Il dArTe – Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, attraverso il Programma “Messaggeri della Conoscenza“ approvato con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica a valere sul Piano di Azione Coesione (PAC), dà il via a un progetto destinato agli studenti dell’ultimo anno del Corso di laurea in Architettura quinquennale a ciclo unico, prossimi alla laurea.
Il Progetto “Metodologie, tecniche e strumenti per la documentazione digitale del patrimonio architettonico” , di cui è Responsabile scientifico prof. Gianfranco Neri - Direttore del Dipartimento DArTE - e responsabili del progetto il Prof. Livio De Luca de L’Unité Mixte de Recherche MAP (CNRS/MAP) (Francia) e la prof.ssa Francesca Fatta dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, intende promuovere un’attività didattica sperimentale centrata sugli strumenti digitali per l’analisi e la documentazione del patrimonio culturale attraverso tecniche d’animazione e multimedialità.
Si vuol considerare una rinnovata idea di valorizzazione delle testimonianze architettoniche, con particolare riferimento alla Calabria sviluppando una nuova capacità professionale per l’architetto. Secondo una logica integrata, il rilievo avanzato, la modellazione digitale e la renderizzazione multiscalare dell’architettura e del territorio costituiscono un affascinante potenziale scientifico per promuovere la cultura dei luoghi attraverso la realtà virtuale.
Il workshop inizierà con un ciclo di lezioni che affronteranno le questioni relative alla costruzione di modelli digitali tramite l’uso delle più recenti tecniche di rilievo, modellazione e rappresentazione digitale, nonché la costruzione di sistemi informativi a scala architettonica. Di ogni tematica saranno trattati gli aspetti teorici, metodologici, tecnici e applicativi. Le tecniche presentate in dettaglio permetteranno di comprendere le caratteristiche del rilievo architettonico rispetto alle funzionalità di alcuni software presenti sul mercato e soprattutto di software sperimentali in via di sviluppo.
Il Laboratorio MAP del CNRS metterà a disposizione degli studenti gli algoritmi e gli esecutabili del progetto TAPEnADe e dei “conti utilizzatore” per l’uso in rete del sistema del sistema informativo 3D NUBES.
Durante il workshop, alle attività didattiche riguardanti i principi teorici e metodologici saranno associate delle esercitazioni sul campo (rilievi di edifici di interesse storico - monumentale della città e della provincia di Reggio Calabria) e si costituiranno degli atelier per il trattamento dei dati acquisiti miranti alla costruzione di rappresentazioni 3D interattive integrate a banche dati contenenti delle risorse documentarie connesse. Infine, le questioni relative all’elaborazione di sistemi d’ibridazione reale/virtuale (realtà aumentata) saranno l’oggetto di una sperimentazione che si baserà sull’utilizzo di tecniche sperimentali di resezione spaziale miranti alla costruzione di proiezioni anamorfiche in scala 1:1.
Il progetto si inserisce nell’ambito del Programma “Messaggeri della Conoscenza” che ha proprio l’obiettivo di importare e condividere competenze, conoscenze e tecniche differenti e innovative nelle università del Sud e, contestualmente, offrire la possibilità agli studenti di usufruire di stages in altri Paesi, per portare negli atenei del Mezzogiorno le migliori pratiche della didattica e della ricerca internazionali.
Il modello didattico adottato prevede lo svolgimento di un programma di lezioni presso dipartimenti universitari del Sud, la partecipazione di una parte degli studenti destinatari delle lezioni a stages nelle Università o centri di ricerca di provenienza dei docenti ed, al ritorno dagli stages, svolgimento da parte degli studenti di attività rivolte a “contaminare” altri giovani della propria Università, facendoli partecipi delle conoscenze e delle esperienze acquisite.
AVVISO DI SELEZIONE riservato agli studenti iscritti dal V anno in poi
per l’ a. a. 2012-2013 del Corso di laurea in Architettura quinquennale a ciclo unico - LM-4 UE
Per la partecipazione al Workshop “Metodologie, tecniche e strumenti per la documentazione digitale del patrimonio architettonico”, e per la partecipazione alle attività previste dal Progetto “Messaggeri della Conoscenza“, da svolgersi presso le sedi de L’Unité Mixte de Recherche MAP (CNRS/MAP) (Marsiglia, Parigi, Lione - Francia) nel periodo settembre 2013/luglio 2014.
È indetta una selezione per titoli al fine di individuare 20 studenti iscritti dal V anno in poi per l’ a. a. 2012-2013 del corso di laurea magistrale in Architettura quinquennale a ciclo unico LM-4 UE, che possano prendere parte al Workshop “Metodologie, tecniche e strumenti per la documentazione digitale del patrimonio architettonico” che si terrà presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dall’8 al 19 luglio 2013 nell’ambito del progetto “Messaggeri della Conoscenza”.
Il Dipartimento si riserva di valutare l’ammissione di ulteriori 4 studenti partecipanti in qualità di uditori.
Il Workshop si terrà presso la sede dell’Università Mediterranea di via Melissari a Reggio Calabria. Alla fine della selezione finale del Workshop, i cinque migliori studenti, a giudizio insindacabile del Prof. Livio De Luca e della Prof.ssa Francesca Fatta, fra i venti studenti partecipanti al Seminario, saranno selezionati per svolgere, all’interno del progetto Messaggeri della Conoscenza, un periodo di attività didattiche di quattro settimane presso le sedi de L’Unité Mixte de Recherche MAP (CNRS/MAP) (Francia).
La Commissione si riserva la possibilità di ammettere al Seminario, ulteriori quattro studenti in qualità di Uditori, che parteciperanno a pieno titolo a tutte le attività didattiche e possono, dunque ottenere l’idoneità; ma non l’attribuzione di CFU né potranno in ogni caso partecipare alle attività da svolgersi presso le sedi de L’Unité Mixte de Recherche MAP (CNRS/MAP) (Francia).
Le dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 4 giugno 2013 all’Ufficio Protocollo del Dipartimento dArTe Architettura e Territorio.
Bando e domanda in allegato
Allegato: