16 aprile La visita delegazione Corea del Sud al Laboratorio di ingegneria marittima Noel - foto

A seguito delle attività di collaborazione in corso con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), il 16 aprile 2013, un’importante delegazione coreana di professori e di rappresentanti del mondo imprenditoriale, che lavorano nell’ambito dell’ingegneria marittima ha visitato il laboratorio NOEL (Natural Ocean Engineering Laboratory) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, coordinato dai proff. Arena e Boccotti.

Hanno partecipato all’incontro il prof. Felice Arena, prorettore delegato al trasferimento tecnologico e direttore del laboratorio, il prof. Carlo Morabito, prorettore delegato all’internazionalizzazione, il prof. Giuseppe Barbaro, l’ing. Vincenzo Fiamma e l’ing. Alessandra Romolo, ricercatori, oltre a numerosi dottorandi di ricerca e post doc.

Erano presenti: il prof. Chul Hee Jo della Inha University (Incheon, South Korea) coinvolto nelle attività di numerosi enti governativi coreani e comitati consultivi su tematiche riguardanti l’ingegneria marittima e l’energia da marea; il prof. Young Ho LEE della Korea Maritime University (KMU), vice-presidente della Korean Society for New & Renewable Energy (KSNRE) e vice-presidente della Korea Wind Energy Association (KWEA); i dott. Pang Gisung e Sora Park, del KETEP (Korea Institute of Energy Technology Evaluation and Planning), i dott. Joongmoo Cho e Rin Lee della EN Solution Company che lavora su problemi di energie rinnovabili in ambiente marino, ed infine il dott. Gun Woo Kim della società Ocean Space, che sta sviluppando importanti progetti che riguardano imponenti strutture galleggianti in mare per la definizione di isole di grande scala con diverse destinazioni d’uso nonché possibili applicazioni circa l’energia associata alle maree.
Infine, hanno partecipato la dott.ssa Jae Hyang Lee, dell’Italian Trade Commission di Seoul e la dott.ssa Lo Greco dell’ICE.

La loro visita ha riguardato sia le attività di ricerca svolte presso il laboratorio naturale di ingegneria marittima NOEL sia le attività della Wavenergy.it, spin-off dell’Università Mediterranea che opera nell’ambito dello sfruttamento dell’energia ondosa ed ha promosso questa iniziativa.

La delegazione, con il prof. Arena la Spin-Off Wavenergy.it s.r.l. si recherà in visita presso il Porto di Civitavecchia, presso il cantiere nel quale si stanno realizzando i primi cassoni REWEC3 al mondo (un progetto di Wavenergy.it,Spin-Off della Mediterranea), per la produzione di energia elettrica dal moto ondoso.