CdL Urbanistica - Apertura d'Anno 2012/13

Ri-costruire Ri-pensare Ri-scrivere

Aula Magna d'Architettura

14 novembre 2012

“dall’altro lato delle parole c’è qualcosa che cerca d’uscire dal silenzio,

di significare attraverso il linguaggio,

come battendo colpi su un muro di prigione

(Calvino I., “Mondo scritto e mondo non scritto”, 1983)

Costruire, pensare e scrivere a nostro avviso rappresentano le tre parole che in qualche modo evidenziano lo stimolo a rifondare, con nuovo slancio, la disciplina urbanistica. Tre parole che solo attraverso una riflessione critica, seria ed attenta, possono trasformarsi in azioni: “Ri-costruire, Ri-pensare, Ri-scrivere”. Questo è il titolo, in parte provocatorio, dell’Apertura dell’Anno Accademico del Corso di Laurea in Urbanistica scelto con l’intento di stimolare un dibattito aperto e un confronto critico sui nuovi percorsi intrapresi dalla disciplina Urbanistica e dalle pratiche seguite nel suo insegnamento.

Il dibattito sarà presieduto dal Prof. Domenico Passarelli, ed arricchito dal saluto del Rettore.

Mai come adesso è urgente e prioritario riflettere sulla cultura della pianificazione che chiede al mondo accademico e sociale risposte nuove ed efficaci a partire dalla ricostruzione di uno statuto disciplinare, e “Ri-costruire” la disciplina, che sarà l’argomento della Lectio Magistralis affidata al Prof. Luigi Mazza del Politecnico di Milano, ospite della Mediterranea, che si che si concentrerà sul rilancio della cultura della pianificazione proponendosi di indagare le cause della debolezza che nel nostro Paese sta alla base della sua crisi e che spesso si manifesta, almeno in parte, nella mancanza di statuti disciplinari che rafforzino i processi di formazione e la loro autorevolezza. C’è attesa sull’indicazione autorevole da parte del Prof. Luigi Mazza delle possibili strade da percorrere.

Un altro momento di riflessione è dedicato al ripensamento della didattica che significa ripensamento, “Ri-pensare”, degli obiettivi formativi dei Corsi di Laurea di Urbanistica e ripensamento della figura del Pianificatore rispetto ai cambiamenti economici e sociali che stanno mutando rapidamente il mondo attuale e che, spesso, non tiene il passo con i tempi dell’innovazione e della trasformazione delle discipline legislative.

E sul “ri-pensare la didattica” il Prof. Enrico Costa, presidente del Corso di Laurea in Urbanistica della Mediterranea, terrà uno specifico intervento tra l’altro sul percorso di ricostituzione della Laurea triennale in Urbanistica quale approccio culturale fondante dell’università reggina, cui seguiranno gli interventi programmati da parte di rappresentanti dei Dipartimenti PAU e DARTE, del mondo delle professioni (Ordini e Collegi professionali), oltre che della Regione Calabria.

“Ri-scrivere” di urbanistica è il tema della tavola rotonda coordinata dalla Prof.ssa Concetta Fallanca che chiuderà la giornata con un dibattito tra giovani dottori di ricerca che esprimeranno il loro punto di vista sulle posizioni più attuali e più innovative sul dibattito disciplinare e sull’importanza di sistematizzare e pubblicare i risultati delle ricerche scientifiche anche attraverso solide strutture metodologiche e la necessaria riflessione epistemologica. Alla tavola rotonda sono previsti e con gli interventi dei dottori di ricerca Francesco Bonsinetto e Giuseppe Caridi della Mediterranea, Emanuela Coppola dell’Università Federico II di Napoli, Barbara Lino di Palermo, e Antonella Piras di Firenze.

A chiusura le conclusioni dell’Apertura d’Anno 2012-13 del Corso di Laurea verranno tratte dal Prof. Alessandro Bianchi, ordinario di Urbanistica.

presiede

prof. Domenico Passarelli

saluti del Magnifico Rettore

lectio magistralis