19 febbraio Al DArTe la presentazione del workshop "Landscape accessibility"

Workshop “Landscape Accessibility” - Milazzo 24 Maggio 8 Giugno 2014

Firmato oggi al Dipartimento DARTE l’accordo con il Comune di Milazzo per l’avvio del workshop "Landscape Accessibility", finanziato dalla Comunità europea nell’ambito del Programma Intensivo Erasmus.

Fautore del progetto è il prof. Valerio Morabito che ha illustrato le attività previste ed i numerosi partner internazionali coinvolti. Presenti alla conferenza stampa anche il direttore del Dipartimento prof. Gianfranco Neri, il sindaco di Milazzo avv. Carmelo Pino e la delegata del DARTE all’internazionalizzazione Rosa Maria Tornatora.
Il Workshop di lavoro intensivo, promuove una nuova pratica progettuale per gli studenti e i professori connessa al paesaggio come concetto di identità applicato alla città e all'Architettura, per comprendere e sviluppare tematiche sull'accessibilità sia da un punto di vista fisico e spaziale , sia da un punto di vista sociale e culturale.
I risultati attesi vertono principalmente nell'affermare una metodologia di progettualità multidisciplinare per la trasformazione delle città in una società sempre più multietnica. Un livello più alto di programmazione capace di generare metodologie innovative che possano essere applicate successivamente nel percorso formativo del curriculum delle varie Università Europee.

Foto di Saso Pippia

Sono invitate a partecipare a questo programma università del nord dell'Europa, del centro, dell'est e dell'area mediterranea:

• Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona (Spain)
  • Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Montpellier (France)
  • University of Thessaly, Volos (Greece)
  • Jade Hochschule – Fachhochschule Wilhelmshaven/Oldenburg/Elsfleth (Germany)
  • Universitatea de Arhitectura si Urbanism “Ion Mincu”, Bucarest (Romania)
  • Tampereen Teknillinen Yliopisto (Finland)
  • İstanbul Teknik Üniversitesi Mimarlık Fakültesi Mimarlık Bölümü (Turkey)
  • Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (Italy)
  • Università degli Studi di Firenze (Italy)

Il progetto prevede anche la partecipazione di Università extra europee:

• Penn Design University of Pennsylvania (USA)
  • Ecole Nationale d'Architecture de Rabat (Morocco)
  • Tongji University of Shanghai (China)
  • dArTe Dipartimento di Architettura e Territorio
  • National University of Cordoba (Argentina)

Il workshop si svolgerà nella città di Milazzo con il Castello come luogo di lavoro e di conferenze. In totale i partecipanti saranno circa 100, tra professori e studenti.
Vi saranno ospiti internazionali per conferenze aperte al pubblico, come lo Studio WEST 8 leader mondiale nel campo della progettazione del paesaggio e l'Architetto Paesaggista Svizzero, Professore presso la University of Pennsylvania e lo IUAV di Venezia, Paolo Burgi.

Il sito internet www.landscapeaccessiblity.unirc.it sarà il contenitore e il divulgatore delle esperienze di progetto, una memoria fondamentale per costruire una rete di informazioni complesse. Inoltre, essendo il proponente prof. Valerio Morabito nel comitato scientifico della rivista internazionale TOPSCAPE, legata al Paesaggio e alla trasformazione delle città, la rivista verrà sensibilizzata e coinvolta per divulgare i risultati del progetto "Landscape Accessibility".

Considerato che l'Università Mediterranea vuole "esportare" tale iniziativa al di fuori della propria città di appartenenza per creare condizioni di relazioni in ambiti territoriali esterni e che Milazzo, per le sue molteplici peculiarità e vocazioni, possiede le caratteristiche adatte a diventare oggetto di studio e riflessione sui temi sopra enunciati, il Comune di Milazzo ha accolto la proposta di svolgere il workshop “Landscape accessibility” nel proprio territorio, mettendo a disposizione i locali della cittadella fortificata per lo svolgimento dei lavori, impegnandosi altresì a farsi promotore per la creazione di una rete di informazione e contatti con soggetti istituzionali e operatori locali al fine di implementare collaborazioni e/o sponsorizzazioni, destinati alla realizzazione di eventi collaterali quali conferenze, dibattiti, mostre, etc.

Il programma intensivo diventa una importante occasione per la città di Milazzo che ne otterrà notevoli benefici quali:

• proposte per lo sviluppo futuro del territorio elaborate da alcune tra le migliori università del mondo. Il tema del workshop infatti prevede lo studio e l'elaborazione di proposte progettuali riguardanti il territorio del comune di Milazzo, progetti e studi dei quali la città potrebbe avvalersi come un prestigioso contributo scientifico alle future pianificazioni urbanistiche.
  • tutti i partecipanti saranno ospitati nelle strutture ricettive della città che, oltre al vantaggio economico, avranno la possibilità di avere grande visibilità a livello internazionale.
  • in ultimo da evidenziare l'enorme ricaduta in termini di immagine per la città.

La città di Milazzo sarà per 15 giorni al centro del dibattito internazionale sui temi del paesaggio. dArTe Dipartimento di Architettura e Territorio

Il comitato scientifico del workshop è cosi costituito:

• Valerio Morabito - Responsabile Scientifico
  • Daniela Colafranceschi
  • Gian Piero Donin
  • Gianfranco Neri
  • Marina Tornatora

Tra i possibili ambiti di studio si è scelto di approfondire alcune tematiche importanti quali:

• L'accessibilità al castello ( mobilità, parcheggi etc.)
  • L'accessibilità al mare (lungomare di ponente e di levante)
  • L'accessibilità all'entroterra (recupero del tracciato vecchia ferrovia)
Locandina allegata