20 maggio Presentazione “Forest Habitat & Young Manager – ForHYM”

Mercoledì 20 maggio alle 09:30 presso l’Aula seminari del Dipartimento di Agraria sarà presentato “Forest Habitat & Young Manager – ForHYM”.

Il progetto con capofila l’Associazione F.A.G. – Forest and Agricolture Group, preve azioni incentrate sulla formazione, la diffusione e valorizzazione del capitale umano di eccellenza in ambito tecnico, scientifico e creativo, offrendo ai giovani con spiccate attitudini l’ opportunità di accrescere le proprie conoscenze, affinare le loro potenzialità e favorirne la trasmissione.

Assieme a F.A.G. sono coinvolti la Società Cooperativa Cisme e la Congregazione delle Associazioni Universitarie di studenti Forestali AUSF Italia; tra i partner del progetto il Dipartimento di Agraria, il Comune di Martirano Lombardo, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Martirano Lombardo, la Società Cooperativa Orso e l’ AIMC (associazione italiana medicina delle catastrofi).

L’Associazione F.A.G., cosciente della gravità del fenomeno del depauperamento delle risorse naturali, delle minacce dei fattori predisponesti e delle possibili ripercussioni a livello territoriale e sociale, intende individuare un progetto pilota di ricerca finalizzato alla conoscenza ed alla divulgazione dei rischi procurati dall’eccessiva utilizzazione delle risorse forestali, del potenziale rischio di dissesto idrogeologico e dei percorsi legati alla salute e all’incolumità della popolazione.

Una tematica ricorrente e non solo nel territorio calabrese. La nostra nazione è sempre più sensibile verso i temi ambientali e della gestione del territorio. Il Sud ha avuto da sempre problemi legati all’eccessivo utilizzo delle risorse naturali. Il migliore mezzo per diffondere la conoscenza in questo settore è sensibilizzare i giovani e coinvolgerli attivamente.

Obiettivo generale del progetto è cercare di migliorare la comprensione dei giovani sul tema ambientale e di valorizzare chi si è distinto nel percorso formativo. ForHYM intende promuovere delle azioni di inclusione sociale e di crescita personale dei giovani coinvolgendoli nel tema socio-ambiente, di grande impatto e, in questo momento molto sentito non solo tra i giovani.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti: migliorare la comprensione delle potenzialità delle aree naturali valorizzandone l’aspetto multifunzionale con particolare attenzione alla sensibilità sociale; Valorizzare il capitale umano di eccellenza; Accrescere le conoscenze in tema ambientale e delle cooterapie; Affinare le potenzialità dei giovani dando loro l’opportunità di trasferirle e usarle nel mondo del lavoro. Il percorso formativo verrà tarato per il raggiungimento di questi obiettivi attraverso il coinvolgimento diretto di 50 giovani allievi di età compresa tra 18 e 35 anni con spiccate attitudini alle tematiche trattate.

Progetto finanziato nell’ ambito del piano Azione-coesione “Giovani per il Sociale” promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.