19 maggio/1 luglio Architettura incisa, II edizione

Roma

La mostra rimarrà aperta fino al 1 luglio 2012 con ingresso libero

orari: martedì/domenica 10.00 -­ 19.00 - chiusura setimanale lunedì

L’Istituto Nazionale per la Grafica presenta una mostra di più di cento opere grafiche (matrici incise all’acquaforte, stampe, bozzetti) di architetti contemporanei quale conclusione della seconda edizione del progetto Architettura Incisa. Ideato e curato dal Direttore della Stamperia dell’ING, Sandra Suatoni, il progetto è pensato per più edizioni ed è rivolto ad architetti di fama internazionale ma anche a studenti delle Facoltà di Architettura selezionati sulla base delle personali capacità disegnative.

Nell’edizione attuale, assieme ai rinomati Carlo Aymonino, Alessandro Anselmi, Santiago Calatrava, Franco Purini, Massimiliano Fuksas, compaiono professori universitari e allievi della Facoltà di Architettura e dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Nei laboratori di progettazione e incisione a Reggio Calabria, docenti e studenti hanno lavorato fianco a fianco sul tema dei Paesaggi frontali, ispirati alla dimensione reale e mitica del territorio calabrese; in un clima di fervore creativo e di scambio di esperienze, hanno condiviso questioni tecniche, pratiche e teoriche dell’arte incisoria, valorizzandone le possibilità espressive e conseguendo importanti risultati. Proficua, in tale contesto, la collaborazione tecnica e amministrativa della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, che ha favorito il dialogo tra i partner dell’iniziativa.
Sostenuto dalla Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il progetto Architettura Incisa, attraverso incontri scientifici, laboratori e mostra, riprende e attualizza antiche modalità di presentazione dell'architettura, sull'esempio dei grandi maestri settecenteschi presenti nelle collezioni dell'Istituto Nazionale per la Grafica diretto da Maria Antonella Fusco.

• Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Direzione Generale per l’Arte e l’Architettura contemporanee
  • Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria
  • Istituto Nazionale per la Grafica
  • Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire (DASTEC) Facoltà di Architettura, Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria
  • Provincia di Reggio Calabria

Responsabili del Progetto:

• per l’Istituto Nazionale per la Grafica: Dott.ssa. Sandra Suatoni;
  • per la Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali: Direttore arch. Francesco Prosperetti;
  • per il Dipartimento di Arte Scienza e Tecnica del Costruire (DASTEC) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria: prof. Ottavio Amaro, prof. Gianfranco Neri;
  • per l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria: prof. Rocco Lazzaro, prof. Alfredo Maiorino, prof. Vincenzo Molinari, prof. Francesco Scialò, prof. Delfo Tinnirello.

Tutor, Facoltà di Architettura di Reggio Calabria:

Ottavio Amaro, Gianni Brandolino, Gaetano Ginex, Marco Mannino, Roberto Morabito, Valerio Morabito, Gianfranco Neri, Renato Partenope, Marcello Sestito.

Partecipano al Laboratorio, Facoltà di Architettura di Reggio Calabria:

Marianna Battaglia, Vincenzo Caligiuri, Fausto Calvo, Francesco Comi, Fulvio De Gregorio, Alessandro De Luca, Maria Rosa Franco, Gregorio Froio, Mariangela Giovinazzo, Antonio Lumiera, Santi Maggio Savasta, Pietro Mina, Giuseppe Santacroce, Mauro Scarcella Perino, Francesca Schepis, Angela Serravite, Clara F. Sorrentino, Viviana Tirella.

Manifesto mostra:

Fabrizia Berlingieri, Fabrizio Ciappina, Francesco Messina, Antonello Russo, Gaetano Scarcella.