE E NODI INTERMODALI in Ingegneria Civile LM-23 LO BOSCO DARIO |
Docente | Dario LO BOSCO |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/07 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1001175 CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI E DELLE ROCCE in Ingegneria Civile LM-23 CARDILE GIUSEPPE |
Docente | Giuseppe CARDILE |
Obiettivi | Il corso si propone di fornire all'allievo le conoscenze fondamentali relative alle problematiche geotecniche di consolidamento dei terreni e delle rocce. In particolare, l'allievo dovrà approfondire le conoscenze teoriche ed applicative sui sistemi di miglioramento e rinforzo al fine di poter trattare con competenza e professionalità gli aspetti relativi alla progettazione degli interventi illustrati a lezione. L’acquisizione di tali conoscenze e capacità avverrà attraverso la frequentazione delle lezioni teoriche e pratiche e utilizzando testi di livello avanzato. Lo studente dovrà essere capace di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione per interpretare, descrivere e risolvere i problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare nel settore dell'ingegneria geotecnica. Egli dovrà essere in grado di comunicare la propria conoscenza, esprimere giudizi e fornire soluzioni progettuali a interlocutori specialisti e non specialisti; dovrà essere in grado di redigere relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentarne i risultati in discussioni collegiali; dovrà essere in grado di inserirsi con profitto in gruppi di progettazione e gestione. |
Programma | La prima parte del corso introduce i principi della teoria e della pratica ingegneristica sugli ammassi rocciosi. In particolare, le lezioni introducono il concetto di orientamento delle discontinuità di un ammasso roccioso, le proiezioni stereografiche, i criteri di rottura, i concetti e l'applicazione della classificazione degli ammassi rocciosi, i possibili meccanismi di rottura in roccia, l'elaborazione e l'interpretazione dei dati di geologia strutturale ai fini dell'analisi di stabilità di pendii rocciosi. Le procedure di analisi sono presentati per meccanismi di rottura dalla semplice geometria; in particolare sono trattati i differenti metodi di identificazione, analisi e consolidamento (interventi di stabilizzazione e interventi di protezione) inerenti a meccanismi di scorrimento planare, di rottura a cuneo e ribaltamento. La seconda parte del corso copre importanti aspetti progettuali e costruttivi associati con una serie di tecniche di miglioramento del suolo, tra cui: precarico, dreni verticali, compattazione, vibroflottazione, colonne di ghiaia, e l'ingegneria con i geosintetici (classificazione, funzioni e applicazioni dei geosintetici; meccanismi e concetti di terra rinforzata; muri e pendii rinforzati con geosintetici; rinforzo alla base di rilevati fondati su terreni compressibili). Ogni tecnica è trattata riferendosi a principi, stato dell'arte e casi pratici. |
Testi docente | BARLA M. (2010) Elementi di Meccanica e Ingegneria delle Rocce, Celid Ed. ROBERT D. HOLTZ & WILLIAM D. KOVACS & THOMAS C. (1981) An Introduction to Geotechnical Engineering. Prentice-Hall Ed. HAUSMANN M.R. (1990) Engineering principles of ground modification, McGraw-Hill Pub Co. HOEK E. & BRAY J.W. (1991) Rock Slope Engineering, E & FN Spon MOSELEY M.P. & KIRSCH K. (2004) Ground Improvement, Taylor & Francis ed. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/07 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000688 DINAMICA DEI TERRENI in Ingegneria Civile LM-23 PORCINO DANIELA DOMINICA |
Docente | Daniela Dominica PORCINO |
Corso | Ingegneria Civile |
Curriculum | PROGETTAZIONE DI STRUTTURE CIVILI, DI INFRASTRUTTURE IDRAULICHE E DI SISTEMI PER LE ENERGIE RINNOVABILI |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/22 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000288 ESTIMO E VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI in Ingegneria Civile LM-23 CALABRO' FRANCESCO |
Docente | Francesco CALABRO' |
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