25 maggio The laboratory_city: sustainable recycle and reclaim book progress

Il Seminario di studi che si svolge alle ore 11 c/o l’auletta Bianca del DArTe, apre la giornata del 25 maggio che propone il progress del quaderno della collana Recycle Italy con “The laboratory_city: sustainable recycle and reclaim” attraverso un’esperienza tra studi e progetti, percorsi di riflessioni e sperimentazione sui contesti urbani, che scrivono la struttura dello stesso testo a cura di C.Nava.

Saranno ospiti del seminario di studi i professori Mosé Ricci (Università di Genova e Trento) e Sara Marini (Università di Venezia IUAV), presenti anche nelle attività coordinate in città con l’Associazione Pensando Meridiano e con l’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria.
---
*Il Seminario di Studi è un’iniziativa con il coordinamento scientifico dei proff. Alberto De Capua e Consuelo Nava e promossa per Università Aperta e le attività culturali del DArTe, con l’Associazione Pensando Meridiano ed il centro ABITALab, per le attività di laboratori urbani e cantieri di riciclo.

** The laboratory_city: sustainable recycle and reclaim, è il titolo del libro di prossima uscita e a cura di Consuelo Nava, per la collana dei quaderni Recycle Italy, Aracne ed., che coinvolge sui temi di interesse della ricerca accademica PRIN in corso, molti studiosi ed esperienze nazionali ed internazionali. Un percorso che tenta di ricostruire le intenzioni del progetto per la coesione delle comunità urbane, attraverso le informazioni ed i modi con cui avviene il riciclo del territorio, delle città, dell’architettura e degli edifici, dei materiali, per strategie di re_processing nel recupero ecologico delle aree-scarto urbane e produttive (ricerca e progetti di Consuelo Nava e Giamila Quattrone). Propone la narrazione di modelli indagati attraverso le tattiche di innovazione sociale urbana, con progetti sperimentali sostenibili nei laboratori urbani ed i cantieri di riciclo condotti con gli ateliers universitari e l’associazione Pensando Meridiano, per la città metropolitana di Reggio Calabria.

Foto di Alessia Palerimiti

Presenta le sfide di cambiamento sul progetto condiviso di paesaggio ed architettura per la stessa città metropolitana, attraverso le trattazioni di alcuni studiosi dell’UdR PRIN Recycle di Reggio Calabria, con Vincenzo Gioffré (resp.scientifico), Rita Simone, Adriano Paolella, Giuliana Quattrone, Venera Leto, Cristina Sciarrone, Elisabetta Nucera, Antonia Di Lauro.
Un testo che così riferisce sui contributi teorici in grado di costruire nuovi paradigmi per la città (Mosé Ricci, Maurizio Carta, Manuel Gausa, Francesco Rossi, Alberto De Capua), ma anche sul modo di “ri-vedere e ri-significare il tema del riciclo per le città laboratorio” (Sara Marini, Renato Bocchi, Gianfranco Neri).